Pagina 1 di 13

Riesumazione acquario per bambina

Inviato: 14/09/2019, 12:35
di toto81
Ciao a tutti come dal titolo ho riesumato dalla cantina questo piccolo acquario angolare in quanto mia figlia è ossessionata di nemoooo ~x( dimensioni 50x30 perun totale di 22 lt dopo averlo pulito e riposizionato cannolicchi e filtri ho riacceso. E da 15 gg che lo sto facendo girare, all'inizio il mio rivenditore mi ha fatto aggiungere acquatan della sera bicondizionatore per eliminare il cloro una sola volta 10 ml e poi ripartito per una settimana un flaconcino da 50 ml (10 ml al giorno) di non ricordo il nome sempre prodotto della sera per attivare il filtro. Visto che mia figlia adesso mi pressa per aggiungere qualche pesce non quello di nemoooo precisiamo b-( visto che mi sto attrezzando per un mio acquario marino :D quale persce potrei aggiungere sempre se posso? ho provato ad acuistare kit per il controllo dell'acqua ma nei negozi non li ho trovati quale prendere on line? grazie a tutti per i vostri consigli, allego foto dell'acquario i questione e dati dell'acqua di partenza che ho preso dal rubinetto di casa :-h

Aggiunto dopo 1 minuto 27 secondi:
ecco tutto

Riesumazione acquario per bambina

Inviato: 14/09/2019, 13:16
di Tony98
Ciao @toto81 :-h
E da 15 gg che lo sto facendo girare, all'inizio il mio rivenditore mi ha fatto aggiungere acquatan della sera bicondizionatore per eliminare il cloro una sola volta 10 ml e poi ripartito per una settimana un flaconcino da 50 ml (10 ml al giorno) di non ricordo il nome sempre prodotto della sera per attivare il filtro.
Come prima cosa ti consiglio di leggere questo articolo molto interessante ;)
Prodotti miracolosi per acquariofilia
quale persce potrei aggiungere sempre se posso?
22l sono davvero pochetti :( anche per un Betta secondo il mio punto di vista [-( In questo caso io opterei per Caridina e magari qualche lumaca accattivante :-bd Se poi allestirai un bel acquario marino tua figlia sarà contenta lo stesso, no?

Per i test io mi trovo bene con quelli della Sera ma bene o male sono tutti simili :-?? Anche il prezzo, bene o male, è sempre uguale da marca a marca

Aggiunto dopo 2 minuti 53 secondi:
Per quanto riguarda l'allestimento io toglierei le anfore e quella parete finto roccia fa parte del filtro? :-\

Riesumazione acquario per bambina

Inviato: 14/09/2019, 13:30
di toto81
Si la parete rocciosa fa parte del filtro😔 le anfore proverò su suo permesso a toglierle 🤷‍♂️ ... come pesci allora non potrebbe andarci nessuno anche piccolo?🤔

Riesumazione acquario per bambina

Inviato: 14/09/2019, 13:43
di roby70
toto81 ha scritto: ome pesci allora non potrebbe andarci nessuno anche piccolo?
Le dimensìioni sono 50x30 ma quanto è l'altezza?

Nelle analisi della tua acqua di rubinetto ci sono solo quei valori?

L'anforetta lasciala pure ma il fondo bianco non è il massimo; comunque manca una cosa fondamentale: piante :D

Aggiunto dopo 1 minuto :
In qualsiasi caso ricorda: niente pesci per almeno un mese e solo dopo che è passato il picco dei nitriti. Sarà difficile con la figlia che vuole mettere i pesci ma altrimenti rischi che muoiano subito :-??

Riesumazione acquario per bambina

Inviato: 14/09/2019, 14:47
di Jader
Visto il lato lungo non si possono inserire dei nanofish con qualche accorgimento per i nascondigli?

Riesumazione acquario per bambina

Inviato: 14/09/2019, 18:25
di toto81
Sono in ufficio adesso perciò sarò approssimativo... l’altezza sarà un 25 cm, l’analisi dell’acqua del ribinetto è quella cattivissima? Il fondo nemmeno per me è il massimo ma ho riciclato tutto ciò che avevo e se dovessi spendere altro lo farei per quello marino :D farò aspettare ancora mia figlia nel frattempo acquisterò on Line qualche kit per la verifica dellacqua. Quale test mi consigliate? Quale piantina caruccia mi consigliate per non occupare ancora altro spazio? Anche qualche negozio on Line in privato dove riuscire ad acquistare il tutto senza mettermi a sbattere andando avanti ed indietro grazieeee

Riesumazione acquario per bambina

Inviato: 14/09/2019, 18:31
di roby70
Il problema dell’acqua è che non sono riportati tutti i valori e quindi è difficile dire come è :-??
Con la durezza riportata prova a calcolarti intanto il GH, qui c’è scritto come fare Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?

Viste le dimensioni se lo sistemi per bene che ne dici di un betta?

Sul discorso test all’inizio sono più semplici e affidabili i reagenti, come Marche puoi vedere ad esempio aquili, sera o jbl.

Riesumazione acquario per bambina

Inviato: 15/09/2019, 3:36
di K271
roby70 ha scritto: Viste le dimensioni se lo sistemi per bene che ne dici di un betta?
Concordo con Roby, sono pur sempre 50 cm di lato lungo, io un Betta Splendens lo metterei tranquillamente.
Oppure un gruppetto di Trigonostigma (o rasbora). Ma da soli e con una vasca molto piantumata (non ti preoccupare se le piante sembrano occupare spazio, ci gireranno attorno e nuoteranno in mezzo, dando l'impressione al pesce di un mezzo labirinto).
Ovviamente sulle rasbora è un mio modestissimo parere. Questo perché le ho in una vasca di 5cm in meno della tua (vasca molto piantumata e intrigata), da soli, e stanno una meraviglia. Corteggiamenti, territorialità..insomma tutti comportamenti naturali (al contrario di ciò che dicono, che la vasca è piccola per loro e soffrono).
Ma su quest'ultime, come già accennato, l'80% te le sconsiglierá, dicendoti che la vasca è troppo piccola o che le schede online dicono almeno 60cm di lato lungo.

Riesumazione acquario per bambina

Inviato: 15/09/2019, 6:34
di toto81
Che tipo di piante mi consigliate? Così mi metto alla ricerca?

Riesumazione acquario per bambina

Inviato: 15/09/2019, 7:40
di gem1978
K271 ha scritto: Ovviamente sulle rasbora è un mio modestissimo parere. Questo perché le ho in una vasca di 5cm in meno della tua (vasca molto piantumata e intrigata), da soli, e stanno una meraviglia. Corteggiamenti, territorialità..insomma tutti comportamenti naturali (al contrario di ciò che dicono, che la vasca è piccola per loro e soffrono).
quali rasbora hai?
Ad esempio le espei ci stanno anche in 40 cm ;)
Se parliamo delle heteromorpha, beh si per loro consiglierei intorno ai 60 cm... ma chiaramente è meglio un acquario ben strutturato che uno spoglio da un metro.

Le schede poi lasciano il tempo che trovano... ma se abbiamo la possibilità diamo l'ambiente migliore ai nostri ospiti ... in fondo non sono loro che hanno deciso di venire nei nostri acquari :)