Ennesima integrazione LED al Askoll Pure XL
- emilianosironi
-
Profilo Completo
Secondo voi, se inserisco 3 strisce LED da 30 cm dentro la plafoniera del mio Pure xl (a tenuta stagna, quindi senza aria) si alzano estremamente le temperature?
Pensavo di applicarle ad una placca di alluminio (30 cm x 6 cm) sollevata dal fondo di un cm, comunque distante dal cielo della plafoniera di 2/3 cm
allego 2 immagini.
Se invece non metto la plafoniera, considerando che la lampada, statori ecc, sono a 220 volt, ci saranno rischi anche se sono a 5/6 cm dell'acqua?
(i pesci saranno quelli dell'america centrale, non so quanto possono schizzare!)
Le strip LED sono le smd 5630
Aggiunto dopo 4 minuti 5 secondi: Aggiunto dopo 40 secondi:
Pensavo di applicarle ad una placca di alluminio (30 cm x 6 cm) sollevata dal fondo di un cm, comunque distante dal cielo della plafoniera di 2/3 cm
allego 2 immagini.
Se invece non metto la plafoniera, considerando che la lampada, statori ecc, sono a 220 volt, ci saranno rischi anche se sono a 5/6 cm dell'acqua?
(i pesci saranno quelli dell'america centrale, non so quanto possono schizzare!)
Le strip LED sono le smd 5630
Aggiunto dopo 4 minuti 5 secondi: Aggiunto dopo 40 secondi:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Steinoff
-
Profilo Completo
Ciao Emiliano, sicuramente le temperature ne risentiranno anche se non ti so dire di quanto. Una cosa che potrebbe aiutare sarebbe inserire una ventola in estrazione, che levi lo strato di aria calda che si formerà tra coperchio e acquaemilianosironi ha scritto: ↑ si alzano estremamente le temperature?
Questo ti confesso che non l'ho capito...emilianosironi ha scritto: ↑ Se invece non metto la plafoniera, considerando che la lampada, statori ecc, sono a 220 volt, ci saranno rischi anche se sono a 5/6 cm dell'acqua?
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Steinoff per il messaggio (totale 2):
- emilianosironi (12/09/2019, 10:40) • Ketto (12/09/2019, 15:55)
Sed quis custodiet ipsos custodes?
- emilianosironi
-
Profilo Completo
lo avevo considerato, ma non volevo fare modifiche irreversibili , tipo forare o la plafoniera o il coperchio.
Dove scrivevo "non metto la plafoniera" intendevo la copertura di plexiglass trasparente con la sua guarnizione che fa da tenuta stagna alla lampada, la centralina , ecc,
Grazie
Aggiunto dopo 1 minuto :
la plafoniera trasparente , staccabile, si vede bene nella seconda foto.
Aggiunto dopo 30 minuti 14 secondi:
alternativa, tolgo il contenuto della plafoniera, mi ci starebbe una placca di 40cmx 15cm con 7 striscie di 40cm
Tradotto 280 cm di strisce.
se e' vero che fanno 6000 lumen su 5 metri ne avrei 3360....pero' e' solo teoria? la lampada originale sulla carta dovrebbe dare 2320 lumen, quindi dovrei migliorare...sbaglio qualcosa?
NB se fossi bravo quella centrale dovrei mettere come su un articolo qui sul forum quella Grow, ma non volevo per ora acquistare altro materiale!
Aggiunto dopo 1 minuto 7 secondi:
Dove scrivevo "non metto la plafoniera" intendevo la copertura di plexiglass trasparente con la sua guarnizione che fa da tenuta stagna alla lampada, la centralina , ecc,
Grazie
Aggiunto dopo 1 minuto :
la plafoniera trasparente , staccabile, si vede bene nella seconda foto.
Aggiunto dopo 30 minuti 14 secondi:
alternativa, tolgo il contenuto della plafoniera, mi ci starebbe una placca di 40cmx 15cm con 7 striscie di 40cm
se e' vero che fanno 6000 lumen su 5 metri ne avrei 3360....pero' e' solo teoria? la lampada originale sulla carta dovrebbe dare 2320 lumen, quindi dovrei migliorare...sbaglio qualcosa?
NB se fossi bravo quella centrale dovrei mettere come su un articolo qui sul forum quella Grow, ma non volevo per ora acquistare altro materiale!
Aggiunto dopo 1 minuto 7 secondi:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Ketto
-
Profilo Completo
Migliori sicuramente. Altro fatto da considerare è che la lampada vecchia emana luce a 360 gradi, i LED nuovi a 120 (quindi vanno tutti direttamente in acqua senza sprechi).emilianosironi ha scritto: ↑ se e' vero che fanno 6000 lumen su 5 metri ne avrei 3360....pero' e' solo teoria? la lampada originale sulla carta dovrebbe dare 2320 lumen, quindi dovrei migliorare...sbaglio qualcosa?
Oltre ad avere più lumen saranno utilizzati in modo molto migliore

Attenzione che la potenza dichiarata per le strisce è ideale. Più fai una striscia lunga più la potenza reale si discosta da quella di targa. (Avevo dei dati, se li trovo te li giro). Quindi più riesci a mettere le strisce in parallelo meglio è

- Questi utenti hanno ringraziato Ketto per il messaggio (totale 2):
- emilianosironi (12/09/2019, 11:48) • Steinoff (12/09/2019, 11:50)
- emilianosironi
-
Profilo Completo
Dici che è meglio un intervento radicale, cioè togliere tutto, piuttosto he integrare con alcuni pezzi?
