Pagina 1 di 2

Akadama

Inviato: 21/09/2019, 18:24
di Gaz
Ciao a tutti,

vorrei chiedervi gentilmente quale akadama prendere per un caridinaio da 35l, sul amazzone ce ne sono di vari tipi per bonsai, alcune a granulometria più grossa ed altre più fine.

La mia idea era fare solo akadama, dry start per pratino e poi proseguire con piantumazione e arredi.

Grazie mille :)

Akadama

Inviato: 21/09/2019, 20:15
di Monica
Ciao Gaz :) che caridina andrai ad inserire?

Akadama

Inviato: 22/09/2019, 9:50
di Gaz
Monica ha scritto: Ciao Gaz :) che caridina andrai ad inserire?
Ciao Monica :)

delle comunissime Red Cherry, anche se secondo me sono un mix lo si capisce da quelle che mi sono nate, alcune sono quasi trasparenti con la schiena sul verdino altre sono arancioni e altre rosso scuro con la schiena più chiara.

Sto pianificando cambio acquario al momento ho un fluvial edge, bello ma scomodissimo per metterci dentro le mani e pensavo di passare a una forma più semplice con un Nano ScapersTank.

Ora ho un fondo fertile e sopra del quarzo. Ma far crescere il pratino sul quarzo non è l'ideale. Mi aveva attecchito ma poi le lumache a cono hanno arato tutto.

Grazie mille.

Akadama

Inviato: 22/09/2019, 10:41
di Monica
Buongiorno :) ti ho chiesto quali caridina perché l'Akadama è si un ottimo fondo, ma tende ad abbassare pH e durezze e a te non serve, anzi :)
Akadama e terre allofane in acquario
con loro utilizzerei un inerte o al massimo Manado
Il Manado in acquario: questo sconosciuto
tieni conto che se le lumache mangiano le piante solitamente è perché sono già morenti :) tranne alcune specie che invece se ne nutrono

Akadama

Inviato: 22/09/2019, 12:14
di Gaz
Monica ha scritto: tieni conto che se le lumache mangiano le piante solitamente è perché sono già morenti :) tranne alcune specie che invece se ne nutrono
Probabilmente mi sono spiegato male, le lumache a cono scavano solchi nel terreno (per cui ho scritto arato) e hanno deradicato l'erbetta (non la mangiano). Che si mette a galleggiare per l'acquario e poi si incastra sul filtro. Nel quarzo le radici non hanno modo di fissarsi.

Immagino vada il Manado DARK, ma tra il manado "marrone" e un Tetra Active Substrate cosa cambia?

Grazie

Akadama

Inviato: 22/09/2019, 13:02
di Monica
Marrone e nero credo sia solo la colorazione, la sostanza non cambia, tende all'inizio ad alzare il GH :) il Tetra invece è un inerte quindi non dovrebbe modificarti i valori :) capito la questione delle lumache

Akadama

Inviato: 23/09/2019, 8:28
di Gaz
per un 35 litri, quanti litri di subsrtato prendere? confezione da 5 o 10?

Come materiale tende a stare dove lo metti o come la sabbia ed il quarzo col tempo si spiana?

Grazie :)

Akadama

Inviato: 23/09/2019, 17:12
di Monica
È un fondo che non ho mai utilizzato quindi non saprei la tenuta nel tempo :) per la quantità, che misure ha l'acquario?

Akadama

Inviato: 28/09/2019, 13:00
di Gaz
Un amico mi diceva che dopo 5 anni le palline delle terre allofone tendono ad essere tutte sciolte. Poi magari cambia da prodotto a prodotto.

Le misure sono 40x32x28cm -> 35 Litri

grazie :)

Akadama

Inviato: 28/09/2019, 13:22
di Monica
Dovrebbero bastarne una decina di chili :) abbonda un pochino