domanda da allevatori
- Elisotta
-
Profilo Completo
domanda da allevatori
ho due trii di Guppy albini che vorrei continuare a riprodurre in purezza.
mi è morto il maschio di uno dei due trii.
come lo sostituisco?
ho dei giovincelli puri di 2 mesi e mezzo che sono già sessualmente attivi.
potrei sceglierne uno, il più bello, e metterlo al posto del maschio deceduto?
il mio dubbio viene dal fatto che una delle due Guppy sarebbe sua madre e ho paura che facendolo riprodurre creerei una progenie debole.
cosa mi consigliate di fare?
mi è morto il maschio di uno dei due trii.
come lo sostituisco?
ho dei giovincelli puri di 2 mesi e mezzo che sono già sessualmente attivi.
potrei sceglierne uno, il più bello, e metterlo al posto del maschio deceduto?
il mio dubbio viene dal fatto che una delle due Guppy sarebbe sua madre e ho paura che facendolo riprodurre creerei una progenie debole.
cosa mi consigliate di fare?
Posted with AF APP
"The best way to observe a fish Is to be a fish" J. Costeau 

- cicerchia80
-
Profilo Completo
- Elisotta
-
Profilo Completo
domanda da allevatori
del maschio quale? quello deceduto? o il giovincello che vorrei tenere da riproduzione?
Posted with AF APP

- cicerchia80
-
Profilo Completo
- Elisotta
-
Profilo Completo
domanda da allevatori
domani faccio foto
Posted with AF APP

- Elisotta
-
Profilo Completo
domanda da allevatori
allora premettendo che ho dovuto spostare tutti i pesci in un unico acquario causa picco di nitrati dal giorno alla notte in acquario...... (topic aperto in chimica)
spero di risolvere al più presto perché ho l acquario sovrappopolato adesso e mi viene da piangere.
cmq la foto del prediletto è questa
Aggiunto dopo 11 minuti 12 secondi:
foto
Aggiunto dopo 1 minuto 19 secondi:
a parte il prediletto o meno. se lo lascio accoppiare con una guppa che potrebbe essere la madre potrei indebolire la progenie?
spero di risolvere al più presto perché ho l acquario sovrappopolato adesso e mi viene da piangere.
cmq la foto del prediletto è questa
Aggiunto dopo 11 minuti 12 secondi:
foto
Aggiunto dopo 1 minuto 19 secondi:
a parte il prediletto o meno. se lo lascio accoppiare con una guppa che potrebbe essere la madre potrei indebolire la progenie?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

- cicerchia80
-
Profilo Completo
domanda da allevatori
Indebolire la progenie assolutamente no, che tu riesca a portare avanti l'albinismo, che è un gene recessivo è veramente una sfida
Ti servirebbero varie vasche, selezionare gli esemplari migliori e farli accoppiare con femmine immacolate
Ti servirebbero varie vasche, selezionare gli esemplari migliori e farli accoppiare con femmine immacolate
Stand by
- Elisotta
-
Profilo Completo
domanda da allevatori
allora ti spiego il mio progetto.
la seconda vasca che ho avviato è stata principalmente per quello. mi piacerebbe davvero tanto portare avanti l'albinismo e vorrei provare.
purtroppo non ho molte vasche, solo 2 e poco spazio. ma pensavo di organizzarle cosi.
dividere maschi e femmine in vasche separate. attendere che le femmine gravide finiscano di ingravidarsi coi pacchetti spermatici precedenti. quando vedo che non sono piu incinte definitivamente, cominciare a fare accoppiamenti mirati in una terza vasca temporanea magari da 10litri, senza filtro ma con aeratore e qualche limnophila galleggiante. inserire maschio e femmina 24h e poi rimetterli ognuno nella sua vasca. vorrei seguire un parto per volta per evitare sovraffollamento nella vasca.
al momento del parto userei una sala parto e poi accrescerei gli avannotti in una nursery per un mesetto circa, almeno fino a che raggiungono una grandezza da non essere mangiati. poi magari li lascerei nelle vasche normali per non farli stare troppo stretti e li dividerei nelle vasche maschio/femmina appena si riesce a distinguere il sesso. quando si distingue il sesso piu o meno si capisce gia lo strain che adotteranno per cui li comincerei a scegliere i soggetti migliori della nidiata e darei via gli altri.
non so se può funzionare cosi.
poi una volta scelti i nuovi soggetti migliori faccio accoppiare il maschio migliore con la femmina migliore? o continuo a fare accoppiare i genitori che so essere geneticamente stabili?
la seconda vasca che ho avviato è stata principalmente per quello. mi piacerebbe davvero tanto portare avanti l'albinismo e vorrei provare.
purtroppo non ho molte vasche, solo 2 e poco spazio. ma pensavo di organizzarle cosi.
dividere maschi e femmine in vasche separate. attendere che le femmine gravide finiscano di ingravidarsi coi pacchetti spermatici precedenti. quando vedo che non sono piu incinte definitivamente, cominciare a fare accoppiamenti mirati in una terza vasca temporanea magari da 10litri, senza filtro ma con aeratore e qualche limnophila galleggiante. inserire maschio e femmina 24h e poi rimetterli ognuno nella sua vasca. vorrei seguire un parto per volta per evitare sovraffollamento nella vasca.
al momento del parto userei una sala parto e poi accrescerei gli avannotti in una nursery per un mesetto circa, almeno fino a che raggiungono una grandezza da non essere mangiati. poi magari li lascerei nelle vasche normali per non farli stare troppo stretti e li dividerei nelle vasche maschio/femmina appena si riesce a distinguere il sesso. quando si distingue il sesso piu o meno si capisce gia lo strain che adotteranno per cui li comincerei a scegliere i soggetti migliori della nidiata e darei via gli altri.
non so se può funzionare cosi.
poi una volta scelti i nuovi soggetti migliori faccio accoppiare il maschio migliore con la femmina migliore? o continuo a fare accoppiare i genitori che so essere geneticamente stabili?

- cicerchia80
-
Profilo Completo
domanda da allevatori
Guarda...il tuo ragionamento filerebbe pure, ha due piccole pecche
1 le femmine incamerano il seme maschile fino a 9 gravidanze
Vedo che sopra anche la femmina è albina
...buon per te, anche se trasmettono nulla
Partirei da li, selezionando la nuova progenie, ed un altra vasca già ti serve quì, per tenere lo scarto separato dai soggetti migliori
Finchè ce la fai, sfrutta Rocco, probabile ha uno strain ben fissato, se dovrei classificarlo direi un lace snakeskin sporcato con colorazione grass
Potresti riuscire benissimo a portare avanti anche due linee ben distinte e carine, anche se io sono fan delle code a ventaglio
1 le femmine incamerano il seme maschile fino a 9 gravidanze
Vedo che sopra anche la femmina è albina
...buon per te, anche se trasmettono nulla
Partirei da li, selezionando la nuova progenie, ed un altra vasca già ti serve quì, per tenere lo scarto separato dai soggetti migliori
Finchè ce la fai, sfrutta Rocco, probabile ha uno strain ben fissato, se dovrei classificarlo direi un lace snakeskin sporcato con colorazione grass
Potresti riuscire benissimo a portare avanti anche due linee ben distinte e carine, anche se io sono fan delle code a ventaglio

Stand by
- Elisotta
-
Profilo Completo
domanda da allevatori
in che senso anche se trasmettono nulla? spiegami meglio please.
scusa non ti seguo. perchè devo separare lo scarto dai soggetti migliori?

io so quali sono i soggetti migliori, mi limito a tenerli invece di cederli. o no?