Red Cherry nel vano filtro

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

Bloccato
supdaio
star3

Red Cherry nel vano filtro

Messaggio di supdaio » 16/03/2015, 18:42

Nella mia vasca ho un filtro interno che pesca acqua sia dal basso, dove ci sono delle piccole "griglie", sia dall'alto, all'incirca da poco sotto il pelo dell'acqua(ma qui non ci sono barriere di sorta).
Oggi aprendo il coperchio del vano filtro ho scoperto 6 red cherry che pascolano al buio sulla lana di perlon (è il primo materiale che incontra l'acqua nel filtro).
E' normale questo comportamento? o meglio, posso lasciarle entrare liberamente o è pericoloso per loro quel vano?
P.S. la corrente nel filtro e bassa e si muovono liberamente, senza mostrare particolare "fatica"....

Michele
Ex-moderatore

Re: Red Cherry nel vano filtro

Messaggio di Michele » 16/03/2015, 19:45

Non ti piace vederle in vasca ? :-)
Non credo sia pericoloso al momento visto che sono sopravvissute, evidentemente la lana gli impedisce di andare sotto..vicino la pompa e li potrebbero essere aspirate e quantomeno ferirsi.
Da evitare assolutamente.
Puoi impedire il loro passaggio nelle griglie alte e basse con della calza di nylon, per i primi tempi; nel frattempo procurati delle griglie più fine.
Una foto del filtro aiuterebbe per altre soluzioni.

supdaio
star3

Messaggio di supdaio » 23/03/2015, 20:15

Problema risolto....
Ho messo della lana di perlon nella fessura in alto :-bd
Ora pascolano solo in vasca.

supdaio
star3

Messaggio di supdaio » 24/03/2015, 20:27

Oggi ho inserito 3 ml di cifo potassio.... a distanza di due ore vedo moltissime red che sostano immobili tutte in superfice, attaccate al filtro interno.
Come mai? é colpa della fertilizzazione? il cifo k contiene 3% di azoto 1% nitrico e 2% ureico......

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 24/03/2015, 20:32

3 ml in 190 litri non credo possano determinare squilibri del genere...
Capita anche alle mie di stare in superficie, ma solo perché tra le galleggianti trovano microalghe e residui di cibo.
Controlla che non stiano facendo altrettanto [emoji6]
"Fotti il sistema. Studia!"

Forcellone
star3

Messaggio di Forcellone » 25/03/2015, 8:23

Anche io inserisco il Cifo Potassio e "quelle poche" che ho, non hanno "detto" nulla, stesso comportamento :D

(Scrivevo in altro post non ricordo dove, mi ripeto qui forse è più indicato, vedo che i maschi girano meno delle femmine è normale?)
Grazie.
La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico :-bd

supdaio
star3

Messaggio di supdaio » 25/03/2015, 19:39

Ieri, spentesi le luci, son tornate tutte ai "loro posti" .

Effettivamente anche io ho notato che i maschi, piu piccoli e meno rossi (senza macchia sul dorso), si muovono meno, ma forse é solo un impressione....

Bloccato