Pagina 1 di 2

Morte improvvisa corydoras

Inviato: 22/09/2019, 19:50
di Reneevda
Salve come da titolo purtroppo oggi ho notato uno dei miei cory a pancia in su tra le ceratophyllum, da subito ho preparato la vasca per la quarantena e ho preso il retino per tirarlo fuori ma quando l’ho preso era già morto... =(( il corpo non presenta segni particolari (nessuna ferita, nessun rigonfiamento ) e ieri sera stava bene. Gli abitanti della vasca sono : un betta( che non ha mai attaccato nessuno), 5(4) cory panda,3 cory albini,10 neon e un pleco. Può succedere qualcosa agli altri cory?? %-( . Vasca da 100 litri, temp 27 gradi, valori:
Cloro 0
GH 16/8
KH 10
pH 7,2/7,6
NO3- 25
NO2- 0
Risalenti a 2 giorni fa
Se può essere utile 2 giorni fa ho inserito una nuova pianta (ceratophyllum)
Faccio cambi con demineralizzata

Aggiunto dopo 1 minuto 40 secondi:
P.s da qualche settimana avevo notato che RARAMENTE uno dei cory si “rotolava” tra la sabbia ma non posso sapere se sia lo stesso che oggi se n’è andato :-??

Morte improvvisa corydoras URGENTE

Inviato: 22/09/2019, 20:16
di marko66
Che tipo di fondo ha la tua vasca?Sabbia e basta?Che vuol dire GH 16/8?

Morte improvvisa corydoras URGENTE

Inviato: 22/09/2019, 20:28
di Reneevda
Ghiaia con una parte solo sabbia, ho i test a strisce e il quadratino del GH è diventato di un colore indefinito tea 8 e 16

Morte improvvisa corydoras URGENTE

Inviato: 22/09/2019, 21:06
di Pat64
Ciao @Reneevda,

detto che delle misurazioni con striscette non mi fido a meno di non utizzarle per una misurazione veloce partendo però da valori "consolidati"in precedenza con reagenti e phmetro, mi viene da dire che tendenzialmente KH, GH e pH mi paiono un po' alti rispetto ad alcune specie che hai in vasca (Cory e neon in primis).

Non so dirti però se questi valori possono aver condotto alla morte il tuo Cory, anche se lo strofinamento su arredi o ghiaia non è un buon segnale.

Lo avevi introdotto da poco (< 1 mese)?

Morte improvvisa corydoras URGENTE

Inviato: 22/09/2019, 21:10
di Reneevda
Li ho dall inizio di agosto, e la vasca è stata avviata a luglio, sul fatto dei valori: so chr i valori sono alti e ci sto lavorando per abbassarli (ho aperto un topic)

Morte improvvisa corydoras URGENTE

Inviato: 23/09/2019, 12:35
di Reneevda
Qualcuno può per favore spostare il topic in malattie? Io non so come si fa

Morte improvvisa corydoras URGENTE

Inviato: 23/09/2019, 23:56
di Marta
Reneevda ha scritto:
23/09/2019, 12:35
Qualcuno può per favore spostare il topic in malattie? Io non so come si fa
Faccio io, tranquilla :)

Morte improvvisa corydoras URGENTE

Inviato: 24/09/2019, 0:41
di lauretta
Ciao @Reneevda :)

Non avendo visto il cory quando era ancora in vita non è possibile dire cosa potesse avere.

Per il momento cerca solo di controllare bene tutti gli altri pesci, e se noti qualche anomalia avvisaci subito :)

Morte improvvisa corydoras URGENTE

Inviato: 24/09/2019, 9:49
di Reneevda
Per ora tutti gli altri mi sembrano stare bene,tranne un cory che mi sembra avere il “muso” un po’ più scuro? :-\ ma magari è solo una mia impressione ~x(

Morte improvvisa corydoras URGENTE

Inviato: 24/09/2019, 12:24
di Matty03
Ciao @Reneevda :)
Hai qualche foto?