Askoll Emotion Nature 100

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Mytaras
star3

Askoll Emotion Nature 100

Messaggio di Mytaras » 08/03/2015, 13:02

Buongiorno. Sono nuovo nel forum e vi saluto.

Sto sostituendo il mio acquario.

Dopo un po' di tempo passato ad informarmi, tra
- Askoll Emotion 100
- Juwel Rio 180
- Ferplast Dubai 100
mi ero deciso a prendere l'Askoll Emotion 100 con filtro pratiko (per motivi di spazio non posso prendere il 120. Ho a disposizione 113 cm).

Però, leggendo i forum e le opinioni su internet trovo una netta prevalenza, quasi unanime direi, di preferenza verso l'acquario Juwel.

Non capisco tale percentuale a favore di questa vasca. Eppure i punti a favore dell'acquario Askoll sono diversi: estetica, filtro pratiko, mobile, ecc.

Non so se poi ci sono differenze di qualità che io non conosco.

Eppure c'è una bella differenza di prezzo tra i due (piu caro l'Askoll).

Entro oggi dovrei fare l'ordine. Secondo voi?

Grazie

pippove
star3

Re: Askoll Emotion Nature 100

Messaggio di pippove » 08/03/2015, 14:52

il juwell rio mi sembra abbia la scatola del filtro siliconata al vetro, non lo prenderei mai.
l'askoll e' bellissimo, ditta italiana, ma non ha la cornice di plastica sotto che secondo me e' una sicurezza in più il mobile e' semplicemente spettacolare ed il coperchio se non ricordo male e' un pezzo unico che si alza restando attaccato al retro.
dubai ha la fascia in plastica nel basso coperchio in tre pezzi mobiletti uguali al juwell
(io ho mobile juvell vasca dubai) che sono brutti.
io considererei il wave classic 100 o dubai 100 per avere qualche litro in più (190 litri)!!!!
HO AGGIUNTO IL CIFO AZOTO!!

Mytaras
star3

Messaggio di Mytaras » 08/03/2015, 15:25

Grazie in effetti è proprio così. Anche se per il Rio ho visto che il filtro è siliconato su tre punti e potrebbe essere rimosso.

Comunque in effetti l'Askoll Emotion è il più bello ed ha, tra le altre cose, il mobile capiente e incluso nel prezzo anche il filtro Pratiko.

La cornice di plastica sotto la vasca in effetti non c'è e anche a me dispiace questa cosa proprio per la tenuta dell'acquario tant'è che ho pensato forse hanno utilizzato un sistema di incollaggio migliore o un silicone diverso, non so.

L'acquario wave l'ho considerato ma a mia moglie non piace proprio (l'acquario è messo nel soggiorno quindi bisogna mediare).
Ultima modifica di Mytaras il 08/03/2015, 15:38, modificato 1 volta in totale.

pippove
star3

Messaggio di pippove » 08/03/2015, 15:31

allora vai di dubai, se prendi il bianco ha anche il coperchio in tinta mentre juwell anche sul bianco ha il coperchio nero.
esteticamente e' bello, io ho l'80 e dopo un anno non ho avuto nessun problema.
l'askoll e' 175 litri
dubai è 190 litri è 15 litri in più
considera che con il fondo e gli arredi una ventina di litri li perdi percui fanno comodo anche solo 15 litri in più.

Mytaras
star3

Messaggio di Mytaras » 08/03/2015, 15:42

certo sarebbe un'ottima soluzione.

Ma secondo te non hanno messo la cornice di plastica sotto l'acquario per preferire l'estetica sacrificandone la sicurezza o hanno preso altri accorgimenti per renderlo ugualmente sicuro?

Anche io avrei preferito vederla però è anche vero che l'Askoll è comunque un'ottima marca.

susy1267
star3

Messaggio di susy1267 » 08/03/2015, 16:32

ciao e benvenuto ;) Io sono una principiante che ha acquistato il rio 180 juwel per un motivo puramente estetico. Pentita!!! Esteticamente è veramente bello ed elegante ma calcola che dovrai apportare qualche modifica ai materiali filtranti (dicono che come tecnologia il filtro sia il top... io purtroppo non ti so dare spiegazioni in merito più precise ma sono sicura che qualsiasi altro filtro di altra marca possa svolgere comunque al meglio la sua funzione).
Per quanto riguarda i neon di serie... bhè.. sono da spazzatura. Hanno uno spettro luminoso di 9000°K ciascuno perciò molto "abbaglianti" a mio avviso. E a seconda delle piante che ci metti causano una forte presenza di alghe. Qui nel forum mi è stato detto di modificare in toto il parco luci o optando per le comuni CFL (e qui ti spiegheranno benissimo come fare) oppure acquistando i neon dennerle compatibili con juwel (l'unica marca che le crea) che sono il top dei neon in commercio, sia come durata (4anni circa) sia perchè sono studiate proprio per la buona crescita delle piante. La juwel da molti limiti anche per quanto riguarda eventuali modifiche da "bricolage"... Anche alcuni mod qui dentro sono "pentiti", non credere...
Spero di esserti stata di aiuto... Bello è bello.. Il filtro secondo me funziona anche bene... Però dato che sei in tempo valuta bene la scelta ;) ;)
:-h :-h
Questi utenti hanno ringraziato susy1267 per il messaggio:
Mytaras (08/03/2015, 20:22)

Mytaras
star3

Messaggio di Mytaras » 08/03/2015, 16:40

Grazie del benvenuto e delle informazioni. Molto utili.

Siamo sempre comunque un po' più orientati verso l'Askoll. Il discorso della cornice inferiore... non so.... Non posso pensare che sia un limite grave.

susy1267
star3

Messaggio di susy1267 » 08/03/2015, 16:46

Mytaras ha scritto:Non posso pensare che sia un limite grave.
... non penso nemmeno io se no non venderebbero e se ne sentirebbero di tutti i colori #-o #-o ... Anche qui esteticamente il juwel è più "rifinito" ma secondo me la cornice inferiore non è uguale a maggiore sicurezza rispetto ad altri acquari. Qui la maggiorparte non ha il juwel... sento di tantissimi ferplast però... ;)
:-h

Mytaras
star3

Messaggio di Mytaras » 08/03/2015, 16:49

Infatti. Magari vedendo una cornice ci si sente un po' più tranquilli. Grazie ancora.

pippove
star3

Messaggio di pippove » 08/03/2015, 20:05

io valuterei solo il maggior litraggio a parità di lunghezza, poi tra ferplast ed askoll penso che la qualità sia presene in entrambi, quindi scegli in base all'estetica.
l'askoll e' più elegante il mobile e' più bello ma se fosse prendilo direttamente con il filtro esterno Pratiko New Generation 200 così ti resta più spazio in vasca
Questi utenti hanno ringraziato pippove per il messaggio:
Mytaras (08/03/2015, 20:23)

Bloccato