Pagina 1 di 4

Batteri

Inviato: 14/08/2019, 21:27
di elife
Ciao a tutti, venerdì scorso ho allestito una vaschetta per la mia Bettina (rigorosamente senza filtro). Dato che mi serve il prima possibile ho fatto la "furbata" di inserire due sassi presi dalla vasca matura... Morale della favola? Sabato mattina al risveglio mi sono ritrovata l'acqua bianca via per via di una nebbia batterica (che tuttora ho), inoltre sono comparsi dei filamenti bianchi e una patina viscida in superficie. Mi confermate che sono batteri e non qualche strana muffa?

Ho subito buttato dentro tante physa sperando lo mangiassero, la situazione è sempre costante... Credo ci metteranno un po' 😂

Aggiunto dopo 1 minuto 19 secondi:
Dimenticavo una foto (l'acqua è gialla solo per via del flash)

Batteri

Inviato: 14/08/2019, 21:38
di Giueli
Bella maturazione :-bd

Smuovi la superficie e aggiungi qualche emersa,attività batterica troppa aggressiva per galleggianti.

Avrai una vasca molto stabile se ne usciamo ;)

Batteri

Inviato: 14/08/2019, 22:10
di elife
Grazie 😊
Le galleggianti che ho attualmente stanno salvando la vita a 8 microdevario e un Bettino che sono stati messi in un catino per essere salvati dalla Betta famelica 🤦🏻‍♀️. Hanno convissuto pacificamente per settimane, poi lei ha deciso che erano un buon cibo e sono stata costretta a toglierle. Appena è pronta la vaschetta per la stronzetta ci butto il resto delle galleggianti. Avevo fretta di farla matutare perché la soluzione del catino funziona ma non è così che dovrebbero stare i miei pesci per me 😅. Solo che io sono per i senza filtro, quindi di una "maturazione veloce" col filtro non ne volevo sapere [-x
Per ora sto aspettando che crescano un po' di più quelle che ho nel catino e poi man mano che l'acqua migliora le aggiungo.
Per compensare ho aggiunto 6 piante emerse di spatifillo e una "palmetta" non ricordo più il suo vero nome😅. Bastano o aggiungo altro?

Dato che sono batteri sto tranquilla e aspetto, giusto?

La superficie la smuoveró spesso 👍🏻

Batteri

Inviato: 15/08/2019, 1:56
di Giueli
elife ha scritto: Bastano o aggiungo altro?
Il pothos è la via... :- 😎

Aggiunto dopo 57 secondi:
elife ha scritto: Dato che sono batteri sto tranquilla e aspetto, giusto?
Yessa :-bd

Batteri

Inviato: 15/08/2019, 8:54
di elife
Fregheró un photos dalla vasca del mio ragazzo 😂 :- . Dato che la vasca c'è l'ho sulla scrivania su cui studio (che è già strapiena oltre che piccola) sarebbe un problema mettere una pianta che occupa così tanto spazio. Già è stata dura convincere mia mamma a farmi fare una vasca in camera "perché poi non studi più e passi il tempo a guardare quel pesce", se vede quella pianta che si espande potrebbero esserci problemi :)) . Posso restituire la pianta al legittimo proprietario una volta rientrata l'emergenza batteri e sostituirla con parecchie galleggianti? O potrebbero ritornare?

Aggiunto dopo 14 minuti 7 secondi:
Che ne pensi dell'Ophiopogon? *-:)
Nell'altra vasca cresce molto bene e relativamente velocemente (attualmente sta persino fiorendo), ha delle radici abbondanti e occupa meno spazio.
Ruberò pure questa a quel poveretto del mio ragazzo che in giardino ne ha da vendere :ymdevil: quindi non ho problemi a procurarmi le piante (potrei metterle entrambe se ci stanno ed è utile).

Batteri

Inviato: 15/08/2019, 13:54
di Giueli
elife ha scritto: Posso restituire la pianta al legittimo proprietario una volta rientrata l'emergenza batteri e sostituirla con parecchie galleggianti? O potrebbero ritornare?
Ma anche si... che altezza ha la colonna d’acqua?

Batteri

Inviato: 15/08/2019, 14:23
di elife
@Giueli una ventina di cm, non è molto alta

Batteri

Inviato: 15/08/2019, 15:16
di Giueli
elife ha scritto: @Giueli una ventina di cm, non è molto alta
Perfetto,superata sta fase pensiamo alle galleggianti 😉

Batteri

Inviato: 15/08/2019, 15:28
di elife
Va bene grazie mille 😊.

Batteri

Inviato: 18/08/2019, 21:42
di elife
@Giueli ciao, scusa il disturbo ma ho appena preso un grosso spavento, oggi di ritorno dal lavoro ho trovato la vasca tutta nera :(( :-?
Che sta succedendo?
Domani mattina parto e non potrò vedere cosa succede fino a giovedì

Aggiunto dopo 55 secondi:
Tra l'altro non si stavano più formando altri batteri (sopratutto in superficie, sono precipitati e la pellicola è quasi sparita)