Pagina 1 di 1

Luce troppo forte per tanganica?

Inviato: 10/09/2019, 14:35
di oceanoprofondo81
Salve, ho un acquario ferplast Dubai corner 90 a triangolo, da 180 litri, che dedicherò a tanganica. Ho solo l’impressione, che i due tubi neon facciano davvero tanta luce, e che potrebbe spaventare o comunque tener nascosti i pesci per molto tempo ( julidocromis e probabilmente conchigliofili ). Non essendoci molti ripari, ho qualche dubbio. Alcuni mi han detto di metter una plafoniera a LED, ma ci sarebbe differenza? Altrimenti togliere un neon? O altro?
Sennò lascio così
Grazie
Davide

Luce troppo forte per tanganica?

Inviato: 10/09/2019, 15:49
di Bibbitaro
Io lascerei così, magari limitando le ore di accensione se la vasca è in una zona mediamente illuminata di casa. Se poi noti che i pesci, una volta dentro, sono infastiditi da troppa luce a quel punto magari levi un neon e vedi.

Luce troppo forte per tanganica?

Inviato: 10/09/2019, 16:31
di oceanoprofondo81
@Bibbitaro
ciao e grazie. beh al momento avevo delle Caridina ed in effetti a loro spesso la luce intensa dava fastidio. avevo messo due ciuffi di ceratophyllum, ma non crescono, non so se per via del pH alto, della carenza attuale di nitrati o altro. lo avevo messo proprio per schermare un po la luce.
perciò il cambio con plafoniera LED tu lo sconsigli. ( me l'avrebbero data a 90 euro, invece di 250 del costo suo, originale ). Era più che altro per questione risparmio bolletta e magari una luce diversa, visto che i neon poi costano.
o come dici te, essendo due neon T5 da 24W ciascuno, magari togliere quello per la crescita delle piante, e lasciare solo quello che simula la luce diurna.
si l'acquario è attaccato ad una finestra rivolta a sud, quindi la luce la prende tutto il giorno, ed il fotoperiodo è dalle 18 alle 24

Luce troppo forte per tanganica?

Inviato: 10/09/2019, 17:17
di Bibbitaro
oceanoprofondo81 ha scritto: perciò il cambio con plafoniera LED tu lo sconsigli. ( me l'avrebbero data a 90 euro, invece di 250 del costo suo, originale ). Era più che altro per questione risparmio bolletta e magari una luce diversa, visto che i neon poi costano.
Mi sono spiegato male: non sconsiglio il cambio plafoniera, se ti serve ad abbassare i costi va benissimo. Volevo semplicemente sottolineare che è una spesa/impresa che non cambia tanto i lrisultato per i pesci.[
Il fatto è che in un Tanganica la luce non è così indispensabile visto che di piante ce ne stanno poche oppure nulla. Serve solo per te per vedere i pesci (è chiaro che sto esasperando il concetto).
oceanoprofondo81 ha scritto: si l'acquario è attaccato ad una finestra rivolta a sud, quindi la luce la prende tutto il giorno, ed il fotoperiodo è dalle 18 alle 24
Stiamo parlando di un acquario che avrà poche o niente piante, tutta quella luce rischia di far crescere in maniera esagerata le alghe.
Io nel mio (ormai defunto) ero riuscito a far ricoprire il filtro ed i gusci di lumaca di uno strato di alghe e poi farle fermare li, ma credo di essere stato fortunato...

Luce troppo forte per tanganica?

Inviato: 10/09/2019, 18:53
di oceanoprofondo81
@Bibbitaro

No no concordo con te! Se posso risparmiarli, ben venga. Tanto come dici tu, alla fine cambia poco o niente col LED.
Esatto, nei primi mesi ho avuto un esplosione di filamentose, poi sparite con la terapia del buio. Ora son rimasti qualche ciano sotto la sabbia, e alcuni ciuffi di alghe sulle rocce, che son molto belle.
Perciò in effetti non avendo piante ( a parte due ceratophlum e alcuni pothos), penso basti la luce della finestra, e credo a sto punto che potrei eliminare il neon che serve alla crescita delle piante, lasciando solo il toplife che simula la luce diurna, corretto?
Come non detto, se tolgo un neon, poi non funziona più nemmeno l’altro. A sto punto son costretto a tenerli entrambi. Che cavolata però!
Grazie

Luce troppo forte per tanganica?

Inviato: 11/09/2019, 9:35
di Bibbitaro
oceanoprofondo81 ha scritto: No no concordo con te! Se posso risparmiarli, ben venga.
Il che era esattamente quello che dicevo io... se devi fare una spesa per acquistare una plafoniera LED non vale la pena. Ovvio che se la plafoniera te la costruisci low-cost o la prendi ad un prezzo irrisorio cambia il discorso.
oceanoprofondo81 ha scritto: credo a sto punto che potrei eliminare il neon che serve alla crescita delle piante, lasciando solo il toplife che simula la luce diurna, corretto?
Dipende poi da quanto e come si vede la vasca. Io nel mio qualche ora di luce la davo, altrimenti non vedevo nulla dentro.
C'è da dire che l'acquario stava in una parte di casa poco illuminata dalla luce ambientale.