Betta Splendens: età che avanza, malattie o cattive condizioni dell'acqua?
Inviato: 19/09/2019, 17:54




Ho un problemino con il mio amico Flint: dopo quasi 1 anno e mezzo di avventure insieme, nelle ultime settimane ho notato un declino abbastanza consistente e rapido della sua fisionomia.



Mi spiego meglio: il pesciolotto è assolutamente vispo, nuota, mangia regolarmente e se mi avvicino all'acquario si avvicina sempre anche lui incuriosito, ma sembra proprio che qualcosa non vada.
Il primo segno l'ho avuto circa un mesetto fa: a volte capitava, se infastidito, che aprisse le branchie in segno di sfida. Da un po' non sembra avere più alcun segno di "Rabbia da combattimento".

Dopo di ché il suo pinnaggio si è come ripiegato su se stesso, da un blu/nero vivido si è sbiadito e sono apparsi come dei bozzi alla base della coda e delle pinne ventrali con macchie azzurro chiaro.

Infine da una settimana ha sotto l'occhio Dx come una bolla, semitrasparente, non piena di liquido (sembra proprio un palloncino). In più perde qualche scaglietta che è quasi completamente priva di colore.

I valori dell'acqua non sono cambiati da mesi (25lt circa), la temperatura ferma sui 28°.
GH 8-9
KH 4
pH 7.0 circa (no CO2)
L'allestimento è ricco di pignette di ontano, foglie di catappa e della torba. Tutto il materiale lo lascio sempre andare completamente in decomposizione, ormai il substrato batterico è iperattivo.
Dieta: chironomus, artemie, fiocchi per betta e fiocchetti per gamberetti ricchi di fibre con un giorno a settimana di digiuno.
Vi allego qualche foto fatta ora, e se avete qualche idea su cosa possa essere non esitate a scrivere!
Grazie mille a tutti!!


