
Da tempo sto cercando di migliorare la crescita dei 60 steli di Ceratophyllum dell’acquario da 275 litri descritto nel mio profilo. Recentemente ho scoperto che per curare l’ingiallimento del Ceratophyllum occorrono forti dosi di ferro. Le ho fornito ricorrendo al ferro “potenziato” del PMDD (23 ml a settimana che incrementano di 0,5 mg/l). Non riesco ancora a curare la fragilità degli steli che fissati sotto un sasso si spezzano e salgono a galla oscurando le piante che stanno sotto.


Le ultime analisi hanno dato i seguenti valori:
EC =765 µS/cm
K = 6 mg/l
Mg = 32 mg/l
(Test entrambi JBL ed entrambi poco attendibili perchè hanno sempre dato valori superiori a 10 quando le piante soffrivano di chiarissime carenze sia di K che di Mg) (Il test del K è ancora meno attendibile perché ho finito il reagente 1 e invece di 10 gocce ne ho dovuto mettere 8)
NO3- = 40 mg/l
PO43-= 2 mg/l
GH = 13
KH = 9
pH =7,1
Fe = 0,25 mg/l (anch’esso poco attendibile perché sulla stessa acqua da valori sempre più bassi quanto più passa il tempo)
Può una conducibilità alta dovuta a fertilizzanti aggiunti e non assorbiti bloccare l’assorbimento dei fertilizzanti?.

Grazie ancora a chi mi continuerà ad aiutare su questo problema.
