Aiuto nuovo acquario
- AndreaSesto
-
Profilo Completo
Aiuto nuovo acquario
Ciao, come suggerito sposto discussione in questa sezione:
“Buongiorno a tutti e complimenti per il forum e la vostra competenza!!..
..tra pochi giorni mi arriverà un Askoll emotions 120, ho già 2 pesci rossi provvisoriamente in un acquario più piccolo.
Vorrei sapere (perdonate la banalità delle domande ma sono mooooolto inesperto):
1. Dopo quanto tempo posso inserire i pesci?
2. Il negoziante mi dice che inserendo un termoregolatore ed impostandolo a circa 22 gradi oltre a pesci rossi posso inserire anche tropicali d’acqua dolce...confermate e nel caso quali?neon, guppy, P. scalare...
Grazie mille anticipatamente,
Andrea.”
Aggiunto dopo 14 minuti 30 secondi:
In realtà il fatto di far convivere pesci rossi con altri pesci tropicali nasce dalla mia voglia di avere un acquario tropicale ma di non trascurare i pesci rossi che già ho e a cui sono affezionato.
Mi ha suggerito quindi di impostare un termoriscaldatore ad una temperatura “via di mezzo” di modo tale che sia possibile la convivenza.
Per quanto riguarda l’acquario mi piacerebbe allestirlo con qualche pianta vera compatibile con i rossi, tronchi e sassi..niente di complicato per il momento perché ho paura di non essere in grado di gestirlo data la scarsa competenza.
Ora però mi metto nelle vostre mani!
Ps come si caricano le immagini?
Grazie mille!
Andrea.
“Buongiorno a tutti e complimenti per il forum e la vostra competenza!!..
..tra pochi giorni mi arriverà un Askoll emotions 120, ho già 2 pesci rossi provvisoriamente in un acquario più piccolo.
Vorrei sapere (perdonate la banalità delle domande ma sono mooooolto inesperto):
1. Dopo quanto tempo posso inserire i pesci?
2. Il negoziante mi dice che inserendo un termoregolatore ed impostandolo a circa 22 gradi oltre a pesci rossi posso inserire anche tropicali d’acqua dolce...confermate e nel caso quali?neon, guppy, P. scalare...
Grazie mille anticipatamente,
Andrea.”
Aggiunto dopo 14 minuti 30 secondi:
In realtà il fatto di far convivere pesci rossi con altri pesci tropicali nasce dalla mia voglia di avere un acquario tropicale ma di non trascurare i pesci rossi che già ho e a cui sono affezionato.
Mi ha suggerito quindi di impostare un termoriscaldatore ad una temperatura “via di mezzo” di modo tale che sia possibile la convivenza.
Per quanto riguarda l’acquario mi piacerebbe allestirlo con qualche pianta vera compatibile con i rossi, tronchi e sassi..niente di complicato per il momento perché ho paura di non essere in grado di gestirlo data la scarsa competenza.
Ora però mi metto nelle vostre mani!
Ps come si caricano le immagini?
Grazie mille!
Andrea.
- Bibbitaro
-
Profilo Completo
Aiuto nuovo acquario
Direi di no.AndreaSesto ha scritto: ↑17/09/2019, 15:39In realtà il fatto di far convivere pesci rossi con altri pesci tropicali
A prescindere da dimensioni, temperatura, valori, etc. i pesci rossi se ci metti dentro neon, guppy ed altri pescetti così se li mangiano così come si mangiano praticamente tutte le piante che metterai.
Adepto del #teamsassi
Primo PRO Salotto della storia di AF

#teamPochiCambi
#TeamNoFilter
Primo PRO Salotto della storia di AF

#teamPochiCambi
#TeamNoFilter
- roby70
-
Profilo Completo
Aiuto nuovo acquario
Che pesci rossi sono? Se sono omeomorfi anche il 120 litri è piccolo, può andare bene per un anno ma poi crescono molto e sarebbe meglio trovargli una sistemazione maggiore.
Non prima di un mese e dopo che c'è stato il picco dei nitriti: Ciclo dell'azoto in acquario
Nel frattempo se li hai in una vaschetta piccola fai cambi d'acqua del 20% ogni 2 giorni usando un biocondizionatore. Da quanti litri è?
Sulla convivenza ti ha già risposto... non sono compatibili. O meglio con qualcuno si ma il litraggio è troppo poco. Se veramente ti ha consigliato una cosa del genere il miglior consiglio che posso darti è di cambiare negoziante.
Ci dici anche qualche cosa sul nuovo acquario: che fondo hai messo? con che acqua hai riempito? Hai usato qualche prodotto che ti hanno venduto?
Poi passiamo alle piante