Grazie, gentilissimo
Grazie, gentilissimo
- Steinoff
-
Profilo Completo
Se normalmente non usi una mangiatoia automatica, puoi usare lo sportellino anteriore centrale come foro su cui poggiare la ventolaemilianosironi ha scritto: ↑ lo avevo considerato, ma non volevo fare modifiche irreversibili , tipo forare o la plafoniera o il coperchio.
Se mantieni l'illuminazione di serie, io la copertura trasparente la terreiemilianosironi ha scritto: ↑ Dove scrivevo "non metto la plafoniera" intendevo la copertura di plexiglass trasparente con la sua guarnizione che fa da tenuta stagna alla lampada, la centralina , ecc
I conti son giusti, la distanza tra i lumen teorici e quelli reali diminuisce con l'aumentare della qualità dei LED che useraiemilianosironi ha scritto: ↑ alternativa, tolgo il contenuto della plafoniera, mi ci starebbe una placca di 40cmx 15cm con 7 striscie di 40cm
Hai anche lo spazio sotto la zona del filtro, dove puoi montare dei cob LED per illuminare bene anche la zona posteriore della vasca
Se poi riesci a mettere centralmente anche una striscia fi rossi/blu in rapporto 5:1 è il massimo
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Steinoff per il messaggio:
- emilianosironi (12/09/2019, 12:25)
- Ketto
-
Profilo Completo
Trovati i dati:
Striscia 5 metri con potenza di targa 72 watt:
Potenze ricavate da 5 metri di striscia utilizzata in diverse configurazioni:
Un pezzo da 5 metri = 32 watt reali
Con pezzi da 2 metri = 55.75 watt (calcolo fatto in proporzione)
Con pezzi da 1.5 metri = 59 watt
Con pezzi da 1 metro = 65 watt
Con pezzi da 0.5 metri = 72 watt
- Questi utenti hanno ringraziato Ketto per il messaggio:
- emilianosironi (12/09/2019, 12:25)
- emilianosironi
-
Profilo Completo
Ma nella zona filtro ho i filtri originali...!
Buona l idea del foro per la mangiatoia (che non ho) per la ventola... Anche se, se tolgo tutto, ho le strisce plastificate, quindi potrei togliere la plafoniera trasparente, in questo caso penso di avere abbastanza aria... Penso...
Per dimmerare il tutto mi toccherà prendere la centralina tc
Aggiunto dopo 20 minuti 17 secondi:
grazie mille!
Buona l idea del foro per la mangiatoia (che non ho) per la ventola... Anche se, se tolgo tutto, ho le strisce plastificate, quindi potrei togliere la plafoniera trasparente, in questo caso penso di avere abbastanza aria... Penso...
Per dimmerare il tutto mi toccherà prendere la centralina tc
Aggiunto dopo 20 minuti 17 secondi:
grande!Ketto ha scritto: ↑ Trovati i dati:
grazie mille!
- Steinoff
-
Profilo Completo
Si certo, ma i cob LED li metti sotto il vano, non dentroemilianosironi ha scritto: ↑ Ma nella zona filtro ho i filtri originali.
Si, anzi se togli l'impianto di serie e sostituisci con i LED, la copertura diventa inutile. La ventola comunque credo che sarà sempre utile, sopratutto in estateemilianosironi ha scritto: ↑ Anche se, se tolgo tutto, ho le strisce plastificate, quindi potrei togliere la plafoniera trasparente, in questo caso penso di avere abbastanza aria... Penso...
Consiglio: non usare i LED IP68, che hanno maggiori difficoltà a dissipare il calore e col tempo è già successo che la guaina si sia ingiallita. Usa quellu da interni, che monterai in canaline fi alluminio chiuse con l'apposito plexiglass trasparente (fa attenzione che sia trasparente e non satinato) in questo modo i LED saranno stagni e dissiperanno bene il calore prodotto
Si, aiuta molto nella gestione di un impianto totalmente a LEDemilianosironi ha scritto: ↑ Per dimmerare il tutto mi toccherà prendere la centralina tc
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Steinoff per il messaggio:
- emilianosironi (12/09/2019, 14:09)
- emilianosironi
-
Profilo Completo
Steinoff ha scritto: ↑Si certo, ma i cob LED li metti sotto il vano, non dentroemilianosironi ha scritto: ↑ Ma nella zona filtro ho i filtri originali.sono sottili e a tenuta stagna
grande idea allora!!!
Si, anzi se togli l'impianto di serie e sostituisci con i LED, la copertura diventa inutile. La ventola comunque credo che sarà sempre utile, sopratutto in estateemilianosironi ha scritto: ↑ Anche se, se tolgo tutto, ho le strisce plastificate, quindi potrei togliere la plafoniera trasparente, in questo caso penso di avere abbastanza aria... Penso...
Consiglio: non usare i LED IP68, che hanno maggiori difficoltà a dissipare il calore e col tempo è già successo che la guaina si sia ingiallita. Usa quellu da interni, che monterai in canaline fi alluminio chiuse con l'apposito plexiglass trasparente (fa attenzione che sia trasparente e non satinato) in questo modo i LED saranno stagni e dissiperanno bene il calore prodotto
in realtà li ho gia' presi, sono ip 65 (avevo gia' letto un tuo consiglio a riguardo) pero' pensavo di attaccarli ad un unica placca di alluminio unica , non alle canalette, inoltre hanno gia' una protezione plasticosa le strip...raffreddera' peggio??
Si, aiuta molto nella gestione di un impianto totalmente a LEDemilianosironi ha scritto: ↑ Per dimmerare il tutto mi toccherà prendere la centralina tc![]()
devo resistere, ho mille idee, ma vorrei portare l'acquario in casa al piu' presto...ora e' ancora in garage!!
grazie per gli ottimi consigli!
Aggiunto dopo 6 minuti 4 secondi: