Mi sa che è ora di pmdd
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- Vultus5
-
Profilo Completo
Mi sa che è ora di pmdd
Ciao a tutti.
Premetto che avevo già intenzione di iniziare la fertilizzazione con la costruzione della plafoniera nuova. Il problema è che causa forza maggiori ha un po' di ritardo ed se voglio avere ancora qualche pianta mi conviene intervenire il prima possibile.
Allora l'acquario è avviato da circa 7 mesi, da 6 mesi contiene solo Bettine (al momento sono 6).
L'illuminazione è un (triste) t8 da 25 watt futuro pensionato e fotoperiodo di 8 ore.
Sono partito con acqua di rubinetto e osmotica 20%. Poi a forza di cambi di osmotica sono arrivato ad avere:
pH 7.5
Gh5
Kh5
NO2- 0
NO3- 5mg/l (appena rilevabili)
Conduttività 132
Temperatura 26
Il fondo è inerte al quale ho aggiunto nella parte centrale 5l di fondo fertile JBL.
Come piante ho
- 2 Anubias che presentano bordi marroni sulle foglie
- diversi ciuffi di parva che sec me non ricevono abbastanza luce e sono abbastanza bloccate
- molti steli di limnophila
- felce di Giava che ha la metà delle foglie di 1 mese fa Ogni 2 settimane (anche 3) ho fertilizzato col JBL ferropol.
Al momento ho a disposizione cifo ferro, cifo fosforo, rinverdente (allego foto ma dovrebbe andare bene) e sali di epsom. Allego foto anche degli stick npk che ho trovato e non so se possono andare. Grazie in anticipo
Premetto che avevo già intenzione di iniziare la fertilizzazione con la costruzione della plafoniera nuova. Il problema è che causa forza maggiori ha un po' di ritardo ed se voglio avere ancora qualche pianta mi conviene intervenire il prima possibile.
Allora l'acquario è avviato da circa 7 mesi, da 6 mesi contiene solo Bettine (al momento sono 6).
L'illuminazione è un (triste) t8 da 25 watt futuro pensionato e fotoperiodo di 8 ore.
Sono partito con acqua di rubinetto e osmotica 20%. Poi a forza di cambi di osmotica sono arrivato ad avere:
pH 7.5
Gh5
Kh5
NO2- 0
NO3- 5mg/l (appena rilevabili)
Conduttività 132
Temperatura 26
Il fondo è inerte al quale ho aggiunto nella parte centrale 5l di fondo fertile JBL.
Come piante ho
- 2 Anubias che presentano bordi marroni sulle foglie
- diversi ciuffi di parva che sec me non ricevono abbastanza luce e sono abbastanza bloccate
- molti steli di limnophila
- felce di Giava che ha la metà delle foglie di 1 mese fa Ogni 2 settimane (anche 3) ho fertilizzato col JBL ferropol.
Al momento ho a disposizione cifo ferro, cifo fosforo, rinverdente (allego foto ma dovrebbe andare bene) e sali di epsom. Allego foto anche degli stick npk che ho trovato e non so se possono andare. Grazie in anticipo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Più gente conosco e più apprezzo i miei pesci."
- supersix
-
Profilo Completo
Mi sa che è ora di pmdd
Ciao! Conducibilità in ec o tds?probabilmente la prima cosa da fare è aumentare un po la luce senno le piante non si mangiano quello che metti
PO43-?
PO43-?
Posted with AF APP
We only live once
| Be grateful
| Be kind
| Be happy✌|
| Be grateful
- Vultus5
-
Profilo Completo
Mi sa che è ora di pmdd
Conducibilità è in tds e il test dei fosfati ancora non ce l'ho ma devo prenderlo.
Per la luce mi mancano solo i supporti poi le abbronzo tutte.
- supersix
-
Profilo Completo
Mi sa che è ora di pmdd
GH e KH troppo vicini indicano che sei scarso a magnesio, alzerei il valore GH in modo molto lento di 3 punti , il test PO43- è molto utile sopratutto all inizio
Finche non migliori l illuminazione e hai il test PO43- secondo me è meglio non aggiungere altro, se abbassi un po il pH è meglio per pesci e piante Acidificanti naturali
Stampati fFoglio concimazioni AF in excel così hai un diario
La conducibilita misurala in ec la prossima volta
Passo la palla a@pisu cosi gli rompo un pò le scatole
e ci dice la sua
Finche non migliori l illuminazione e hai il test PO43- secondo me è meglio non aggiungere altro, se abbassi un po il pH è meglio per pesci e piante Acidificanti naturali
Stampati fFoglio concimazioni AF in excel così hai un diario
La conducibilita misurala in ec la prossima volta
Passo la palla a@pisu cosi gli rompo un pò le scatole
Posted with AF APP
We only live once
| Be grateful
| Be kind
| Be happy✌|
| Be grateful
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Mi sa che è ora di pmdd
Eccomi
Prima cosa, oltre la luce che è importante, il potassio.
Sei giù di conducibilità, probabilmente sei carente di potassio, non mettere nulla finché non lo recuperi, poi pensiamo al resto.
Ottimo che ti sei attrezzato per il fosforo
Confermo quanto già detto

Prima cosa, oltre la luce che è importante, il potassio.
Sei giù di conducibilità, probabilmente sei carente di potassio, non mettere nulla finché non lo recuperi, poi pensiamo al resto.
Ottimo che ti sei attrezzato per il fosforo

Confermo quanto già detto

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- Vultus5
-
Profilo Completo
Mi sa che è ora di pmdd
@Pisu
@supersix
Da giovedì probabilmente riesco a mettere su la plafo nuova con 4500lm (3000lm a 6500k + 1500 fotostimolanti).
Quindi se non ho capito male devo mettere prima Potassio ma con che dosaggio parto? Mi baso sui dosaggi degli articoli?
Per il Mg 3 gradi di durezza non sono un po' troppi (dopo che finalmente ho l'acqua dolce
)?
@supersix
Da giovedì probabilmente riesco a mettere su la plafo nuova con 4500lm (3000lm a 6500k + 1500 fotostimolanti).
Quindi se non ho capito male devo mettere prima Potassio ma con che dosaggio parto? Mi baso sui dosaggi degli articoli?
Per il Mg 3 gradi di durezza non sono un po' troppi (dopo che finalmente ho l'acqua dolce

- supersix
-
Profilo Completo
Mi sa che è ora di pmdd
Come ti dicevo sopra se il GH ha lo stesso valore di KH sei scarso a magnesio , alzalo in modo graduale e in futuro cerca di tenere sempre quella distanza, il valore che non deve mai aumentare invece è il KH
Si basati sui dosaggi scritti qui
Aggiornamento sul protocollo PMDD
Si basati sui dosaggi scritti qui
Aggiornamento sul protocollo PMDD
Posted with AF APP
We only live once
| Be grateful
| Be kind
| Be happy✌|
| Be grateful
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Mi sa che è ora di pmdd
Di potassio fai pure un bel 10 ml
E di magnesio anche

E di magnesio anche
Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- Vultus5
-
Profilo Completo
Mi sa che è ora di pmdd
Ok, ho fatto come avete detto.
Stasera monto luce nuova
Stasera monto luce nuova

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Vultus5
-
Profilo Completo
Mi sa che è ora di pmdd
L'illuminazione andava aumentata gradualmente? Perchè mi sono comparsi i maledetti cianobatteri