Mi chiamo Alessandro e sono un vecchio utente di questo forum, torno oggi dopo circa due anni di assenza perche' ho deciso di ributtarmi in questa straordinaria passione.
Ieri mi e' stato regalato dalla mia ragazza un graziosissimo nano cubo, che intendo utilizzare al posto della mia abat jour sul comodino.
senza perdermi in chiacchiere vado subito ad illustrarvi il mio progettino.
Anzitutto si tratta di un Nanokubus 25 della Haquoss misure:25x25x30cm per circa 19l lordi.
venduto insieme al suo kit di mini plafoniera
e di mini filtro interno
a parte abbiamo anche preso:
-circa 3,5 litri di fondo fertilizzato "Amazon base" della Haquoss (2 confezioni)
-due rocce
-una radice
-e una scatolina di semi di hemiantus (Pratino) da seminare
il tutto per la modica cifra di circa 90 euro... che non mi sembra esagerato

Alla cassa pero' cominciano i problemi!
Non Solo mi accorgo che la plafoniera in dotazione in questa vaschetta ha una temperatura di colore spaventosamente alta (12000K

Mi spiego meglio in foto:
Confuso chiedo delucidazioni sulla cosa e la risposta e' stata:"Certo che ci sono i carboni attivi! E' SICURO DI AVERE GIA AVUTO ACQUARI?!" e ancora:"l'intero blocco di spugne, carboni e cannolicchi va sostituito una volta al mese per un filtraggio ottimale!"
Sono sbiancato...Ero in ritardo e non avevo voglia di litigare con una persona che evidentemente non parla la lingua di questo Forum...
Cosi da quando sono uscito fino al mio ritorno a casa ho pensato e rimuginato su quali soluzioni avrei potuto adottare per adeguare la scarsa luce e per eliminare i carboni dal filtro.
Banalmente ho optato per ordinare da amazon un portafaretto GU10 snodabile con relativo bulbo GU10 da 7W e 650lumen a una temperatura di 6000K...mi e sembrato piu appropriato...
mentre per il filtro ho tagliato via malamente la lana che conteneva i cannolicchi, ho estratto il sacchetto e lo ho sostituito con un pezzo di spugna pulita per lavare i piatti, almeno diamo substrato per far proliferare i batteri nel filtro... ALTRO CHE CAMBIARLO UNA VOLTA AL MESE...

Che ve ne pare?
Consigli per migliorare ulteriormente?
attualmente il layout e terminato, ho seminato l hemianthus eil cubo e coperto con pellicola alimentare per preservare un ambiente caldo e umido per la germinazione dei semini...
Consigli?
allego altre foto nel primo commento perche non posso piu metterne!