Pagina 1 di 1

Allestire 94lt...dal principio!

Inviato: 14/09/2019, 17:11
di VirGi
Ciao a tutti! Vi chiedo umilmente consiglio per allestire il nuovo acquario Askoll Pure LED XL in arrivo a giorni!
Premessa: non sono proprio una neofita..infatti possiedo già una tartarughiera ed un acquario avvitato da un paio di anni..
Approfittando di un'offerta e della voglia di darmi all'acquascaping un po' più consapevolmente, ho acquistato questo acquario..e vorrei cercare di renderlo bello e funzionale, perché ho purtroppo meno tempo a disposizione, ma vorrei anche non ripetere errori del passato!
Ora possiedo 3 Platy (2 adulti + uno di 2 mesi), 6 Neon e due Corydoras. Le piantine che avevo sono state mangiate dalle alghe e al momento ho provato a salvarle in un 20 litri le due rimanenti: una Cryptocoryne Moehlmannii e una Hygrophila Polysperma.
Mi piacerebbe creare un ambiente naturale con piante, rocce e legni/radici: non per forza riempire tutto lo spazio possibile, ma quel minimo da creare un po' di prospettiva. Con l'acquario mi arriva anche un kit "offerto" che prevede 2 sacchetti di fondo fertile (?) e 3 di quarzo policromo..che posso usare come no!
Ho letto articoli per il fondo...lapillo? Akadama? Fondo vivo della Prodac? Manado? Acquasoil? Fluorite?..mi sono totalmente persa..anche perché vorrei conciliare la presenza dei Corydoras ad un fondale per piantumazione..ma evitando la sabbia fine che mi ha dato un gran problema di anaerobiosi e compattazione..
Poi sono passata alle piante, che vorrei soprattutto mi aiutassero con le alghe..senza CO2, da primo e secondo piano! Pensavo anche ad una galleggiante come una Riccia o la Lemna Minor! E un piccolo pratino circoscritto, forse con Micranthemum Monte Carlo...
Per tronchi e radici sono abbastanza "larga"..ma meno tannini rilasciano, più sono contenta 😆
E le rocce...che non siano calcaree!
Insomma, immagino si possa notare il chaos che ho in testa...sono giorni che mi perdo tra schede e guide e sto diventando pazza!! :((
Vi chiedo umilmente pareri e suggerimentiii! Grazie🥰♥️

Allestire 94lt...dal principio!

Inviato: 14/09/2019, 17:27
di Gioele
Allora, corydoras senza sabbia, non è proprio possibile, ma guarda che pure con la sabbia puoi tenere piante che si nutrono dalle radici, basta usare gli stik o le tabs.
Se hai tantissima paura delle zone anossiche mettici qualche melanoides tubercolata, smuovono il tutto che è un piacere ;).
Sennò niente cory, non è un obbligo, oltre a loro che pesci ti piacciono?
Com'è la tua acqua di rubinetto?
Pratino io mi sto trovando benissimo con l'echinodorus tenellus, solo tabs interrate senza fondo fertile e tanta luce, mi sta ricoprendo tutto il fondo.
Piante che ti diano una mano con le alghe...tutte! Se stanno bene, le rapide più classiche sono le galleggianti, ceratophyllum, egeria, limnophila.

Allestire 94lt...dal principio!

Inviato: 14/09/2019, 17:36
di VirGi
Aaaaah...gasteropodi! Sai che non ci avevo pensato?! Rischio l'invasione? 😆
Comunque i Corydoras ne ho già due nell'altra vasca, quindi insieme ai neon e ai Platy verranno spostati in questa nuova..! Quindi insomma, mi tocca la sabbia! Magari se fosse solo superficiale? O in primo piano di 2 cm massimo come fanno alcuni acquascaper?

Allestire 94lt...dal principio!

