Buonasera a tutti, da ormai una settimana ho “riavviato” il mio secondo acquario, rivedendone completamente il layout e soprattutto la flora. Tuttavia tre giorni fa mi sono accorto che diverse foglie di Microsorum Pteropus avevano perso completamente colore per diventare quasi nere. Stessa cosa si è verificata sulle ramificazioni della Windelov. Ora, ho letto il vostro articolo su questa pianta(la Pteropus) e probabilmente questo annerimento è dovuto a una carenza di magnesio, tuttavia la foto del suddetto articolo mostra delle foglie che sono si scure ma non quanto le mie. Cosa suggerite di fare?
Forse ho individuato anche la causa: qualche giorno fa ho inserito del carbone attivo per eliminare una foschia dovuta al lavoro incessante di una Multidentata che ha portato in superficie una pallina di fertilizzante e io, da bravo neofita

, con le pinze l’ho distrutta, provocando questa bebbia. Pertanto è probabile che questo carbone abbia assorbito gli elementi necessari a queste piante, tipo magnesio e/o ferro? Grazie in anticipo a tutti.
P.S.
Sto scrivendo dal telefono, pertanto non so come allegare le foto. Domani cerco di mandarle dal computer.
Aggiunto dopo 3 minuti 3 secondi:
D406DA21-1A04-420A-8E03-A2AD716489D6.jpeg
90C50342-7993-497A-AE05-C0527B9262D8.jpeg
C38E09C7-51EA-4095-B311-E0E12C1BA34F.jpeg
65E818F6-9C01-4119-8080-E85F0AF951AD.jpeg
Sono riuscito!!
Aggiunto dopo 1 minuto 23 secondi:
La qualità non è delle migliori, se vi è difficile identificate il problema, cerco di farne altre.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.