Fertilizzazione primo acquario, come iniziare

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Babs94
star3

Messaggio di Babs94 » 06/08/2019, 12:19

Buongiorno a tutti! Ho avviato il mio primo acquario ieri. È una vasca di 60 lt lordi ( netti dichiarano 58, ma contando l'acqua messa dentro, secondo me è tanto se arriva a 50 l ). Illuminazione a LED da 50w, substrato di sabbia "inerte", niente torba. La prima analisi dell'acqua fatta con le strisce oggi segnala pH 7.2, KH 10, GH circa 8, acqua a 31 °C. Ho aperto un po' la vasca sperando la temperatura cali, ma siam sempre circa lì. È un problema?
Tra 10 giorni/un paio di settimane pensavo di iniziare a fertilizzare. Credete sia presto?
Le piante messe in vasca sono una Cryptocoryne wendtii tropica, bacopa cardiniana, Ludwigia repens Rubin, anubias barteri nana, Alternanthera r. Variegata e un po' di muschio di Java sotto la radice. Metto anche la foto dell'acquario per darvi un'idea. Ho letto l'articolo sul protocollo PMDD ma non credo di avere abbastanza esperienza per capire da sola i bisogni dei nutrienti delle mie piante, quindi credo inizierò con qualcosa di già pronto, anche se magari in principi distinti. Ho letto l'articolo sui componenti necessari alle piante, ma vorrei chiedere a voi se avete consigli pratici particolari, o qualche dritta per iniziare, cose che avreste voluto sapere all'inizio...
Grazie mille, intanto :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
: () { :|:& }; :

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 06/08/2019, 12:26

La temperatura è un po' altina.
Per il pH, potresti inserire torba o simili per abbassare un po'.
Però, per tutte le possibili relazioni, attendi pareri più fondati.
:-h

Aggiunto dopo 2 minuti 40 secondi:
Io consiglierei un po' di pazienza e poi iniziare con le singole sostanze.
Potassio
Magnesio
Ferro
Rinverdente
Fosforo
Azoto
NPK da interrare
Li conosco solo perché, prima di capire ci ho messo un po'....

Posted with AF APP

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 06/08/2019, 12:42

Babs94 ha scritto: acqua a 31 °C
Ciao, purtroppo per le piante questo è un grosso problema...
Tanto che è quasi inutile fertilizzare.
Poi ti do una brutta notizia: l'Alternanthera quelle temperature non le sopporta proprio, metti in conto di perderla :(
Non riesci a metterci su una ventolina o anche un ventilatore che soffia sulla superficie dell'acqua? Facilmente si tirano via 2 o 3 gradi, e la situazione cambia di sicuro :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Pisu per il messaggio:
Babs94 (06/08/2019, 17:26)
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

Walsim
star3

Messaggio di Walsim » 06/08/2019, 13:08

A quella temperatura le,stai lessando :-bd
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

Babs94
star3

Messaggio di Babs94 » 06/08/2019, 14:03

:(( Avevo il sospetto, mi avete dato la conferma! :((
Ho messo sopra una ventolina classica in stile USB, vediamo se basta o se ci devo puntare il ventilatore.

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 06/08/2019, 14:09

Babs94 ha scritto: :(( Avevo il sospetto, mi avete dato la conferma! :((
Ho messo sopra una ventolina classica in stile USB, vediamo se basta o se ci devo puntare il ventilatore.
Può anche bastare, facci sapere :)
Considera per quanto possibile di non superare i 28° come limite sotto al quale le piante se la cavano

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

Babs94
star3

Messaggio di Babs94 » 06/08/2019, 16:19

Ok, ci siamo: in un paio d'ore abbondanti, la temperatura è scesa sui 28°c, vedo se riesco a farla scendere ancora un po'. In questi giorni mi attrezzo con una ventola del PC e un sensore ( ho trovato una cosa del genere su Amazon ( immagine sotto ) , così vediamo di farlo in automatico. ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

siryo1981
Ex-moderatore

Messaggio di siryo1981 » 06/08/2019, 16:25

Visto che la vasca è stata avviata ieri, tieniti basso col fotoperiodo, circa 5 ore al giorno. Aumenti di mezz'ora ogni settimana. (Troppa luce, con piante in adattamento è vasca non matura potrebbero essere causa di alghe)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato siryo1981 per il messaggio:
Babs94 (06/08/2019, 16:58)
CIRO :)

Babs94
star3

Messaggio di Babs94 » 06/08/2019, 16:42

cirodurzo81 ha scritto: Visto che la vasca è stata avviata ieri, tieniti basso col fotoperiodo, circa 5 ore al giorno. Aumenti di mezz'ora ogni settimana. (Troppa luce, con piante in adattamento è vasca non matura potrebbero essere causa di alghe)
Ah cavolo, grazie! Avevo già settato la smart plug in modo da far passare 8h e mezza di luce! :-

siryo1981
Ex-moderatore

Messaggio di siryo1981 » 06/08/2019, 16:48

Babs94 ha scritto: Ok, ci siamo: in un paio d'ore abbondanti, la temperatura è scesa sui 28°c, vedo se riesco a farla scendere ancora un po'.
Cerca di non salire sopra i 28° ;) .Procurati l'acqua demineralizzata (o osmotica) in.quanto con le ventole di raffreddamento accese evaporerà molta acqua . Per i rabbocchi sempre e solo acqua osmotica o demineralizzata.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato siryo1981 per il messaggio:
Marta (06/08/2019, 16:50)
CIRO :)

Bloccato