Comunque, dato che sto allestendo un acquarip per P. scalare, pensavo che oltre ai soliti rami verticali sarebbe stato bello mettere sul fondo un bel prato di foglie secche anche per dare l'impressione del biotopo, oltre ovviamente ai rami (verticali) e alle tante piante in superficie. Il fatto è che ogni anno in giardino vengono giù tonnellate di foglie e mi sembra un peccato non utilizzarle per questo scopo... mi piacerebbe fare una bella scorta per tutto l'anno. Si può fare? Anche trattando le foglie, o meglio ricorrere alle solite foglie di canapa?
Foglie del giardino in acquario?
- Chri19
-
Profilo Completo
Ciao a tutti, penso di aver scelto la sezione giusta
Comunque, dato che sto allestendo un acquarip per P. scalare, pensavo che oltre ai soliti rami verticali sarebbe stato bello mettere sul fondo un bel prato di foglie secche anche per dare l'impressione del biotopo, oltre ovviamente ai rami (verticali) e alle tante piante in superficie. Il fatto è che ogni anno in giardino vengono giù tonnellate di foglie e mi sembra un peccato non utilizzarle per questo scopo... mi piacerebbe fare una bella scorta per tutto l'anno. Si può fare? Anche trattando le foglie, o meglio ricorrere alle solite foglie di canapa?
Posted with AF APP
- Kira
-
Profilo Completo
Ciao @Chri19
Foglie di canapa in acquario meglio di no!!
Però sarebbe interessante vedere degli P. scalare sotto thc

Scherzi a parte,probabilmente intendevi foglie di catappa!
Per le foglie del giardino vanno bene quelle di quercia, castano e faggio..le puoi raccogliere o ancora meglio tagliare dei rami e appenderli in un posto asciutto e ventilato, quando le foglie sono completamente secche le stacchi e le conservi.
Se abiti in città però potrebbero contenere inquinanti e schifezze varie,meglio allora fare una gita in campagna/montagna e raccoglierle li!
Foglie di canapa in acquario meglio di no!!

Però sarebbe interessante vedere degli P. scalare sotto thc

Scherzi a parte,probabilmente intendevi foglie di catappa!
Per le foglie del giardino vanno bene quelle di quercia, castano e faggio..le puoi raccogliere o ancora meglio tagliare dei rami e appenderli in un posto asciutto e ventilato, quando le foglie sono completamente secche le stacchi e le conservi.
Se abiti in città però potrebbero contenere inquinanti e schifezze varie,meglio allora fare una gita in campagna/montagna e raccoglierle li!
Posted with AF APP
- Gioele
-
Profilo Completo
Io per ora ho provato foglie di: cattapa, quercia, edera e ulivo, quest'ultimo pochissimo, non ho mai riscontrato problemi,mi raccomando devono essere molto secche 

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso

- Seralia
-
Profilo Completo
Anche edera ed ulivo?
Ne ho moltissime ma mi peritavo ad usarne...
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi
- Gioele
-
Profilo Completo
Ulivo sconsiglio, in 2 settimane sono rimaste lì, senza fare nulla.
Edera non mi ha dato problemi
Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso

- Chri19
-
Profilo Completo
@Kira si ovvio intendevo catappa
, ma il correttore la pensava in maniera diversa. Comunque non c'è problema, abito in campagna e comunque in giardino o nelle vicinanze c'è sicuramente un faggio quindi quest'autunno faccio una bella gitarella e ne prendo abbastanza fino all'autunno prossimo. Per farle seccare in caso si possono mettere sopra una stufa a pellet? O meglio appenderle e aspettare? Poi le cambio ogni 2-3 settimane?
Posted with AF APP
- Gioele
-
Profilo Completo
Io le lascio marcire dentro, non si è mai lamentato nessuno. Per essiccare mi pare che @Monica usi il fornoChri19 ha scritto: ↑04/10/2019, 21:17@Kira si ovvio intendevo catappa, ma il correttore la pensava in maniera diversa. Comunque non c'è problema, abito in campagna e comunque in giardino o nelle vicinanze c'è sicuramente un faggio quindi quest'autunno faccio una bella gitarella e ne prendo abbastanza fino all'autunno prossimo. Per farle seccare in caso si possono mettere sopra una stufa a pellet? O meglio appenderle e aspettare? Poi le cambio ogni 2-3 settimane?

Sennò le appendi e va bene comunque
Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso

- Kira
-
Profilo Completo
Secondo me meglio seccate all'aria aperta,ma non penso ci sia una grossa differenza..l' importante come ti ha detto gioele è che siano ben secche!
Posted with AF APP
- Chri19
-
Profilo Completo
Si anche io pensavo di farle marcire dato che in acquario ci saranno anche dei cory e un pleco, così si crea l'ambiente melmoso in cui vivono. Anche per me meglio seccate all'aria aperta. Boh ditemi voi, @Monica tu come ti trovi col forno? Grazie comunque per i consigli 

Posted with AF APP
- Monica
-
Profilo Completo
L'ideale è raccoglierle verdi e lasciarle essiccare al sole in estate
quando posso faccio così, altrimenti in autunno, già secche, per le emergenze le lascio in forno, ore
a 50° controllandole di tanto in tanto, mai tolte dall'acquario, una volta messe rimangono lì 

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."