Pagina 1 di 4
Ci sta un branchetto
Inviato: 19/09/2019, 10:42
di Gioele
Allora, la vasca è quella in foto.
Non ho la pazienza di fertilizzare in colonna quindi dopo che le piante a stelo sono morte una dietro l'altra ho deciso che il bamboo era stupendo.
Il fondo è saturo, 7 cory e due ancistrus, la colonna è occupata solo dalla coppia di scalare.
È un cubo di lato 60cm, quindi la Diagonale di base è 85cm circa, I litri totali netti 210.
Durezze basse pH neutro, e non voglio modificarlo.
Potrei metterci un branchetto di caracidi che stia bene in quelle misure e non rischi di diventare lo spuntino del maschio?
Aggiunto dopo 1 minuto 20 secondi:
Ps, la foto è buia perché la plafoniera era spenta, ma c'è una buona quantità di pistia in superficie
Ci sta un branchetto
Inviato: 19/09/2019, 13:02
di mmarco
Io lascerei solo gli
P. scalare e trasformerei la vasca con sole piante emerse e radici a bagno.
Ci sta un branchetto
Inviato: 19/09/2019, 13:04
di Gioele
mmarco ha scritto: ↑
Io lascerei solo gli P. scalare e trasformerei la vasca con sole piante emerse e radici a bagno.
Metterò delle emerse con calma, ma solo in un punto non voglio coprirlo tutto, non ho intenzione di mettere mano in maniera drastica.
Ma visto che quello è un intervento che farò con calma sto inverno appunto ero interessato a sapere se in quelle dimensioni ci sta qualche caracide abasstanza grande da non diventare lo spuntino
Ci sta un branchetto
Inviato: 19/09/2019, 13:04
di mmarco
Ci sta un branchetto
Inviato: 19/09/2019, 13:10
di Seralia
Ma le testarosse, tra cui le mie aggressivissime petitelle?
Secondo l'articolo sono compagni ideali degli
P. scalare:
I Testarossa: Petitelle georgiae, Hemigrammus bleheri e rhodostomus
Ci sta un branchetto
Inviato: 19/09/2019, 13:22
di Gioele
In effetti dice acque chiare e valori non estremi, andrebbero bene, intanto grazie ma vedo se esce qualcosa di più accattivante
Ci sta un branchetto
Inviato: 19/09/2019, 13:46
di Monica
Mi vengono in mente i Nannostomus marginatus, vengono spesso usati come pesci rassicuranti insieme ai ciclidi

Ci sta un branchetto
Inviato: 19/09/2019, 13:49
di Gioele
Monica ha scritto: ↑
Mi vengono in mente i Nannostomus marginatus, vengono spesso usati come pesci rassicuranti insieme ai ciclidi
Non sono male!
Però credo di averli visti forse una volta dal vivo, sono io in una zona sfigata o sono rari da trovare?
Aggiunto dopo 2 minuti 6 secondi:
Leghi anche che raggiungono dimensioni decenti, però d'altra parte costano...
Ci sta un branchetto
Inviato: 19/09/2019, 13:55
di Monica
Ne avevo 12 ora 1 e non li rimetterò

son piccini e hanno dei bei colori secondo me, li avevo presi online

Ci sta un branchetto
Inviato: 19/09/2019, 18:58
di marko66
Io troppo piccoli non li metterei,anche per me i nannostomus possono essere una buona scelta,ma le specie piu' grosse e possibilmente adulti.