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- AndreaSesto
-
Profilo Completo
Aiuto nuovo acquario
prima di tutto voglio ringraziarvi tutti!!..difficile trovare nei forum competenza, gentilezza e velocità nel rispondere!!
Roby: 120 dell’askoll È la lunghezza..in realtà sono 233 lt, filtrazione PRATIKO 300, portata massima pompa L/h 1120, illuminazione 1 LED lighting system 36w 6500k, misure 121 x 40 x h61.
In più ho preso cannolicchi e “una specie di lastra di vetro sotto il fondo con in mezzo un cilindro di vetro che funge da ossigenatore.
Come fondo ho scelto una ghiaia abbastanza fine, un legno al quale mi hanno venduto una pianta vera (vi dirò il nome ma mi hanno detto che non viene mangiata dai pesci rossi)....per il resto ancora nulla perchè non me lo hanno ancora portatore montato ^:)^
I miei pesci rossi sono uno shubunkin e uno a coda doppia (penso venga classificato in eteromorfo)
Aggiunto dopo 5 minuti 49 secondi:
..volevo scrivere:
Un legno al quale è stata legata una pianta vera che mi hanno venduto.. ^:)^
Roby: 120 dell’askoll È la lunghezza..in realtà sono 233 lt, filtrazione PRATIKO 300, portata massima pompa L/h 1120, illuminazione 1 LED lighting system 36w 6500k, misure 121 x 40 x h61.
In più ho preso cannolicchi e “una specie di lastra di vetro sotto il fondo con in mezzo un cilindro di vetro che funge da ossigenatore.
Come fondo ho scelto una ghiaia abbastanza fine, un legno al quale mi hanno venduto una pianta vera (vi dirò il nome ma mi hanno detto che non viene mangiata dai pesci rossi)....per il resto ancora nulla perchè non me lo hanno ancora portatore montato ^:)^
I miei pesci rossi sono uno shubunkin e uno a coda doppia (penso venga classificato in eteromorfo)
Aggiunto dopo 5 minuti 49 secondi:
..volevo scrivere:
Un legno al quale è stata legata una pianta vera che mi hanno venduto.. ^:)^
- roby70
-
Profilo Completo
Aiuto nuovo acquario
Sarebbe stato meglio due etereomorfi e non 1 e 1 ma in 230 litri (errore mio prima
) possono anche starci anche se gli omeomorfi stanno meglio in laghetto.
Sulla luce ci sono indicati anche i lumen ? Per quanto riguarda il legno se è piccolo va bene ma non vorrei togliergli troppo spazio. Metti una foto? La pianta sarà un’anubias ma è solo estetica e serve a poco mell’aiutare nella gestione; ci metterei delle piante rapide, poi vediamo quali.
Riesci a rispondere anche alle altre domande che ti ho fatto? Così abbiamo un’idea precisa del tutto

Sulla luce ci sono indicati anche i lumen ? Per quanto riguarda il legno se è piccolo va bene ma non vorrei togliergli troppo spazio. Metti una foto? La pianta sarà un’anubias ma è solo estetica e serve a poco mell’aiutare nella gestione; ci metterei delle piante rapide, poi vediamo quali.
Riesci a rispondere anche alle altre domande che ti ho fatto? Così abbiamo un’idea precisa del tutto

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- AndreaSesto
-
Profilo Completo
Aiuto nuovo acquario
Ciao roby,
1. Dovrebbero sviluppare 3200 lumen..almeno così leggo in internet (come scritto non mi hanno ancora consegnato l’acquario)
2. Ad oggi ho un piccolo acquario da 30 litri (Billy 30 di Blu Bios) che penso abbia un sistema di filtraggio comunque assolutamente inadeguato, pertanto cambio 1/3 di acqua ogni 3/4 giorni.
Queste sono le info che riesco a darti ad oggi..
Grazie.
1. Dovrebbero sviluppare 3200 lumen..almeno così leggo in internet (come scritto non mi hanno ancora consegnato l’acquario)
2. Ad oggi ho un piccolo acquario da 30 litri (Billy 30 di Blu Bios) che penso abbia un sistema di filtraggio comunque assolutamente inadeguato, pertanto cambio 1/3 di acqua ogni 3/4 giorni.
Queste sono le info che riesco a darti ad oggi..
Grazie.
- roby70
-
Profilo Completo
Aiuto nuovo acquario
Pochina, siamo intorno ai 10 lumen/litro. COmunque vediamo quando ti arriva l'acquario.AndreaSesto ha scritto: ↑18/09/2019, 8:05Dovrebbero sviluppare 3200 lumen..almeno così leggo in internet (come scritto non mi hanno ancora consegnato l’acquario)
Va bene continuare così fino a che il nuovo non è pronto.AndreaSesto ha scritto: ↑18/09/2019, 8:052. Ad oggi ho un piccolo acquario da 30 litri (Billy 30 di Blu Bios) che penso abbia un sistema di filtraggio comunque assolutamente inadeguato, pertanto cambio 1/3 di acqua ogni 3/4 giorni.
Intanto potresti iniziare a recuperare le analisi della tua acqua di rubinetto (dovresti trovarle online); così iniziamo a vedere com'è
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- AndreaSesto
-
Profilo Completo
Aiuto nuovo acquario
Come si fa a postare immagini? Se clicco a dx della scritta a tendina “normale” mi scrive semplicemente ![Immagine]()
- roby70
-
Profilo Completo
Aiuto nuovo acquario
Istruzioni sulle funzioni del forumAndreaSesto ha scritto: ↑ Come si fa a postare immagini? Se clicco a dx della scritta a tendina “normale” mi scrive semplicemente Immagine
Sotto al testo del messaggio c'è "aggiungi file"; lo clicchi e scegli il file da caricare; dopo clicchi su "inserisci in linea con il testo" per metterlo dove vuoi nel post.
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- AndreaSesto
-
Profilo Completo