vasca 40x20x30 (l'ultima è l'altezza). in pratica una pozzanghera. è un vecchio regalo dei miei, comprato in un supermercato quando ero alle elementari. ha ospitato ogni sorta di orrore acquariofilo anni fa
Data di Avvio
gennaio 2019 circa
Sistema di filtraggio
filtro esterno a cascata HBL-301 da 350 L/h (teorici). in pratica una cinesata comprata da mio pescivendolo di fiducia. riempito 2/3 con siporax e il resto con spugna e perlon. sull'aspirazione vi è una spugna fine che funge da prefiltro e in teoria dovrebbe impedire l'aspirazione delle baby Caridina.
Sistema di illuminazione
lampada Cosmos 13 river della Wave con lampada CFL da 13W. è compagna del filtro
prima vi era una lampada che avevo preso usata, ma l'ho spostata nella vaschetta dietro causa un fastidioso ronzio che faceva in combinazione con il filtro e che aveva suscitato le giuste lamentele di MIA MADRE (in pratica certe volte sembrava una segheria)
Altri accessori
nada
Allestimento
fondo di sabbia ultrafine bianca
molto poca per vari motivi, in primis perchè era il fondo di un sacchetto
varie rocce inerti + una roccia lavica
Manutenzione
cambio il 20% ogni 2/3 settimane
Fauna
Tylomelania yellow poso (questa è l'identificazione che mi hanno fatto su fb, il mio pescivendolo di fiducia me le aveva vendute come white spot). sono quasi tutte di riproduzione, in parte nate nella vasca del negoziante e in parte in questa vasca. l'ultima volta ne ho contate nove. la più grande è sui 4 cm abbondanti, le più piccole 1 cm circa
Neocaridina davidi, che si riproducono, ma la popolazione non decolla
Planorbarius, in declino
Anisus (lumachine del fosso), in aumento
ostracodi
Alimentazione
Shrimps Stick della Tropical
Sera Flora
Sera Viformo
foglie secche di faggio
Flora
Anubias nana attaccata alla pietra lavica
Anubias gold attaccata al prefiltro
muschio non identificato
ceratophyllum (sopravvive)
Riccia (dietro il prefiltro)
Najas (non lo vedo bene, ma è indubbio che cresca nonostante spesso le Tylo ci facciano merenda)
Pothos
Cladophora crispata (l'alga che avvolge parte dell'anubias)
Fertilizzazione
non fertilizzo
Somministrazione della CO2
non somministro
Valori dell'acqua
faccio l'acqua addizionando 1,3 g di Sulawesi Mineral 7,5 della SaltyShrimp ogni 5 litri d'acqua d'osmosi. è di più della dose consigliata, ma provando ho visto che le Tylo sembrano stare meglio così
temperatura ambiente
Note
l'acquario ha avuto una brutta partenza, e se lo dovessi rifare cambierei molte cose
in primis l'uso della sabbia bianca non è stata una grande idea, perchè, seppur utile perchè alle Tylo piace sotterrarsi, riflette molto la luce. per fortuna pian piano si sta ingiallendo diminuendo il problema
anche la disposizione delle rocce non è un granchè, sa molto di 'buttato a caso'
all'inizio la vasca era molto più plantumata, con altri muschi e due bucephalandre, ma le ho rimosse perchè le Tylo dopo un po' hanno capito che erano molto buone...
a breve questa vasca verrà smantellata causa trasloco, e spero di avere più avanti modo di riallestirla in modo più adeguato alle esigenze degli animali: l'idea sarebbe di spostare tutta la sabbia tutta da un lato mettendo dall'altro un ghiaino scuso liscio, e mettere le pietre sopra il ghiaino come mini-rocciata
ma tra il dire il dire e il fare c'è di mezzo il mare