s1mo81 ha scritto: ↑
buona sera,prima o poi so che useremo un impianto CO
2 per il nostro acquario.l'esigenza nasce a parte per aiutare tutte le piante e abbassare il pH, e poi perché vorremmo inserire delle piante un po esigenti come pogostemon stellatus o hygrophila corymbosa o cyperus helferi.la vasca in questione è sui 850-900 litri compresa la sump e riprodurrà un areale asiatico/malese, e qui entrate in gioco voi esperti.scartiamo il fai da te, ho letto qualche articolo in giro ma ci sono molti pareri contrastanti, intanto sembra non esista un impianto unico per una vasca simile e poi non riesco a capire quale sia il migliore,io mi dovrei mantenere sui 30-35 mg/l ma non so proprio quale scegliere, perfavore mi potreste dare un indicazione magari con un link su quale impianto/i e accessori prendere? domani posto tutti i valori della vasca anche se ancora è in maturazione grazie buona serata
Premesso che non intendo fare i conti in tasca a nessuno e che senza dubbio puoi certamente provare a fare una vasca "olandese" in 900 litri di acquario mi permetto di fare alcune considerazioni.
Acquari di quel litraggio personalmente non ne ho mai visti allestiti in funzione delle piante, ne sinceramente credo di avere mai sentito qualcuno pensarci.
Il discorso non è tanto legato al fatto che si posso o meno fare ma ad una questione sia di costi che di opportunità.
Per quanto riguarda la CO
2 di sicuro il classico micronizzatore non va bene, non li fanno per quei litraggi, potresti al limiti guardare qualche buon reattore, con due dovresti farcela ad arrivare a circa 30/35 mg/l.
Di CO
2 a prescindere ce ne vorrebbe parecchia ed a parte l'impianto ti conviene guardare anche qualche bombola ricaricabile.
Su 900 litri indicativamente ti servirebbero circa 300/400 watt di luci ( di LED, quindi più di una plafoniera, ma se parliamo di neon allora per tenere alcune determinate piante ci vorrebbero molti più watt ).
A parte questo poi ci sarebbe da valutare il capitolo fertilizzanti, non ti conviene assolutamente pensare a linee commerciali, sarebbe un salasso.
Fatto questo devi pensare alla manutenzione, una cosa è cambiare 20/30 litri d'acqua ogni 15 giorni o un mese, altra è cambiare 100/200 litri d'acqua, per non parlare delle potature, se ti poni certi obiettivi di sicuro tagliare e ripiantare sarà un problema.
Non voglio farti cambiare idea ma prima di imbarcarti in questa nuova avventura penso che queste considerazioni tu debba farle, vasche di quel tipo non è detto non debbano avere piante ma se scegli essenze dalle esigenze medie non avrai bisogno ne di CO
2, ne di fari da stadio, ne di una manutenzione particolare ( intesa sia come cambi, vuoi o non vuoi se dai CO
2 devi dare necessariamente anche luce e di conseguenza devi fertilizzare in un certo modo e prima o poi l'acqua la cambi ) e ne di stare sempre con le mani in acqua per potare.
Il mio consiglio per vasche di questo tipo è di dedicarle senza dubbio ad altri tipi di allestimento, in quanto nel tempo se pensati appositamente per le piante diventano eccessivamente costose da mantenere a livello economico ed eccessivamente impegnative a livello di tempo da dedicare alla manutenzione.
Io ne farei a meno pertanto della CO
2, penseri o ad un amazzonico classico potendo avere la possibilità di tenere pesci anche di dimensioni importanti (
P. scalare, Discus ad esempio ) allestendo con legni e piante acquatiche "facili" ( echinodorus, Cryptocoryne, vallisneria, galleggianti, muschi, felci, qualche rapida poco esigente ecc ) oppure anche un bel malawi, se ti interessano pesci particolari.
In tutti e due i casi è possibile avere belle vasche dolci, che richiedono poca manutenzione ma che anche a livello puramente "estetico" possono dare notevoli soddisfazioni.
Ps basta guardare qualche foto anche on line di acquari dolci e vedrai che se si comincia a parlare di piante complicate, CO
2, luci performanti senza le quali non crescono correttamente, fertilizzanti "professionali " e relativi test di n, p, k, fe per capire cosa manca e non manca .... vedrai che la tendenza oltre i 200 litri e di farne a meno, e questo lo fa anche chi per lavoro li fa gli acquari, fosse anche per motivi diversi, legati alla quotidiana manutenzione che certe essenze richiedono, perchè alla fine se oltre certi litraggi volendo orientarsi verso un "olandese" si arriva a spendere per un dolce più o meno quanto per un marino anche le aspettative è giusto siano molto alte.