Pagina 1 di 6
Il mio problena
Inviato: 31/08/2019, 16:08
di Sara0504
Salve sono nuova del forum e nn ho mai scritto in nessun forum, quindi chiedo scusa a priori sia se sbaglio a esporre il mio problema nella forma e sia se nn sto nel posto giusto x esporlo,. Spero comunque che qualcuno possa aiutarmi. Ho un acquario dell askoll pure xl avviato da un 4 mesi. Lo avviai con acqua di rubinetto e adesso faccio cambi parziali ogni settimana, a volte solo 5 litri a volte 20 litri di acqua di osmosi (ho comprato aqpet osmosy3 system), faccio questi cambi xké credo di avere qualche problema. Ho alghe(credo le diatomee) che ogni settimana di depositano sui vetri, e da tempo sono depositate sulle piante, appeno inserisco delle lumache il giorno dopo si chiudono nel loro guscio x morire dopo altri due giorni, anche i pulitori di fondo mi muoiono. Ultimamente anche i guppy, che dovrebbero essere meno delicati, mi muoiono. Ho CO2 in vasca, 20 gocce al minuto, ma il calcolatore di CO2 mi dice che è scarsa.Ho cmq notato che le bollicine nn arrivano in superficie. A causa del caldo ho inserito l areatore in due punti dell acquario. I valori sono: pH 7,3 GH 8, KH 6, EC 0884. In acquario ho delle pietre laviche, quelle di color, tra il marroncino e il rossiccio. Spero di essere stata chiara nello scrivere e che mi possiate aiutare. Grazie!
Il mio problena
Inviato: 31/08/2019, 16:24
di GrimAngus
Ciao
Allora per prima cosa quando hai tempo passa in salotto a presentarti
Poi la sezione si è sbagliata, magari qualcuno ti sposta in primo acquario che sarebbe meglio...
Poi servirebbero un po' di foto per capire meglio la situazione generale, le puoi inserire dal tasto allegati...
I pesci da fondo ( pulitori non esistono ) sai quali sono ?
I Guppy non è vero che sono più forti, purtroppo con tutte queste ibridazioni sono molto più colpiti da malattie
Quando fai cambi metti sempre solo osmosi ? A questo punto dopo 4 mesi dovresti avere durezze bassissime, non conosco il prodotto che inserisci... Cosa fa ?
Il mio problena
Inviato: 31/08/2019, 16:34
di Gioele
Diverse ipotesi. Pesci da fondo morti di fame e guppy solo fragili.
Oppure hai NO2- in vasca, oppure hai valori di NO3- assurdi.
Dimenticavo, la temperatura a quanto è?
Il mio problena
Inviato: 31/08/2019, 17:18
di Sara0504
Ciao a tutti e grazie x avermi risposto. Spero di saper andare in salotto a presentarmi, x adesso sembra un pò macchinoso, ma credo che piano piano capirò come muovermi. Allora i pesci di fondo sono gli ancistrus che hanno vita brevissima, si uso da un paio di mesi solo acqua di osmosi senza tagliarla con acqua di rubinetto. Riguardo ai nitriti e nitrati...i nitriti stanno a zero e i nitrati 25mg/l i prodotti che uso ad ogni cambio sono: Stability della seachem e poi aggiungo Flourish excel sempre della seachem (anche il negoziante dove mi fornisco mi ha detto di usare mezzo tappo tutti i giorni) ma nn so se faccio bene. Adesso provo ad allegare foto
Aggiunto dopo 2 minuti 22 secondi:
Spero che arrivino le foto
IMG_20190831_160511_4521357200850353093.jpg
Aggiunto dopo 2 minuti 58 secondi:
IMG_20190831_172239_1326469575321630757.jpg
Il mio problena
Inviato: 31/08/2019, 17:28
di Gioele
Dai valori non capisco perché ti muoiano gli ancistrus. Dai loro da mangiare? Non conosco i prodotti che metti dentro, ma a meno che non siano fertilizzanti, e anche lì dovresti chiedere ai ragazzi in sezione, stai spendendo soldi per nulla, o peggio, prima regola, il negoziante vuole vendere, non che la tua vasca vada bene.
