Pagina 1 di 2

Iniziare a fertilizzare

Inviato: 01/10/2019, 15:56
di simmy797
Ciao a tutti!
Avrei bisogno di consigli per la mia vasca avviata da 3 settimane con acqua di rete, (55 litri, con circa 8W di luce a LED a 6000k) e fondo inerte.

Al momento la flora è composta di:
1 anubias
2 microsorum
2 steli di myriophyllum (al momento galleggiante)
1 hydrophila siamensis
5 steli di egeria galleggiante (è come se fossero la metà perchè in seguito a problemi di luce, ho dovuto sacrificare metà della lunghezza delgi steli)
1 porzione di riccia galleggiante
6 salvinia natans

Al momento non ho notato problemi di carenze, ma siccome 3 delle piante sopracitate sono state aggiunte da poco, immagino sia meglio pensare a come fertilizzare al meglio.
Inizialmente volevo appoggiarmi agli stick npk per questioni di comodità/costi, ma dopo dei test fuori vasca, non sono riuscito a trovare una marca adatta allo scopo (un tipo si scioglieva troppo in fretta e l'altro rimaneva intero per giorni ma appena si toccava, si sfaldava del tutto).
Preciso che sono senza filtro e che la vasca al momento ospita 4-5 physia arrivate con le piante e che in futuro metterò red cherry e degli endler.

Stasera aggiornerò coi valori dell'acqua, se serve sapere altro, sono ovviamente a disposizione :-bd

Grazie a tutti.

Iniziare a fertilizzare

Inviato: 01/10/2019, 18:55
di simmy797
Ecco i valori attuali

T° 24.8
Cond 608
pH 7.68
NO3- 50
NO2- tra 1 e 5 (sul test a strisce il colore era una via di mezzo)
GH >16
KH tra 15 e 20
Cl2 0

pH e conducibilità sono misurate elettronicamente. I test a strisce sono provvisori, prima di introdurre fauna (lumache a parte), prenderò sicuramente i test a reagente.

Iniziare a fertilizzare

Inviato: 01/10/2019, 21:56
di Pisu
Ciao 🙂
Non avendo molta luce secondo me c'è tempo per fertilizzare.
Lascia maturare bene la vasca, se nel frattempo vedi qualcosa che non va avvisaci pure ;)
Nel frattempo postaci le tue analisi dell'acquedotto, le si trovano di solito on-line, così diamo un'occhiata

Iniziare a fertilizzare

Inviato: 02/10/2019, 7:16
di simmy797
Questi i valori all'origine:
pH 7,6
residuo secco 324
durezza 25
calcio 77
magnesio 13
ammonio <0,05
cloruri 17
solfati 37
potassio 2
sodio 8
nitrati 24
nitriti <0,05

Calcolando le durezze:
GH 14
KH 7,6

Iniziare a fertilizzare

Inviato: 02/10/2019, 8:42
di Pisu
Il sodio va bene, hai un po' di nitrati ma non dovrebbe essere un problema, le durezze in maturazione sono perfette e semmai le aggiusti dopo per la fauna :)

Iniziare a fertilizzare

Inviato: 02/10/2019, 9:29
di Marta
Ciao @simmy797
Sei in pieno picco di nitriti.. il che è un po' strano dato che sei senza filtro.
So che misuri con le strisce... basta guardare le durezze 😅 ma di solito ci azzeccano abbastanza con gli NO2-.

Un'altra cosa che non mi spiego è la conducibilità così elevata.
Che fondo hai?
Metteresti qualche foto?
:)

Iniziare a fertilizzare

Inviato: 02/10/2019, 18:32
di simmy797
Marta ha scritto:
02/10/2019, 9:29
Ciao @simmy797
Sei in pieno picco di nitriti.. il che è un po' strano dato che sei senza filtro.
So che misuri con le strisce... basta guardare le durezze 😅 ma di solito ci azzeccano abbastanza con gli NO2-.

Un'altra cosa che non mi spiego è la conducibilità così elevata.
Che fondo hai?
Metteresti qualche foto?
:)
Il fondo é ghiaino inerte 2-3 mm dell'Amtra.
Altro dettaglio, la vasca è stata trovata abbandonata in strada e ho provveduto a pulirla a fondo con dell'acido muriatico, non ho idea se possa esserci la remota possibilità che qualcosa abbia "intaccato" le pareti, però ripeto, è stata lavata per bene.

Al momento é un po' allestito a cazzum perché prima di disporre le cose in modo definitivo, vorrei mettere almeno un legno e altro. Non ho mai toccato l'acqua se non ogni 2-3 giorno dando un pizzico di cibo.

Se servono foto più dettagliate, sono a disposizione ;)

Iniziare a fertilizzare

Inviato: 04/10/2019, 9:05
di GiuseppeA
Marta ha scritto:
02/10/2019, 9:29
Sei in pieno picco di nitriti.. il che è un po' strano dato che sei senza filtro.
infatti.. Stranissimo :-?

@simmy797 dopo due giorni che valore da di nitriti?...se libsegna ancora prova a misurare un acqua in bottiglia che cosi "proviamo" il test. ;)

Iniziare a fertilizzare

Inviato: 04/10/2019, 9:25
di simmy797
@GiuseppeA
Stasera rieseguo il test e magari allego anche le foto del test per avere un vostro parere, sperando che la fotocamera non distorca troppo i colori :ympray:
Le strisce sono quelle della Sera, magari sono stato io a leggere male, anche se mi metto sempre all'esterno alla luce solare... C'è da dire che comunque porto gli occhiali =))

Iniziare a fertilizzare

Inviato: 04/10/2019, 15:59
di diegovr
buon giorno scusate se chiedo qua ma mi sono appena iscritto e avrei anceh io della domande sulla fertilizzazione ma non so come inserire delle foto per far capire meglio come si fa?