Pagina 1 di 2
DUBBIO
Inviato: 09/08/2019, 18:46
di SuperAcquario
Buonasera, ho trovato una delle mie lumache con il guscio verso il basso come se fosse morta. Documentandomi su internet ho letto che se fa puzza dovrebbe essere morta, ho provato ma è inodore. La mia domanda è potrebbe essere caduta? E quindi non aveva la possibilità di sistemarsi nella sua normale posizione o è morta? C'è un altro modo in caso per vedere se è morta?
DUBBIO
Inviato: 09/08/2019, 19:02
di Monica
Che lumaca è?

DUBBIO
Inviato: 09/08/2019, 19:15
di SuperAcquario
Neritina natalensis.
DUBBIO
Inviato: 09/08/2019, 19:20
di Monica
Le Neritina se si ribaltano non sono in grado, da sole, di rimettersi in posizione corretta

mettila tu, in una posizione dove riesci a vederla bene e tienila monitorata, se non puzza dovrebbe essere viva

DUBBIO
Inviato: 09/08/2019, 19:26
di SuperAcquario
Va bene, grazie. Speriamo bene

DUBBIO
Inviato: 09/08/2019, 19:38
di Monica
Facci sapere

DUBBIO
Inviato: 09/08/2019, 22:15
di Pat64
Monica ha scritto: ↑Le Neritina se si ribaltano non sono in grado, da sole, di rimettersi in posizione corretta

mettila tu, in una posizione dove riesci a vederla bene e tienila monitorata, se non puzza dovrebbe essere viva

Ciao Monica,
anch'io avevo letto che una volta ribaltate difficilmente potevano rimettersi in assetto normale. Nel corso di questi anni ho però potuto constatare personalmente che sono autonome nel trovare la posizione corretta. Di fatto escono con tutta la parte molle del corpo e aggrappandosi/ancorandosi ad arredi o piante riescono a rimettersi in posizione eretta.
Relativamente alla problematica sollevata da @
SuperAcquario ho notato che talvolta stazionano ferme per circa 10/15gg e poi riprendono a girovagare come se nulla fosse.
Ignoro però il motivo di questo comportamento.
DUBBIO
Inviato: 09/08/2019, 22:19
di Pat64
In sintesi, se non emana cattivo odore e nonostante il piede sia completamente retratto, provate a lasciarle in vasca.
DUBBIO
Inviato: 10/08/2019, 7:59
di Monica
Buongiorno Pat

l'ho notato anch'io con le mie che ho nell'acquario salmastro, inserite in momenti diversi, premetto che non le ho mai lasciate ribaltate per troppo tempo per paura, ma ho visto che appena inserite rimanevano ribaltate, dopo un po' di tempo le trovavo invece in posizione normale e succedeva anche molto più raramente

non ho idea del perché
Pat64 ha scritto: ↑09/08/2019, 22:15
talvolta stazionano ferme per circa 10/15gg e poi riprendono a girovagare come se nulla fosse.
Verissimo

DUBBIO
Inviato: 10/08/2019, 10:20
di SuperAcquario
Ancora è nella stessa posizione da ieri. L'ho controllata e dentro il guscio è come se fosse completamente dentro (come quando trovi una semplice lumaca di terra non so se mi seguite). Che faccio? Aspetto 10/15 g?