Pagina 1 di 1

Modifica plafoniera alba tramonto aiuto

Inviato: 16/08/2019, 17:31
di Jax89
Salve
Sto progettando una modifica alla plafoniera neon che ho pensando ad un sistema alba tramonto LED.
Sotto vi allego qualche foto
IMG_20190816_170443_4434087516996968581.jpg
Allora questa è la plafoniera ed ho pensato di metterei LED nella parte centrale nera è larga 6 cm e lunga circa 100. Anche se nella zona centrale devo lasciare uno spazio in quanto poggia quasi sul tirante della acquario e la striscia LED non ci sta
IMG_20190816_170706_9147096173767939707.jpg
Non so se si riesce a vendere, è a zona leggermente indossata al centro, li ho pensato di non mettere LED e da passare i cavi dato che ci dovrebbero passare.
IMG_20190816_171218_3345957389698171637.jpg
Ad ogni modo è questo lo schema che avevo in mente
La parte rossa centrare è una striscia LED monocromatica rossa, la gialla una a luce naturale calda, la bianca luce fredda e la blu luce notturna.
Dato che ho in mentre di programmare una seguenza di luci in modo da ricreare il cambio cromatico dato dall alba e dal tramonto, con colori che passano dal blu notte al giallo rosso e poi solare(alba) e toni che cambiano da arancio rosso fino a blu(tramonto).
Tra tra l altro ho visto che esistono delle strisce rgb+w
Che la potrei mettere al posto della blu controllando solo il canale del blu e aggiungendo quello del bianco alle altre due strisce bianche( giusto per avere più w)
Cmq penso che manterrò lo stesso i neon
Secondo voi è fattibile?

Modifica plafoniera alba tramonto aiuto

Inviato: 16/08/2019, 18:14
di merk
Ciao!!
La vasca sembra uguale alla mia.. che marca è?
Io ho fatto lo stesso lavoro un paio di anni fa aggiungendo dei LED COB per ricreare alba tramonto..
Quindi..
Jax89 ha scritto: Secondo voi è fattibile?
Altroché!
Aggiungerei una barra di alluminio spessorata per non surriscaldare la plastica ed avere una migliore dissipazione del calore..dato che da disegno avrai parecchi LED..

Modifica plafoniera alba tramonto aiuto

Inviato: 16/08/2019, 18:17
di Jax89
Senza contare che la zona è già calda di suo a causa delle componenti dentro per i neon
È una askoll la vasca
Però sul discorso LED COB sono ignorante proprio

Modifica plafoniera alba tramonto aiuto

Inviato: 16/08/2019, 18:22
di merk
Io avevo utilizzato i LED COB perché mi interessava ricreare alba tramonto in modo molto Easy..
I colori che hai messo vanno benissimo.anche perché poi dovrai sbizzarrirti nel miscelarli quando programmarsi la TC..

Modifica plafoniera alba tramonto aiuto

Inviato: 16/08/2019, 22:40
di LucaGrossi
Scusate se mi intrometto, con cosa attaccate la stecca di alluminio alla plafoniera e poi questa ai LED?

Modifica plafoniera alba tramonto aiuto

Inviato: 17/08/2019, 1:25
di Genny73
Non essendo un amante degli acquari con coperchio, hai pensato a creare un illuminazione senza l’uso del coperchio?
Tipo quella che ho creato io

Modifica plafoniera alba tramonto aiuto

Inviato: 17/08/2019, 3:07
di Jax89
Anche io mi sono scoperto a preferire gli acquari aperti, ma questo purtroppo ha una cornice attorno molto spessa con un tirante integrano contro lo spanciamento della vasca. Levando la cornice ho paura che lacquario non regga e che mi ritrovo i pesci all'asciutto dovrei provare a levarla e contemporaneamente mettere un tirante nuovo ma ho davvero paura di fare danni. Peccato perché dove è messo una plafoniera sospesa ci stava una favola, oltre che mi sarebbe piaciuto avere qualche piante emersa.