Pagina 1 di 5

Carenza piante

Inviato: 16/03/2015, 11:13
di rafforello
Sto da poco introducendo il Fosforo nella mia vasca e i risultati cominciano a vedersi, tant'è che introducendo in vasca potassio e rinverdente, dopo qualche giorno la conducibilità rientra, sintomo che le piante assorbono.
Dato che al momento non ho molta luce e CO2, per cui le piante reagiscono lentamente, sto procedendo adeguandomi al loro ritmo (per qualche giorno starò con le mani in tasca).
Mi chiedevo però una cosa:
la mia Egeria ha le foglie piccole e chiuse verso lo stelo; cercando un po' ho letto che si tratta di una carenza di ferro. Avendo solo piante verdi, possibile che sia in carenza di Fe? Devo quindi reintegrare appositamente quello oppure aumento un po' i microelementi?
Introducendo il fosforo da pochi giorni, seguo i nuovi germogli più che i vecchi, quindi potrebbe essere che non si presenti più questa carenza, però è un dubbio che vorrei togliermi ugualmente

Re: Carenza piante

Inviato: 16/03/2015, 11:21
di cuttlebone
Di che colore sono le foglie ricurve?
Se sono comunque di un bel verde intenso, potrebbe trattarsi di azoto: a nitrati come stai?

Re: Carenza piante

Inviato: 16/03/2015, 11:28
di rafforello
Sono chiare

Re: Carenza piante

Inviato: 16/03/2015, 11:56
di cuttlebone
cuttlebone ha scritto: a nitrati come stai?

Re: Carenza piante

Inviato: 16/03/2015, 16:23
di rafforello
Fatto ora i test

pH 6.8
KH 6
GH 8
NO2- 0
NO3- 50
PO43- 2
Cond 711
Temp 22 (fa fresco per ora)

Re: Carenza piante

Inviato: 16/03/2015, 17:02
di Rox
Riesci a fare un paio di foto?
Ce ne vorrebbe una panoramica e una ravvicinata dell'Egeria.
Può darsi che tu sia basso di ferro, ma non sono convinto...

Re: Carenza piante

Inviato: 16/03/2015, 21:29
di rafforello
Ecco le foto

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Re: Carenza piante

Inviato: 16/03/2015, 22:13
di cuttlebone
Avrei detto nitrati, ma dai test sei abbondante. E lo sei anche di fosfati.
Mi sembri basso di durezza, almeno per lEgeria, ma non so se sia sufficiente a sbiadirla così.
Rimangono ferro e potassio.
Considerando la velocità di reazione dell'Egeria, ci metti poco a scoprirlo: dosali uno alla volta così scopri la correlazione e tra causa e sintomo [emoji6]
Io scommetto sul ferro [emoji12]

Re: Carenza piante

Inviato: 16/03/2015, 22:56
di rafforello
Con l'illuminazione che ho attualmente potrei vedere risultati in un paio di giorni? Perchè la mia idea era di non cambiare nulla per una settimana e vedere come si evolve la situazione, onde evitare di coltivare ancora di più l alghe.
Ma il ferro posso darlo aumentando il rinverdente o lo devo dare come componente separato? Dosaggi? Vale sempre la regola del "finchè non si arrossa l'acqua"?

Re: Carenza piante

Inviato: 16/03/2015, 23:00
di cuttlebone
Se vuoi partire col ferro, devi ovviamente dosarlo separato: ne metti un ml alla volta sino a che l'acqua si arrossa.