Pagina 1 di 1
Colisa chuna
Inviato: 08/03/2015, 19:32
di Tsar
Ho inserito una coppia in acquario da pochi giorni e all'inizio andava tutto bene.
Oggi però ho notato che la femmina se ne sta perennemente rintanata e, quando esce, il maschio la rincorre...
Nessun segno di nido di bolle, per adesso.
Che succede?
Re: Colisa chuna
Inviato: 09/03/2015, 8:29
di enkuz
evidentemente la femmina è spaventata dal maschio... gli anabantidi hanno dei bei caratterini... può essere che il maschio sia un pò troppo rompiscatole
vedrai che si abitueranno... dagli tempo!
Re: Colisa chuna
Inviato: 09/03/2015, 9:50
di Tsar
Grazie, speriamo bene! Adoro i pesci con carattere, i tetra sono noiosi

Re: Colisa chuna
Inviato: 19/03/2015, 23:17
di Tsar
Mmm la situazione si fa più complicata. Ora è quello rosso che insegue sempre l'arancione tanto che quest'ultimo passa tutto il tempo nascosto, non riuscendo nemmeno a mangiare poiché viene attaccato a vista dall'altro.
Ho paura che mi abbiano rifilato due esemplari dello stesso sesso e, non essendo nella colorazione naturale, non ho idea di come togliermi questo dubbio.
Rimetto le foto attualmente a mia disposizione:

Re: Colisa chuna
Inviato: 20/03/2015, 18:40
di enkuz
caspita il dubbio viene anche a me...

Re: Colisa chuna
Inviato: 23/05/2015, 19:44
di andre8
Essendo una variazione cromatica è difficile stabilirne il sesso. In esemplari dalla colorazione naturale le femmine sono giallo-ocra e i maschi presentano una colorazione miele-arancio lungo i bordi del corpo (che passano per le pinne dorsale, caudale e in parte anche anale ), mentre al centro rimane più scuro. Eccone uno:
image.jpg
Un allevatore riferisce che i maschi stressati perdono colore, fino a risultare monocromatici sul giallognolo come le femmine (quindi i maschi sottomessi diventano cromaticamente molto simili alle femmine). Il punto è che la varietà "gold" non presenta mutamenti significativi (data la già normale monocromaticità) e quindi risulta più difficile da sessare. Prova a vedere se uno dei due (o entrambi) presentano le punte della cresta della pinna dorsale color giallo vivo, in genere sono maschi