Messaggio
di stefano94 » 19/08/2019, 16:56
Io invece propendo per la scarsa alimentazione unita al caldo. per esperienza personale ho notato che le Boraras soffrono molto la fame, se non vengono ben alimentate, con pasti frequenti, tendono a dimagrire rapidamente e dopo sono quasi irrecuperabili. Le mie sono morte così, anche l'ultima che avevo, sono andato al mare, ed in teoria dovevo stare pochi giorni, poi sono rimasto più di una settimana e nessuno ha dato da mangiare ai pesci, al mio rientro la boraras era magrissima e pochi giorni dopo è morta, mentre le altre mi sono morte quando sono stato diversi mesi in Piemonte, avevo affidato il compito ai miei genitori, che però non prestavano la mia stessa attenzione nell'alimentarle, e buttavano il mangime a caso, facendolo finire per lo più sulla pistia gallegiante, mentre quello che finiva in acqua, probabilmente veniva mangiato dai trichopsis, che si nutrono più in alto rispetto alle boraras, al mio ritorno mi era rimasta una sola boraras, quella morta quest'anno, ed anche un paio di trichopsis erano molto magri e sono morti dopo pochi giorni, e questa volta eravamo già in autunno.
Il caldo peggiora di molto la situazione, ma non credo possa essere l'unico responsabile, per due motivi, il primo è che le mie non hanno avuto problemi nonostante le temperature molto alte, quando ho potuto nutrirle personalmente, senza assentarmi da casa per periodi molto lunghi, hanno sempre retto benissimo, da me i 30 gradi li superano anche in vasca certe volte, il secondo è che le tue Caridina sono in salute, e sono animali che soffrono il caldo molto di più rispetto alle boraras merah. Se dovessi fare una ricostruzione, direi che i tuoi colleghi non sminuzzavano bene le scaglie e non si curavano del fatto che tutti gli esemplari ricevessero il cibo, una volta indebolite per l'alimentazione scarsa, il caldo ha dato la botta finale. Ma è solo un'ipotesi.