Metti l'etichetta della roba che metti in vasca e leggi qui
Prodotti miracolosi per acquariofilia
Il mio problena
Inviato: 31/08/2019, 17:40
di Sara0504
Si gli do da mangiare, ho comprato mangime x pesci di fondo della tetra che mi hanno detto di inserire una compressa a settimana x nn sporcare troppo il fondo. Riguardo al flourish excel è una fonte di carbonio organico e stability è un biocondizionatore. Si sto spendendo molto per far funzionare il tutto, e ci sto male quando devo estrarre quei corpicini senza vita.
Il mio problena
Inviato: 31/08/2019, 20:13
di kotu3
Perdonami, sono ancora ignorante, ma se già immetti la CO
2 perchè aggiungi il fluorish excel ?
Che tra l'altro contiene un isomero della glutaraldeide !
Inoltre mezzo tappo al giorno per il presunto litraggio netto della tua vasca secondo me è troppo.
E per quanto riguarda gli ancistrus una compressa a settimana mi sembra veramente poco, perchè per quanto possa essere grande, non penso si mantenga per sette giorni.
Da novizio controllerei bene tutti i parametri della vasca, eliminerei il fluorish (per fertilizzare esiste il protocollo pmdd che ho scoperto qui ed è fenomenale) e una volta sistemati i parametri aggiungerei la fauna, ma con una corretta alimentazione.
ps:
vuoi dire che ti hanno consigliato di sottoalimentare i pesciotti per non sporcare il fondo ? Quindi il negoziante va al bagno una volta alla settimana per non sporcare la tazza ?
....perdonami ma non potevo resistere...
Il mio problena
Inviato: 31/08/2019, 20:24
di Sara0504
Ciao
Excel me lo ha consigliato il mio rivenditore, ma sinceramente nn lo uso tutti i giorni, xke comunque cerco sempre di informarmi se faccio la cosa giusta e siccome un altro negoziante mi ha detto di nn usarlo ho avuto paura e quindi lo aggiungo durante i cambi d acqua. Io credo che me lo abbia consigliato xke nn raggiungo la CO2 adeguata. Ho la bombola CO2 tutta aperta e riesco ad erogare solo 20 bolle al minuto. Riguardo le pasticche quante me ne consigli a settimana? E scusa invece la mia di ignoranza ma questo protocollo pmdd devo cercarlo in questo sito? Nn so proprio cosa sia.
Il mio problena
Inviato: 31/08/2019, 20:33
di kotu3
Il protocollo pmdd è un protocollo di fertilizzazione e lo trovi su questo sito:
https://acquariofilia.org/fertilizzazio ... ollo-pmdd/
https://acquariofilia.org/fertilizzazio ... -avanzato/
https://acquariofilia.org/fertilizzazio ... ento-pmdd/
Per quanto riguarda l'alimentazione conviene chiedere nella sezione "Pesci da fondo" dove ti sapranno consigliare nello specifico.
Mentre per quanto riguarda la CO
2 molto dipende dal diffusore (mi sembra strano che con bombola tutta aperta ti fermi a 20 bolle/min; che tipo di riduttore e diffusore hai ? Cosa segnano i manometri (se ci sono) ?
In ogni caso credo che 20 bolle, con un diffusore discreto, dovrebbero essere più che sufficienti in 90 e passa litri lordi con quella quantità di flora.
Inoltre ho visto che hai anche un aereatore attivo; lo tieni acceso sempre ? Perchè in tal caso perdi una buona quota di CO
2.
Il mio problena
Inviato: 31/08/2019, 21:17
di Gioele
Se davvero quella roba contiene glutaraldeide è quella che secca gli ancistrus, non è il primo loricaride che sento che ci rimane per questo disinfettante usato come alghicida