Inviato: 14/09/2019, 17:39
di Gioele
VirGi ha scritto: Aaaaah...gasteropodi! Sai che non ci avevo pensato?! Rischio l'invasione? 😆
Comunque i Corydoras ne ho già due nell'altra vasca, quindi insieme ai neon e ai Platy verranno spostati in questa nuova..! Quindi insomma, mi tocca la sabbia! Magari se fosse solo superficiale? O in primo piano di 2 cm massimo come fanno alcuni acquascaper?
:-t I platy sono poecilidi, servono acque molto dure, con due cifre alle durezze. Gli altri due sono specie da acque tenere e acide.
Già che fai due acquari io li dividerei, potresti mettere la sabbia e sistemare i valori nel vecchio e mettere i platy nel nuovo, oppure il contrario insomma

Allestire 94lt...dal principio!

Inviato: 14/09/2019, 17:43
di VirGi
Ah...cavolo! Ecco appunto, l'acquarofilia consapevole! 😩 In realtà sono "capitati" insieme..ok, potrei pensare anche a due vasche separate, sempre se nella vecchia riesco ad eliminare ogni residuo di alga presente! E con chi altro potrei popolare quella nuova con soli Platy? E, senza Cory, come sarebbe il "fondo facile" in questo caso? Perdono pietà per le domandez ti ringrazio infinitamente!!

Allestire 94lt...dal principio!

Inviato: 14/09/2019, 19:00
di Monica
Ciao VirGi :) concordo sui due acquari se puoi, Gioele ti ha dato ottimi consigli, fondo in sabbia non troppo alto dove metterai i Cory e del normale ghiaino in quarzo dove ci saranno i Platy :) per le alghe apri una discussione in sezione Alghe e vedrai che risolvi

Allestire 94lt...dal principio!

Inviato: 14/09/2019, 19:14
di Gioele
VirGi ha scritto: Ah...cavolo! Ecco appunto, l'acquarofilia consapevole! 😩 In realtà sono "capitati" insieme..ok, potrei pensare anche a due vasche separate, sempre se nella vecchia riesco ad eliminare ogni residuo di alga presente! E con chi altro potrei popolare quella nuova con soli Platy? E, senza Cory, come sarebbe il "fondo facile" in questo caso? Perdono pietà per le domandez ti ringrazio infinitamente!!
Il fondo lo deciderai insieme ai moderatori e gli esperti di questa sezione, visto che coi Platy problemi di durezze non ne hai valuterei anche questoIl Manado in acquario: questo sconosciuto.
Se lo fai bello piantumato puoi andare di Neocaridina davidi sul fondo, @Alix le ha assieme ai plati e convivono bene.
Altri pesci...forse un'altra specie di poecilidi tipo guppy o endler, forse però, c'è il rischio di sovraffollamento, se si trovano bene sfornano avannotti a tutto spianoAllestimento acquario per Poecilidi

Allestire 94lt...dal principio!

Inviato: 14/09/2019, 19:25
di Alix
Gioele ha scritto: le ha assieme ai plati e convivono bene.
Confermo! Qualche inseguimento reciproco ogni tanto ma nessuna strage. Nel mio acquario ho durezze alte anche se KH non a due cifre e pH neutro, senza riscaldatore ed è tutto in ordine. Quando il KH scende sotto i 9 non ho quasi nessuna muta, appena aggiungo calcio ripartono

Allestire 94lt...dal principio!

Inviato: 16/09/2019, 19:26
di Steinoff
Ciao VirGi, anche io farei le due vasche. Pensa poi che bello 😉
Le alghe non sono un problema, basta capire cosa le ha favorite e il gioco è fatto. In sezione Alghe ti sapranno aiutare bene.
Nella vasca nuova puoi iniziare tutto da zero, quindi nessun problema col fondo in sabbia. Se ti tieni entro i 5, massimo 6 centimetri di spessore sarai a posto. E se introduci le Melanoides, ti aiuteranno tantissimo a tenere il fondo ossigenato ed evitare che si compatti troppo. Anche le Cryptocoryne aiutano in questo, anche se sono un po' più lente delle lumache 😊
Poi, più avanti a vasca matura, prendi anche in considerazione di aumentare un po' il numero degli ospiti, sia i Cory che i Neon. Ma ci arriveremo quando sarà il momento.
Tornando alle lumache, sono utilissime. Essendo detritivore, eliminano ogni eccesso di cibo in vasca. Poi però ovviamente aumentano di numero. Ma a te basterà ridurre il cibo ai pesci e le lumache si adegueranno 😉