Pagina 1 di 1

info sulle bisce

Inviato: 23/08/2019, 11:42
di Den10
salve ragazzi ,nel catino fuori casa(abito in campagna)dove tengo un po di potature ieri mia moglie ha trovato una biscia,siccome odia i serpenti l'ha prontamente fatta fuori,(io non c'ero altrimenti avrei evitato l'assassinio),volevo chiedervi e' vero che fanno le uova nell'acqua?potrei trovare altre bisce nel catino?premetto che la superfice e' interamente coperto da piante e galleggianti quindi non riesco a vedere al suo interno.
allego foto
p.s.per chi e' sensibile chiedo scusa per la foto un po cruenta ma e' per far vedere il tipo di biscia

info sulle bisce

Inviato: 23/08/2019, 12:43
di Marta
Buongiorno @Den10
Povera biscia... e pensare che sono animali innocui, mansueti e pure utili!

Dalla foto non riesco a capire se si tratti di una Natrix (non mi sembra, in realtà) o di un saettone o altro..
Se è stata trovata in acqua, però, è facile che fosse una Natrix natrix..

Comunque poco importa.. la deposizione delle uova avviene in primavera, perciò comunque non sarebbe cosa di ora.

Depongono le uova non in acqua, ma nei cumuli di terra, cumuli di letame e cumuli di vegetali in decomposizione, che possano garantire una certa temperatura.

Non ho mai sentito di uova deposte in acqua.. Sinceramente mi sembra una leggenda, ma magari passerà qualcuno più esperto di me. :)

info sulle bisce

Inviato: 23/08/2019, 14:10
di Tritium
Marta ha scritto: innocui, mansueti e pure utili
Oddio... un paio di dentini affilati li hanno non per niente :))

info sulle bisce

Inviato: 23/08/2019, 14:20
di cicerchia80
@MatteoR

@giuseppe85 @Monica
Spostiamo da voi?

info sulle bisce

Inviato: 23/08/2019, 14:25
di MatteoR
Sono animali terrestri o al massimo con abitudini semi acquatiche, ovvero possono trascorrere una parte della giornata in acqua, magari per cacciare.

Sono innocue e con un ruolo importante, ma anche fossero per assurdo pericolose e inutili, sono PROTETTE per cui sarebbe da evitare l'uccisione (e la condivisione su internet delle prove). Alla fine sono comunque utili anche in senso antropocentrico, ovvero si nutrono anche di topi e ratti, animali oggettivamente ben più dannosi/fastidiosi.

info sulle bisce

Inviato: 23/08/2019, 14:33
di Marta
Tritium ha scritto:
23/08/2019, 14:10
Oddio... un paio di dentini affilati li hanno non per niente
Mah, insomma.. tendono a fuggire finché possono.
Attaccano molto di rado e solo se non hanno via di scampo, in genere.

Una volta ho preso un colubro Esculapio... mi era passato vicino e volevo vederlo bene..
Beh, era rapido e l'ho afferrato dove capitava... ovviamente s'è spaventato, poverino e mi ha morso.

L'ho mollato solo per la sorpresa.. non ha fatto nemmeno male, anche se i segni li ha lasciati. E calcola che era un bell'esemplare adulto!

info sulle bisce

Inviato: 23/08/2019, 15:04
di giuseppe85
Den10 ha scritto: salve ragazzi ,nel catino fuori casa(abito in campagna)dove tengo un po di potature ieri mia moglie ha trovato una biscia,siccome odia i serpenti l'ha prontamente fatta fuori,(io non c'ero altrimenti avrei evitato l'assassinio),volevo chiedervi e' vero che fanno le uova nell'acqua?potrei trovare altre bisce nel catino?premetto che la superfice e' interamente coperto da piante e galleggianti quindi non riesco a vedere al suo interno.
allego foto
p.s.per chi e' sensibile chiedo scusa per la foto un po cruenta ma e' per far vedere il tipo di biscia
Allora,non è il caso di ucciderli.sono animali innocui...alcuni mettono a disposizione vasche vicino agli allevamenti di cereali e quant'altro per far si che si insediano e cacciano piccoli roditori fastidiosi alla lavorazione e insacchettamento degli stessi...altri invece allevano le classiche guttata americana elaphe... quoto @MatteoR sono protette e se beccano un video del genere vi fanno passar un brutto quarto d'ora...come dice @Marta tendono a scappare,ma se infastiditi si difendono...tra l'altro è la natura di ogni essere vivente...questi e come tantissimi animali bisogna preservarne la sopravvivenza,fanno parte dellaa catena alimentare e collaborano più di noi esseri umani a preservare l'equilibrio ....e se li trovate fuori casa vostra scacciateli e basta.... @Den non giudico è..sappiamo le nostre donnine che rapporto hanno con queste bestiole...ma se siamo in tempo a fermarle non esitiamo...

info sulle bisce

Inviato: 23/08/2019, 15:14
di Acquariana
Sono una donna, ma mi piacciono molto i serpentelli quando sono così, piccoli e non velenosi (in compenso sono fortemente aracnofobica...!) Una volta durante una gita in campagna con la scuola, raccolsi una biscetta con un bastone e la portai alle mie amiche per fargliela vedere, e provocai un tremendo fuggi fuggi!! :)) =)) :ymdevil:

info sulle bisce

Inviato: 23/08/2019, 18:51
di Den10
grazie davvero ragazzi per i consigli,ho parlato con mia moglie dopo l'accaduto e siam rimasti d'accordo, dopo aver constatato che son innocui ,che non c'e' bisogno di ucciderli,comunque ho omesso nel mio primo post che avendo 4 gatti adulti i primi ad attaccarlo e quasi ucciderlo son stati loro, pero' al di la' di questo vabbe' ci siam capiti.ripeto pultroppo per stavolta e' andata cosi', parola da acquariofilo non succedera' di nuovo.grazie ancora!