Pagina 1 di 2

Fertilizzazione: stick NPK o PMDD?!

Inviato: 06/03/2015, 20:09
di Rob75
Ciao :-h
Molti avranno storto il naso leggendo il titolo di questo topic, tuttavia mi è sembrato un atto dovuto vista una certa tendenza che sta prendendo piede...
Con l'integrazione dell'articolo sulla fertilizzazione, PMDD - Protocollo avanzato, gli stick NPK sono diventati a tutti gli effetti parte integrante del PMDD stesso. Nell'articolo viene trattata, con dovizia di particolari, la comprensione e l'utilizzo di questi utilissimi "strumenti", ma ultimamente mi sembra che qualcuno ne faccia un uso improprio.
Da prima che diventassi moderatore qui su Fertilizzazione, leggo di molti "neoacquariofilipiantofili" che, già nelle prime fertilizzazioni, fanno uso degli stick, ricorrendo al protocollo a elementi separati all'occorrenza, o meglio, quando sono costretti, come ultima risorsa :-s
Ora, sarà solo un caso se il primo articolo, quello più vecchio, trattava principalmente il protocollo a elementi separati e gli stick sono stati inseriti solo nel secondo?!
Se Rox avesse scoperto l'uso e l'utilità degli stick anni fa, prima di scrivere la prima parte, le cose sarebbero andate diversamente? Ovvero, quell'articolo sarebbe stato scritto così come lo conosciamo noi?!
Nel mio cuore, credo proprio di SI.
Se penso che ci sono innumerevoli acquariofili che spendono un capitale per acquistare protocolli ad elementi separati nel mercato dei prodotti per acquariofilia, mentre noi lo abbiamo servito su un piatto d'argento, praticamente a costo zero...e molto probabilmente, per la concezione stessa con cui è stato realizzato, funziona anche meglio, io...io.... #-o #-o #-o ...ma non è questo che mi sconvolge!
Come detto, per la concezione con cui è stato impostato quel protocollo ovvero, con le parole del suo realizzatore...
Rox ha scritto:"aggiungere di più quello che serve di più".
...il PMDD base è una nave scuola, uno strumento fondamentale, prezioso, che un neofita dovrebbe imparare ad usare e perfezionare, perchè quando saprà cosa aggiungere nel momento giusto, vorrà dire che le piante che ha in vasca per lui non avranno più segreti, non c'è carenza che tenga!!
E allora degli stick che ne facciamo?!
In questi anni ho viaggiato a fianco (diciamo un passo indietro :ymblushing: ) di cuttlebon, Emix, Rox e tanti altri più esperti di me che quei prodotti li hanno "promossi" (nel senso che, dopo averli utilizzati per anni, hanno costatato le loro innegabili qualità) e li utilizzano con grande successo e comodità, ma come direbbe il grande Alberto Sordi "loro sono Loro, e noi..."
Ricorrendo di nuovo al paragone con i fertilizzanti commerciali, che propongono prodotti all in one come base e protocolli separati per utenti esperti, l'utilizzo del PMDD lo vedo come l'esatto contrario: elementi separati (e lo ricordo, a basso costo) per prendere confidenza col mondo della fertilizzazione, stick NPK, una volta assimilati i meccanismi di base, per facilitarsi la vita, avendo la possibilità di gestire una fertilizzazione a "lunga scadenza", grazie al bagaglio culturale accumulato in precedenza, avendo la possibilità di intervenire solo se e quando necessario.

Essendo un moderatore, è doveroso da parte mia sottolineare che, quanto scritto, non rispecchia assolutamente la volontà dello staff del forum nel dare una chiave di lettura e/o un parere sull'argomento, ma sono solo mie riflessioni personali, da utente, cui chiunque potrà replicare, riportando, se lo ritenesse necessario, la propria esperienza personale.
Mi scuso per avervi tediato con le mie elugubrazioni, un saluto :-h e buon acquario a tutti ;)

Re: Fertilizzazione: stick NPK o PMDD?!

Inviato: 07/03/2015, 1:38
di Rox
Rob... credo che tu abbia saltato il primo capitolo del metodo "avanzato". :D
Oppure... l'articolo è talmente lungo, che quando sei arrivato alla fine l'hai dimenticato.

L'idea degli stick non nasce da un'esigenza di comodità (che senz'altro c'è), ma dalla carenza di nitrati e fosfati, con cui devono combattere tutti quelli che hanno esagerato con le piante rapide.

La differenza riguarda due epoche diverse.
Ai tempi del primo PMDD, venivo da 10 anni in cui azoto e fosforo erano "inquinanti" (per qualcuno, forse, continuano ad esserlo).
In questi 4 anni, gradualmente, mi sono trovato alle prese con il problema opposto.
Non solo gli utenti del forum, ma io per primo.

Quell'accidenti di PMDD, nella prima versione "nave-scuola", fa il suo lavoro dannatamente bene, troppo bene: le piante esplodono in un lampo e ti mandano a zero di nitrati e fosfati...
...già, proprio loro... "gli inquinanti". ;)

Non ne potevo più di sentire sempre le stesse lamentele, decine di persone bloccate da azoto e fosforo...
Così ho messo in un articolo le soluzioni provate nel tempo, da mezzo forum, per "inquinare" l'acqua artificialmente.

