ho iniziato a preparare un mini-acquario che dovrà ospitare un combattente. In altro forum avevo scritto di problemi di rumore, ma a quanto pare ho trovato una quadra per questo, ora si tratta di capire come va l'acqua.
L'acquario è il Laguna LED 30 (20 litri, non capisco il 30 da dove esce...), è un mini-acquario completo con pompa da 324l/h e luci LED (6x0,5 watt, tot. 3W). Il filtro è alloggiato sotto al coperchio e contiene cannolicchi e una spugna di lana di perlon. Ho preso a parte il riscaldatore.
Mi hanno consigliato di mettere un po' di piante per il betta e mi hanno dato un Cryptocoryne ondulatus, un pogostemon erectus e un echinodorus green chamaleon (sembrava una sola pianta, ma una volta tolta dal vaso erano due). Come fondo ho messo una ghiaia non troppo fine giallina, ci ho coperto le radici delle piante, ho riempito tutto con acqua di rubinetto e...sto incrociando le dita! Ho messo anche un legno, l'ho bollito ben bene, ma l'acqua è diventata lo stesso un po' giallina, penso questo non sia un problema.
Ieri (dopo una settimana) ho fatto le prime misure dell'acqua con i reagenti e questi sono i valori:
pH : 8
NO2-: 0,5 mg/l
GH: 4
KH: 10
Da inesperta il valore che mi allarma di più è il pH, però è quello dell'acqua che c'è qui, esce così dal rubinetto. Aspetto vostri pareri e consigli su tutto. Per favore, non ditemi che devo buttare tutto e che l'acquario è troppo piccolo -lo so, è piccolo- questo è quanto ho a disposizione. Mi manca solo il pesce, è già stata dura far capire a mio figlio di 3 anni che bisogna aspettare un po', lui ne ha già scelto uno blu e l'ha pure battezzato! Non ridete, si chiamerà Guido...come una delle macchinine di Cars!