Problemino si o no?

Tutti gli Angelfish

Moderatori: Azius, giuseppe85

Bloccato
niceblue
star3

Problemino si o no?

Messaggio di niceblue » 05/10/2019, 19:19

Ciao a tutti!
Mi scuso anticipatamente se per arrivare al dunque do una premessa simile ad una storiella di "Beautiful" :))

Ho ormai da qualche anno degli P. scalare (originariamente 6) nel mio Rio 180, presi da piccoli tutti insieme.
Nel tempo ho dovuto separarli, causa formazione coppia con conseguenti litigi, e 3 sono finiti protagonisti di un secondo acquario.
La coppia era formata da un pinna a velo nero con sfumature blu e una femmina piu piccola di dimensioni, plàtino, con tentativi di riproduzione spessi e continui, in zone sempre diverse dell'acquario. :-\
Il 3 in comodo marble intanto cresceva spensierato in acquario, finchè dopo 1 anno non ha iniziato ad attaccare perennemente il maschio nero, rovinandogli le pinne lunghissime, con conseguente trasferimento onde evitarne la morte.
(Sta benissimo ora comunque, è vivo e vegeto ed è il pesce più amato nell'acquario del mio negozio) :D
La nuova coppia Marble-Plàtino ha ripreso il gioco corteggiamento-deposizione e via.
Fino ad oggi, o meglio a qualche mese fa.
Gli P. scalare hanno cessato i tentativi di accoppiamento e il maschio continua a punzecchiare la femmina, non in modo cattivo ma abbastanza insistente.
I valori dell'acqua non sono mai stati alterati o variati drasticamente. Idem il Layout.
L'unica cosa che ho notato è che dopo più di 2 anni è IMPOSSIBILE introdurre altri P. scalare nell'acquario, di qualsiasi dimensione o quantitativo, perchè il maschio attuale attacca morbosamente fin da subito.
Cosa può essere successo?
Sto gia valutando l'idea di cambiare strutturalmente il mio acquario siccome devo rinnovare il substrato ed inserire più piante alte così che la femmina abbia più "ripari" dal suo stalker, visto che non mi interessa che ritornino a riprodursi ma più che altro togliere un pò di stress alla poverina.
Può essere la strada giusta?
Tengo a precisare che entrambi i pesci sono in salute, non hanno mai riportato ferite o danni dovuti ai "litigi", che non sono perenni ma abbastanza insistenti.

Grazie 1000 a tutti! Buonaserata!
^:)^

cicerchia80
Amministratore

Problemino si o no?

Messaggio di cicerchia80 » 05/10/2019, 21:42

niceblue ha scritto:
05/10/2019, 19:19
Può essere la strada giusta
Si assolutamente, poi soprattutto gli scalare non è che formano coppie stabili o gerarchie predefinite e indefinite, soprattutto

Spesso quando capitano questi inconvenienti la soluzione migliore è proprio stravolgere il layout
Ma occhio che è come il giorno delle tre carte, gira e gira, cambi semplicemente il dominante, non puoi cambiare la loro natura, l'indole gregaria la mantengono solo da giovani
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
niceblue (05/10/2019, 22:22)
Stand by

Bloccato