Tecnica per cubo

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Eagle
Ex-moderatore

Tecnica per cubo

Messaggio di Eagle » 13/03/2015, 18:49

Ciao a tutti!

Volevo prendere il Cubo della Wave ma quello di serie come dotazione (filtro interno e lampada Cosmos) non mi soddisfa pienamente.
Pensavo di prendere la sola vasca (30x30x35) e aggiungere il filtro Niagara 250.
Come lampada direi una Wave Orion LED River 2,4 W.
Che ne dite? Può andare bene?
Ci sarebbe anche il Niagara 190 e forse per un betta basta anche se l'ingresso dell'acqua resta un pelo più in alto...

Qui sotto le foto:

Il cubetto:
Immagine

LED:
Immagine

Niagara:
Immagine
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! (Konrad Lorenz)

cuttlebone
Ex-moderatore

Consigli per un cubo "assemblato"...

Messaggio di cuttlebone » 13/03/2015, 19:14

Il cubo Wave 30 litri ce l'ho. Anzi, sono due.
Filtro: silenziosissimo, forse un pò intrigato da posizionare ma buono. Getto regolabile. Rimuovi subito la cartuccia carbone, aggiungi due cannolicchi e sei a posto. La sua spugna ripara anche i piccoli di Neocaridina dall'aspirazione accidentale.
Luce: portalampada che limita a poche tipologie di CFL. Le sue originali costano un botto e a me non sono piaciute. Sostituiti entrambi con due portalampada a pinza con CFL da 23 W.
Per il resto, ottimo prodotto, soprattutto per il vetro curvo anteriore [emoji6]
Ah, in prospettiva di usare un domani la CO2, ti sconsiglio un filtro a zainetto che la disperderebbe tutta.
"Fotti il sistema. Studia!"

Eagle
Ex-moderatore

Re: Consigli per un cubo "assemblato"...

Messaggio di Eagle » 13/03/2015, 20:42

Quindi tu mi consigli il filtro standard Flipo Twin angolare della Wave e non il Niagara esterno?
Se fosse così risparmierei anche qualche nocciolina. Non ho capito se hai il Niagara o il Flipo come filtro...

Sono indeciso per la lampada, la Orion mi piace molto ma non so se si adatta. Non so quella in dotazione Cosmos, costa meno ma mi piace anche molto meno...
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! (Konrad Lorenz)

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 13/03/2015, 21:23

Io ho il filtro originale. Quello a cascata non va bene se decidessi di erogare CO2.
Per le lampade, da Ikea/Leroy Merlen trovi i portalampada a 10€, secondo me meglio degli originali:
Immagine

Eagle
Ex-moderatore

Messaggio di Eagle » 13/03/2015, 21:26

Capito, quindi hai l'angolare interno!
Grazie!

Forte quella lampada!!!
Che neon hai messo dentro?

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 13/03/2015, 21:28

Immagine

Eagle
Ex-moderatore

Messaggio di Eagle » 13/03/2015, 21:43

Addirittura la foto!!! :) Grazie mille, troppo gentile!

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 13/03/2015, 21:45

Chetticredi, qui mica pettiniamo le bambole...[emoji41]

Eagle
Ex-moderatore

Messaggio di Eagle » 13/03/2015, 21:47

E meno male! Mi preoccuperei... :D

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 13/03/2015, 22:21

e scommetto che la lampada l'hai montata il 26 Settembre dell'anno scorso ;)
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

Bloccato