Pagina 1 di 3

Allestimento Acquario Visibile su Tre Lati

Inviato: 17/08/2019, 20:29
di Davidec5
Buonasera,

a breve vorrei acquistare il mio primo acquario per gli spazi che ho, avrei optato per il modello Askoll pure L

vorrei realizzare un acquario d'acqua dolce tropicale..... mi piacciono molto le piante e le rocce, però avrei bisogno di consigli per la realizzazione dello scenario....magari qualche immagine da dove prendere spunto.

inoltre essendo alle prime armi avrei bisogno di sapere quale specie di flora e di fauna mi consigliate

Grazie

Allestimento Acquario Visibile su Tre Lati

Inviato: 17/08/2019, 20:58
di Gioele
Ciao. Appena puoi passa dal salotto a presentarti :).
OK, non conosco le dimensioni del tuo acquario, ma anche conoscendole le opzioni sono davvero tante...
Partiamo da quiCiclo dell'azoto in acquario
Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?.
Poi magari fatti un giro in "mostraci il tuo acquario" giusto per avere un'idea :).

Ok ha un lato lungo di 56 corto 36 h 43

Questo limita la scelta, preferisci pesci da branco o meglio un singolo/coppia? Vuoi qualcosa sul fondo?
Dai un' occhiata quoPiante d'acquario e zone di origine
Sì può scegliere un biotopo anche in base a quali piante si preferiscono.

Allestimento Acquario Visibile su Tre Lati

Inviato: 18/08/2019, 9:14
di BollaPaciuli
Davidec5 ha scritto: Askoll pure L
Acquario Askoll Pure per pregi...difetti...e piccole correzioni

amplio un po' quanto linkato con Allestiamo un acquario: è facile!
L'acquario naturale

sulle ispirazioni stringo a queste vasche
Gioele ha scritto: Vuoi qualcosa sul fondo?
:-?? siamo strettini

Allestimento Acquario Visibile su Tre Lati

Inviato: 18/08/2019, 9:24
di Gioele
BollaPaciuli ha scritto:
Gioele ha scritto: Vuoi qualcosa sul fondo?
:-?? siamo strettini
Pensavo ai pangio in caso di betta,io sto per metterli, li adoro, ne parlo in continuazione x_x

Allestimento Acquario Visibile su Tre Lati

Inviato: 18/08/2019, 15:35
di Davidec5
visto che non ho ancora comprato l' acquario mi consigliate dei modelli diversi dall Askoll pure L , cmq sempre delle solite dimensioni? mi piaceva il fatto che tutto il sistema di filtrazione è nel coperchio per fare manutenzione.
per quanto riguarda i pesci mi piacevano colorati..... cmq non mi piace una vasca con troppi pesci.

per l'allestimento ...mi piace questa idea......però al posto del legno vorrei fare qualcosa con le rocce vulcaniche

allestimento-acquario-ed-aquascaping-f1 ... 54591.html

avete altri scenari da suggerirmi ?? ho visto varie discussioni ma non riesco a trovare acquari con viste da due lati lunghi ?

Allestimento Acquario Visibile su Tre Lati

Inviato: 18/08/2019, 17:01
di Gioele
Pesci colorati, non molti pesci, ti indirizzerei sui betta, non dovrebbe avere alcun problema con un allestimento così. Certo avresti un solo pesce, ma mi pare di aver capito che punti su un allestimento d'impatto con un pesce sgargiante, e mi pare la soluzione migliore

Allestimento Acquario Visibile su Tre Lati

Inviato: 18/08/2019, 17:21
di BollaPaciuli
Davidec5 ha scritto: mi consigliate dei modelli diversi dall Askoll pure L
dai un occhio a Acquario Juwel Primo 60 - 70 - 110

Aggiunto dopo 1 minuto 6 secondi:
Davidec5 ha scritto: ho visto varie discussioni ma non riesco a trovare acquari con viste da due lati lunghi ?
@Monica hai suggerimenti/ricordi?

Allestimento Acquario Visibile su Tre Lati

Inviato: 18/08/2019, 18:28
di Monica
Davidec5 ha scritto: avete altri scenari da suggerirmi ??
Ciao Davide :) senza sapere prima quale sarà l'acquario che acquisterai è un po' difficile, ma si può allestire tranquillamente anche un acquario con tre lati visibili :) partendo dal filtro con le piante più alte andando a scalare con quelle più basse, facendo un isola in mezzo magari con una radice e mettendo le piante a specchio, uguali da una parte e dall'altra :) insomma le soluzioni ci sono, non ti resta che scegliere l'acquario

Allestimento Acquario Visibile su Tre Lati

Inviato: 18/08/2019, 20:10
di Davidec5
Ciao Monica,

alla fine ho optato per l Askoll Pure L da 68 Lt ( dimensioni 56 x 36 x h 43.5 cm)

la posizione dell' acquario sarebbe la seguente

hai un esempio di allestimento di un acquario come da te descritto ?
Cattura3.JPG
Grazie

Allestimento Acquario Visibile su Tre Lati

Inviato: 18/08/2019, 21:13
di gem1978
viewtopic.php?f=6&t=41280&p=681162#p681162

È la mia vasca.
A me si vede solo un lato, ma è fatta in modo tale da offrire più o meno lo stesso impatto da entrambi i lati lunghi.

In pratica basta tenere l'oggetto di arredo principale, il legno nel mio caso, più o meno centrale rispetto al lato corto e che si sviluppa in lunghezza per il lato lungo appunto.

Ovviamente al posto della radice puoi usare rocce.