per varie ragioni ho rimesso in funzionare un acquario Askoll Pure M da 44 litri. L'oggetto era stato comprato circa 5 anni fa e tenuto in vita per 2 anni con pesci guppy e molly e qualche pianta vera (l'unica di cui mi ricordo il nome è Anubias)
Alla morte dei pesci l'acquario è stato abbandonato lasciandoci dentro il fondo - l'acqua e l'Anubias ma con luci e filtro spento. E' rimasto in queste condizioni circa 3 anni e ieri me lo sono andato a riprendere, l'ho svuotato al 95% lasciando dentro solo fondo e piantina, lavato tutto e riempito di acqua di rubinetto. Ho riattivato il filtro e per ora sta lì.
L'acquario ha luci integrate nel tetto, un riscaldatore (credo sia un THERM M della askoll) e un filtro che tira su l'acqua, la fa passare su una spugna e la rigetta nell'acquario con un mini cascata (altezza tipo 2 dita).
Ora so che bisognerà attendere prima di inserirci pesci ma vorrei capire cosa devo fare:
- pulizia fondo: sono in possesso di "sifone" e pensavo oggi di fare una sgrossatura al fondo
- valori acqua: cosa devo comprare? Potete suggerirmi dei testi per capire che obiettivo di acqua devo raggiungere? Non vorrei iper complicarmi la vita

- filtro: devo cambiare la spugnetta? E' sufficiente questa spugna?
Vorrei poi iniziare a pensare a cosa metterci dentro a questo acquario in termini di piante e pesci - so che bisognerebbe sceglierli insieme
In passato ho avuto pesci neon ma so che l'acquario è troppo piccolo per loro. A mia mamma - persona per cui sto prendendomi questo impegno - apprezza molto i molly e i guppy come stile di pesce

Spero vorrete prendervi il tempo di aiutarmi: mi sono resa conto che l'acquario in mio possesso non è il non plus ultra vista la forma cubica - forse non perfetta - ma spero ci sia modo di gestirlo bene e di non far soffrire inutilmente dei pesci