Salve a tutti!
vorrei sapere se qualcuno come me usa i fertilizzanti Aquaristica... sul fertilizzante dei macro Planta Liquid non è chiaro il dosaggio, indica solo 10ml ogni 40litri di acqua cambiata da integrare ogni 15 giorni. Vorrei sapere quanto somministrare se non faccio cambi (sono a 1 mese e mezzo dall avviamento e ho NO3- bassini 5/10 mg). Grazie in anticipo!
Dosaggio Aquaristica Planta Liquid
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Lucas93
-
Profilo Completo
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Con i commerciali, se non ad elementi separati, purtroppo ci si deve attenere alle loro istruzioni...al massimo, se si notano carenze, si potrebbe provare ad aumentare leggermente la dose....che però poi con il cambio ti porti via.
NO3- 5/10, immagino misurati con striscette, anche se non attendibili non sono male.
Posta anche gli altri valori e delle foto della vasca che vediamo.
NO3- 5/10, immagino misurati con striscette, anche se non attendibili non sono male.
Posta anche gli altri valori e delle foto della vasca che vediamo.

La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- Lucas93
-
Profilo Completo
Ciao grazie per la risposta! Allora l’acquario è un juwel Lido 120 con illuminazione a LED multilux 2x12w . Ho strutturato il tutto per far crescere un buon platino di micranterum montecarlo (dopo un periodo di adattamento sta partendo ma nulla di eccezionale per ora) con l aggiunta comunque di altre piante come anubias, microsorum , crypto e vallisneria. Somministro CO2 e fertilizzo come detto con i prodotti Aquaristica , micronutrienti giornalieri , potassio e planta liquida ogni 15gg o comunque al cambio d acqua. La vasca ha un mese e mezzo quindi sono partito con dosi blande e visto che mi ritrovo qualche alga verde come si vede in foto (eccesso di oligoelementi??)ho deciso di diminuire ancora il giornaliero. Ora do una goccia di micro un gg si e uno no (dose consigliata 1 al giorno ogni 50l) e 5 gocce un gg si e uno no di potassio (dose consigliata 10 gocce al giorno ogni 100l). I valori sono pH: 6.7 KH: 6 GH: 8 NO2-: 0 NO3-: 10 PO43-: 0,75 Fe:0,1
I test li faccio tutti a reagente anche se quello dei NO3- so che col tempo “scolorisce “ ed il mio ha quasi un anno...
Aggiunto dopo 8 minuti 18 secondi:
Ecco le foto... purtroppo ogni 3-4 giorni sono costretto a ripulire il vetro con calamita o raschietto...dalla foto non si vede ma ho questo problema da quando ho iniziato a fertilizzare. I nitrati bassi possono essere in qualche modo la causa?
I test li faccio tutti a reagente anche se quello dei NO3- so che col tempo “scolorisce “ ed il mio ha quasi un anno...
Aggiunto dopo 8 minuti 18 secondi:
Ecco le foto... purtroppo ogni 3-4 giorni sono costretto a ripulire il vetro con calamita o raschietto...dalla foto non si vede ma ho questo problema da quando ho iniziato a fertilizzare. I nitrati bassi possono essere in qualche modo la causa?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Lucas93
-
Profilo Completo
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Secondo me, se vuoi far crescere un prato, Crypto e Valli non dovevi metterle perchè, oltre all'allelopatia tra di loro ( ti lascio l'articolo che ne parla: Allelopatia tra le piante d'acquario ) con le loro radici invaderanno tutto il fondo.
Bene partire calmi, visto che hai appena avviato

Le alghe sui vetri vengono via facilmente?..se si dovrebbero essere polverose causate come dici tu da un eccesso di oligo.....questo eccesso di oligo è dovuto anche alle piante che hai.
Si nutrono tutte da fondo e qualsiasi cosa metti in colonna le favorisce.
Anche per questo i nitrati che hai sono già abbastanza.

Luca, siamo su un forum, e non una chat tipo FB...quindi per le risposte potrebbe passare anche del tempo ma è del tutto normale.

- Lucas93
-
Profilo Completo
Scusate pensavo che col discorso dei server andati stavate rimettendo vecchi post e ho uppato
Grazie per la risposta, non capisco il discorso che mi invaderanno il fondo con le radici...il micranthemum non dovrebbe estendere di molto le radici giusto? sapevo che è una pianta che si nutre principalmente dalla colonna ma forse mi sbaglio. Per quanto riguarda le alleopatie ne ero a conoscenza ma ho voluto provare ugualmente in quanto per esperienze passate, non ho mai avuto problemi, forse dopo anni dall'allestimento. Per le alghe su vetro, sì si tolgono facilmente ... forse somministravo troppi oligo, dici che metà dose a giorni alterni può andare o calo ancora? col potassio vado bene? Vorrei prendere un test del K ma non è facile trovarlo ... Consigli sulla vasca e popolazione? attualmente ho una decina di callistus
Aggiunto dopo 2 minuti 37 secondi:
P.S. in che senso nitrati abbastanza? non rischio un blocco se vado sotto i 5 mg/l?

Grazie per la risposta, non capisco il discorso che mi invaderanno il fondo con le radici...il micranthemum non dovrebbe estendere di molto le radici giusto? sapevo che è una pianta che si nutre principalmente dalla colonna ma forse mi sbaglio. Per quanto riguarda le alleopatie ne ero a conoscenza ma ho voluto provare ugualmente in quanto per esperienze passate, non ho mai avuto problemi, forse dopo anni dall'allestimento. Per le alghe su vetro, sì si tolgono facilmente ... forse somministravo troppi oligo, dici che metà dose a giorni alterni può andare o calo ancora? col potassio vado bene? Vorrei prendere un test del K ma non è facile trovarlo ... Consigli sulla vasca e popolazione? attualmente ho una decina di callistus

Aggiunto dopo 2 minuti 37 secondi:
P.S. in che senso nitrati abbastanza? non rischio un blocco se vado sotto i 5 mg/l?
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Lui no, ma le altre due ne fanno un sacco....comunque si può provare senza problemi è.

L'importante è che lo sai .

Prova a calare. Non conosco il protocollo che usi ma, ad esempio, con il rinverdente del PMDD gli oligo non si danno a "calendario" ma solo quando servono.
Sarà la conducibilità a dirlo. Se quando fertilizza sale e poi scende con il passare dei giorni vuol dire che le piante lo consumano e non resta tutto li...quindi la dose va bene.

Topic in allestimento