Pesce rosso sul fondo

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

FreddyDolmayan
star3

Pesce rosso sul fondo

Messaggio di FreddyDolmayan » 23/09/2019, 16:20

Buongiorno, sono un ragazzo di 21 anni che possiede due pesci rossi di 5 anni tenuti "amatorialmente" in una vaschetta abbastanza grande. I pesci sono stati sempre in salute fino a quando un paio di giorni fa uno dei due ha iniziato ad avere alcuni problemi: rimane sul fondo, spesso rivolto su un lato e presenta il respiro lento. Ho cercato su internet e i sintomi riconducirebbero ad un problema alla vescica natatoria, ma non essendo un esperto ho preferito chiedere dei consigli a chi ne sa sicuramente più di me. Cosa posso fare? Grazie

Seralia
star3

Pesce rosso sul fondo

Messaggio di Seralia » 23/09/2019, 16:22

Puoi postare qualche foto del pesce e dare qualche dato della vasca?
Dimensioni e litraggio, ma anche dati sull'acqua che hai usato (rubinetto?) o eventuali piante presenti in vasca...
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi

FreddyDolmayan
star3

Pesce rosso sul fondo

Messaggio di FreddyDolmayan » 23/09/2019, 16:39

La vaschetta dovrebbe essere di 10 litri, riempita con acqua di rubinetto.
Ecco la foto del pesce
IMG_20190923_162454_7180785.jpg
È da un po' che presenta quella macchia sul fianco.
Adesso l'ho separato dall'altro pesce e l'ho messo in un altra vaschetta con meno acqua come avevo letto su un altro sito...
Scusatemi se ho sbagliato in qualcosa, sono proprio ignorante in materia, sono il classico possessore di pesci vinti alle fiere e tenuti alla buona...

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Seralia
star3

Pesce rosso sul fondo

Messaggio di Seralia » 23/09/2019, 16:51

Io non so nulla di pesci rossi, ma ho trovato un cosniglio dato da @Matty03 in un altro topic:
Prova ad inserirlo in un a vaschetta di 5l,max 7cm di colonna d'acqua per non ostacolare il nuoto, con acqua pulita, senza sale ma con gli stessi valori di KH della vasca principale
Cambi del 30% giornalieri con la stessa acqua....cibo niente per almeno due giorni, temperatura 27° per velocizzare le difese immunitarie del pesce
Per il resto aspettiamo chi ne sa di più!
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi

FreddyDolmayan
star3

Pesce rosso sul fondo

Messaggio di FreddyDolmayan » 23/09/2019, 16:54

Seralia ha scritto: Io non so nulla di pesci rossi, ma ho trovato un cosniglio dato da @Matty03 in un altro topic:
Prova ad inserirlo in un a vaschetta di 5l,max 7cm di colonna d'acqua per non ostacolare il nuoto, con acqua pulita, senza sale ma con gli stessi valori di KH della vasca principale
Cambi del 30% giornalieri con la stessa acqua....cibo niente per almeno due giorni, temperatura 27° per velocizzare le difese immunitarie del pesce
Per il resto aspettiamo chi ne sa di più!
Grazie mille per il momento! :)

Matty03
Moderatore

Pesce rosso sul fondo

Messaggio di Matty03 » 23/09/2019, 17:38

Ciao @FreddyDolmayan :)
Ti dico subito che molte cose non vanno bene :(
10l per un pesce rosso mi sembra veramente poco, io mi attrezzerei per una vasca più grande, anche una di plastica se non vuoi prendere quella in vetro...
Mi servirebbero anche altre informazioni, quali:
Cosa dai da mangiare? Hai un filtro nella vaschetta? Hai fatto cambi d'acqua di recente? Hai qualche valor e dell'acqua? Le macchie rosse le ha sempre avute? :-?
Un problema simile mi fa ricondurre a due possibili cause:avvelenamento o problemi alla vescica, come ti ha già detto @Seralia :)
Io propenderei di più verso l'avvelenamento, in quanto in una vasca di così piccole dimensioni l'acqua si sporca velocemente....
Per il momento inserisco un aeratore in vasca, se riesci facci anche un video al pesce :)

Aggiunto dopo 3 minuti 16 secondi:
Ps:quando hai tempo passa in sezione "primo acquario" e apri un topic tutto tuo, i mod potranno darti utilissimi consigli su come fare un acquario per pesci rossi :-bd :)
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

FreddyDolmayan
star3

Pesce rosso sul fondo

Messaggio di FreddyDolmayan » 23/09/2019, 18:02

Ciao e grazie per la risposta.
Questi sono i valori dell'acqua nella mia zona
Nitrato (come NO3-) 1,2
Nitrito (come NO2-) < 0,002
Alluminio 3,93
Ammonio < 0,02
Colore < 1
Conduttività 203,0
Concentrazione ioni idrogeno 8,11
Torbidità 0,6
Durezza totale 12,8
Cloro libero (disinfettante residuo) 0,04

Cambio l'acqua ogni 5 giorni circa tenendo una parte della vecchia, non sono presenti piante nella vaschetta. I pesciolini li nutro con dei granuli galleggianti per pesci rossi. Non ho un filtro nella vaschetta. Quella macchia/protuberanza rossa la ha da qualche mese credo, forse un anno.

Ecco un piccolo video

Il pesciolino rimane per lungo tempo in questa posizione, si sposta qualche volta con difficoltà o se stimolato.

Posted with AF APP

Matty03
Moderatore

Pesce rosso sul fondo

Messaggio di Matty03 » 23/09/2019, 18:18

Secondo me si tratta proprio di avvelenamento :(
Metti l'ariatore, cambi giornalieri del 30% con acqua con stessi valori e temperatura :)
Della macchia rossa non mi preoccuperei troppo, o per lo meno mi concentrerei sulla patologia attuale....

#teamPochiCambi

FreddyDolmayan
star3

Pesce rosso sul fondo

Messaggio di FreddyDolmayan » 23/09/2019, 18:28

Matty03 ha scritto: Secondo me si tratta proprio di avvelenamento :(
Metti l'ariatore, cambi giornalieri del 30% con acqua con stessi valori e temperatura :)
Della macchia rossa non mi preoccuperei troppo, o per lo meno mi concentrerei sulla patologia attuale....
Grazie mille per l'aiuto, per quanto riguarda la dieta devo procedere in qualche modo? Quando era nell'altra vaschetta più alta non riusciva ad arrivare in superficie per mangiare i granuli, ho dovuto imboccarlo io. Ho letto in giro di lasciarlo per un paio di giorni a digiuno e successivamente di somministrargli dei piselli bolliti e spellati, è corretto?

Matty03
Moderatore

Pesce rosso sul fondo

Messaggio di Matty03 » 23/09/2019, 18:34

Mah.... Onestamente credo che qualsiasi cosa somministri, in questo stato, non la mangerà....
Io procederei lasciandolo a digiuno qualche giorno, poi in base a come si evolverà la situazione decideremo....
Questi utenti hanno ringraziato Matty03 per il messaggio:
FreddyDolmayan (23/09/2019, 18:45)

#teamPochiCambi

Bloccato