E poi, anche lo stick va scelto con il cervello, non sono tutti uguali.
Per "aggiungere di più quello che serve di più", anche il bastoncino fa da "nave-scuola".

Re: Fertilizzazione: stick NPK o PMDD?!

Inviato: 07/03/2015, 9:32
di raffaella150
io da neofita e leggendo bene bene entrambi gli articoli, devo dire che ho scelto di comprare gli stick migliori x il mio caso e poi di adattare il PMDD su di loro.
insomma ne fanno di tutti i tipi e dentro hanno un po di tutto, ovvio che se si scelgono gli stick si introdurranno anche tanti nutrimenti accessori, il che ne consegue un'adeguamento di tutto il resto del PMDD.

purtroppo i tempi cambiano e sicuramente si finirà ad utilizzare il protocollo avanzato come base e ad adattarci l'altro sopra.....

Fertilizzazione: stick NPK o PMDD?!

Inviato: 07/03/2015, 9:42
di cuttlebone
Diciamo che tra i due Metodi ci sono sufficienti strumenti e indicazioni per fertilizzare qualunque vasca possibile, sia partendo dal PMDD base e integrando azoto e fosforo, sia partendo dagli stick NPK più di adatti alle nostre esigenze e integrando il resto.
L'unico vero limite ormai è la sensibilità dell'acquariofilo.
In altri termini, non abbiamo più scuse [emoji6]

Re: Fertilizzazione: stick NPK o PMDD?!

Inviato: 07/03/2015, 10:22
di Rox
cuttlebone ha scritto:sia partendo dal PMDD base e integrando azoto e fosforo, sia partendo dagli stick NPK più di adatti alle nostre esigenze e integrando il resto.
Ecco... questa è un interpretazione interessante. :-bd

Il metodo avanzato è sostanzialmente diviso in due parti:
  • - Gli stick NPK, completi e generici.
    - I flaconi Cifo, con prodotti liquidi mirati.
Nel primo caso, è il vecchio PMDD che integra le eventuali carenze dello stick.
Nel secondo, il metodo-base continua normalmente, ma è lui ad essere integrato con azoto e fosforo.

Questo punto di vista non mi era venuto in mente... :D

Re: Fertilizzazione: stick NPK o PMDD?!

Inviato: 09/03/2015, 10:27
di marco80pg
Rox ha scritto:
  • - Gli stick NPK, completi e generici.
    - I flaconi Cifo, con prodotti liquidi mirati.
Nel primo caso, è il vecchio PMDD che integra le eventuali carenze dello stick.
Nel secondo, il metodo-base continua normalmente, ma è lui ad essere integrato con azoto e fosforo.
Ciao,

la scelta tra i due metodi puo' essere presa in funzione del tipo di fondo utilizzato?

Cioe':

- fondi drenanti come Manado o Akadama: flaconi Cifo perche' tanto il fondo assorbe dalla colonna d'acqua, quindi solo fertilizzanti liquidi
- fondo con ghiaia inerte: allora stick NPK perche' altrimenti con la sola fertilizzazione liquida alle radici non arriverebbe nulla

E' corretto??

Grazie!

Re: Fertilizzazione: stick NPK o PMDD?!

Inviato: 09/03/2015, 11:21
di cuttlebone
Un minimo scambio avviene sempre tra colonna e fondo.
È sicuramente più facile nel caso di fondi drenanti ma avviene anche con gli inerti.
Questi ultimi trattengono un po' meglio lo stick.

Re: Fertilizzazione: stick NPK o PMDD?!

Inviato: 09/03/2015, 12:36
di Rox
Il terreno è costantemente permeato dal'acqua, 24 ore al giorno.
Con il passare del tempo, qualsiasi fondo riceve i nutrienti disciolti in colonna, e qualsiasi fondo li rilascia se ne ha di più.

La differenza è nei tempi.
Con i fondi drenanti, porosi e leggeri, l'effetto è immediato.
Con quelli più pesanti, ghiaietti e sabbie, dipende dalla granulometria.
Con i terricci fertili, lo scambio è lentissimo, ma proprio per questo le concentrazioni restano più stabili.

Re: Fertilizzazione: stick NPK o PMDD?!

Inviato: 09/03/2015, 12:49
di enkuz
Rox ha scritto:L'idea degli stick non nasce da un'esigenza di comodità (che senz'altro c'è), ma dalla carenza di nitrati e fosfati, con cui devono combattere tutti quelli che hanno esagerato con le piante rapide
Io stesso ho iniziato ad utilizzarli come ''inquinante''... ovvero aumentare i nitrati... per poi scoprire che l'apporto di potassio donato dai miei bastoncini poteva sostituire l'uso del potassio del PMDD (che in questo momento non sto somministrando).

Ognuno adegua il tutto alla sua situazione.

Se avessi nitrati sufficienti penso proprio che non utilizzerei i bastoncini ma mi limiterei all'uso del PMDD come del resto facevo fino a qualche mese fa.

Re: Fertilizzazione: stick NPK o PMDD?!

Inviato: 09/03/2015, 18:33
di marco80pg
Ok, grazie per i chiarimenti! ;)