Mini pond. Pistia in sofferenza

I vostri acquari sotto le stelle

Moderatori: trotasalmonata, Pinny

Pinny
Moderatore Globale

Messaggio di Pinny » 16/08/2019, 23:11

Io non ho nessuna esperienza sugli acquari, sono una principiante, ho allestito tre mini pond, nel primo ho messo un cyperus papyrus nanus, la pistia, dei giacinti d'acqua, l'egeria densa, due piante di loto, ricavate dal seme. Nel fondo ho messo del lapillo vuncanico, lavato accuratamente, e sopra ciotolini. I fiori di loto stanno crescendo, hanno le prime foglie emerse, e l'acqua è limpida e con pochissime alghe. All'inizio ho avuto un problema di alghe, ho risolto con un cambio parziale di acqua. Devo precisare che ho riempito il mastello di 200 litri, con acqua piovana, la nostra acqua di rubinetto, è troppo calcarea.
Il secondo mi sta dando molti problemi. Il vaso è più piccolo 60 cm di diametro, e non è nero, ma color terracotta. L'allestimento è uguale, ma manca il papiro, che sto sostuendo con il cyperus alternifolius, con delle talee che stanno radicando. La pistia era bellissima fino a due settimane fa, ha riempito la vasca, adesso ha dei problemi. Le foglie diventano gialle, poi trasparenti, poi si forma una polverina biancastra, che si disperde in acqua quando la foglia si disintegra. Ho pensato ad un attacco fungineo, forse il caldo, oppure la mancanza di fertilizzante, che io non ho mai usato. L'unico fertilizzante è presente nel vaso chiuso, dei fiori di loto, si tratta di pochissimi granelli di stallatico pellettato, chiuso in un pezzo di tessuto, e messo in fondo al contenitore.
Devo precisare che abito in Sicilia, e in questi giorni abbiamo avuto un'afa terribile e temperature intorno ai 35°. Ho pensato che la sofferenza delle piante fosse dovuta a queste condizioni estreme.

Io ho una certa esperienza nel campo del far da sè, ma sono totalmente ignorante in acquariofilia, anche se ho letto i vostri interventi e cerco di imparare. Vi sarò grata di ricevere i vostri consigli.