Pagina 1 di 3

Cubo Marino

Inviato: 01/09/2019, 19:21
di Owl_Fish
Non ho molto spazio per fare un Marino grande avendo già uno di acqua dolce da 100 litri e non volendo rischiare il divorzio ho pensato ad un piccolo cubo.

Ho visto da Viridea un NEWA More reef 50 da circa 45 litri con dentro 2 pagliacci, un gamberetto e 2-3 coralli molli ma da quello che ho letto mi sembra che questa popolazione sia esagerata per una vasca cosi piccola.

Il vantaggio di questa vasca è il sistema di filtraggio estremamente compatto cosa per me indispensabile visto la mancanza di spazio.

Qualcuno di voi sa quale sia l'efficienza di questo sistema di filtraggio?

Nel caso positivo cosa potrei mettere in vasca al massimo?

Grazie per l'aiuto che mi potete dare.

Cubo Marino

Inviato: 01/09/2019, 19:27
di aleph0
Ciao @Owl_Fish!
Ce l'hai una foto . di questa vasca di cui parli ?

In vasche di queste dimensioni puoi sbizzarriti con coralli molli e anche alcuni LPS.

Cubo Marino

Inviato: 01/09/2019, 19:30
di Owl_Fish
Ecco
19-30-21-NMO_Reef_technical_data_8625336372931597629.jpg

Cubo Marino

Inviato: 01/09/2019, 19:37
di aleph0
Allora @Owl_Fish, in pratica se compri tutto separatamente, spendi un po' meno :)
Se vuoi allevare molli e LPS, io ti consiglio una classica vasca nuda, solo 5 vetri, le dimensioni cubiche sono ottime, 40x40 sarebbe ottimo per cominciare :).
Dopo di che puoi aggiungere una plafoniera . a LED chihiros Chihiros, come questa, una pompa di movimento Pompa di movimento .

E risparmi già qualcosa :). In base a ciò che vorrai allevare, possiamo mettere o meno uno schiumatoio, in ogni caso uno a porosa, per un nanoreef, è perfetto e costano davvero poco (10-15€).
Schermata 2019-09-01 alle 19.37.35.png
Schermata 2019-09-01 alle 19.36.21.png
Considera che la Chihiros c'è da 30-40-50-60 cm ! Quindi si adatta ad ogni vasca :)

Aggiunto dopo 1 minuto 45 secondi:
Oppure una vasca ancor più piccola, come 30x30x35h !
Esattamente a cosa pensavi :) ?

Cubo Marino

Inviato: 01/09/2019, 19:47
di Owl_Fish
@aleph0 grazie per le informazioni.

Visto quello che hai detto ora ti faccio un'altra domanda:

Potrei recuperare la foto che si vede in vasca?
attualmente c'è dentro niente e dovevo in futuro mettere dentro delle neocaridine Blue Velvet ma chiaramente potrei optare per un piccolo Marino.

Le misure sono 39x22x27

Ovviamente terrei solo la vasca e toglierei sia il coperchio con l'illuminazione che il filtro d'aria.

Cubo Marino

Inviato: 01/09/2019, 19:48
di aleph0
Certo, se hai già la vasca ed .è inutilizzata, perchè no :) ?

Aggiunto dopo 1 minuto 29 secondi:
In quella vasca, essendo molto piccola, io la gestirei con "Metodo naturale".. Solo rocce, pompa di movimento e luce !
Cambi settimanali del 10% e nient'altro :). Più un MicroReef, che nanoreef :)) Ma per cominciare è ottimo, così almeno capisci se ti piace o meno :) Per ingrandir c'è sempre tempo :D

Cubo Marino

Inviato: 01/09/2019, 19:52
di cicerchia80
In quella screenshottata ci ho visto in negozio un simil anemone con un pagliaccio :)

Cubo Marino

Inviato: 01/09/2019, 19:53
di aleph0
Puoi fare una vasca dedicata a zoanthus, rhodactis, xenia pumping, discosoma, e varietà di Briareum, clavularia tricolor.
Cerca questi coralli su google, e dimmi se ti piacciono :), considera che ne esistono tantissime colorazioni diverse della stessa specie :) "collezionarli" tutti è quasi impossibile, pensa un po'!

Aggiunto dopo 1 minuto 57 secondi:
E poi un piccolo paguro, tipo il Calcinus Elegans , c'è anche la varietà a zampe rosse che a dir poco fantastica, e magari anche un lysmata amboinensis, o delle Lumache Turbo :)

Cubo Marino

Inviato: 01/09/2019, 20:06
di Owl_Fish
@aleph0 sei un mito!

Sia i coralli, il paguro che il gamberetto sono fantastici.
In un microreef si potrebbe inserire 1 paguro e 2 gamberetti o il Carico biologico sarebbe troppo?

Parlavi di cambi del 10% di acqua settimanale e pur non essendo un problema di oggi come potrei gestire il problema ferie?

Cubo Marino

Inviato: 01/09/2019, 20:38
di aleph0
Owl_Fish ha scritto: In un microreef si potrebbe inserire 1 paguro e 2 gamberetti o il Carico biologico sarebbe troppo?
Si potrebbe, a vasca matura puoi tranquillamente :). Io ho tenuto una coppia di lysmata in un nanoreef da 30 litri per quasi 4 anni, facevano anche tantissime uova :) (far crescere la prole poi è davvero impegnativo, mai cimentato in questo).
Owl_Fish ha scritto: Parlavi di cambi del 10% di acqua settimanale e pur non essendo un problema di oggi come potrei gestire il problema ferie?
Allora, tutta questa fiscalità, non c'è. Puoi saltare anche 2 cambi di fila o 3, la vasca non esplode :).

Ti spiego anche perchè ti consiglio dei cambi d'acqua così frequenti.. In una vasca così piccola potrai mettere poche rocce.. Se metti anche lo skimmer in pratica ti viene una vasca tecnica piena di roba. Invece con solo un po' di rocce (diciamo che devono occupare il 50% del volume interno della vasca) e una pompa di movimento (per questa vasca va bene anche una normalissima pompa di ricircolo, ma la koralia 900 lt/h è minuscola) potrai avere una vasca molto carina.
Il punto è che non hai in questo modo una grossa filtrazione, le rocce, per quanto colme di batteri, non hanno supporto a sufficienza per rimuovere NO3- e PO43-.. In una vasca come la tua, dove al netto saranno 20-25 litri, con un cambio a settimana di appena 5 litri rimuovi il 25% delle sostanze accumulate, introducendo ed equilibrando sempre i micro/macro elementi, in quanto quest'ultimi sono contenuti nel sale . Ecco perchè ti consiglio di far i cambi :). Nulla vieti che in futuro possa bastare anche un solo cambio al mese dal 10%, eh.. Non è che sia una regola. Io per esempio li faccio ogni 15 giorni e la vasca gira a dovere :) . Poi capiremo, man mano che la vasca andrà avanti, se è il caso di ridurre i cambi o aumentarli.
Considera che per un cambio d'acqua a settimana ti servono solo 5 litri di acqua di osmosi e 200g di sale.. Io uso un sale da 2.22€ al kilo (blue trasure SPS).. Con una spesa irrisoria, dai alla vasca nuova acqua e soprattuto pulita (l'oceano e i biotopi di acqua dolce, sono imparagonabili sotto questo punto di vista), e reintegri tutti i micro/macro elementi consumati dai coralli :)

Se hai domande più specifiche, fa' pure...