Pagina 1 di 3
Help help help
Inviato: 09/10/2019, 13:29
di Nicolalampis
Buongiorno a tutti. Ho recuperato una vasca da ci a 330 litri, il problema si pone sul fatto che è assemblata con un vero da 6 mm. "CAZZIATEMI PURE" la ho smontata e riassemblata con silicone Dow corning 881 coprendo gli angoli x poco più di un cm x lato, ho fatto una cornice usando legno da 1 cm di spessore, inferiore di 5 cm sul vetro e una cornice superioresempre da 1 cm di di spessore che copre il vetro x 3 cm e poi sale x altri 9 cm x ospitare i vari vani x le apparecchiature. Il problema si pone x il fatto che sicuramente è molto fine x il litraggio che ha l'acquario e ho dovuto mettere dei tiranti. Ne ho messo 3 usando barra filettata m5, che ho posizionato sovrapponendo sulla cornice in legno una piattina di alluminio forata bloccata con dei bolo i forati ciechi. La domanda è........ Esploderà???? E sopratutto quanto è come devo regolare i tiranti, nel senso quanto è giusto tirarli o come capisco che sono regolati bene???? Domani posso postare delle foto.
Help help help
Inviato: 09/10/2019, 13:34
di mmarco
Hai messo i tiranti sulla cornice?
Aggiunto dopo 20 secondi:
Benvenuto
Help help help
Inviato: 09/10/2019, 13:40
di mmarco
Più o meno (molto più o meno) ho capito.
Quindi la cerchiatura la svolge la cornice.
Se sì è lì che devi indagare e semmai preoccuparti.
Se la cornice cerchia a regola d'arte e come minimo non si rompe negli spigoli, si può sperare bene.
I tiranti non tirarli troppo.
Quel poco che basta a tendere pochissimo la cerchiatura in legno.
Help help help
Inviato: 09/10/2019, 13:41
di mmarco
Se la cerchiatura non tiene e tiri i tiranti, prendendo poco vetro, rischi che si incurva verso l'interno.
Insomma, il tuo sistema regge se reggono gli angoli.
Sempre se ho capito bene...
Aggiunto dopo 1 minuto 30 secondi:
Poi conta tanto l'altezza della colonna d'acqua.
Help help help
Inviato: 09/10/2019, 14:09
di Nicolalampis
IMG-20191009-WA0009.jpg
IMG-20191009-WA0006.jpg
IMG-20191009-WA0008.jpg
IMG-20191009-WA0007.jpg
Aggiunto dopo 3 minuti 16 secondi:
Spero che dalle foto si capisca meglio, come faccio a capire quando sono tirati il giusto i tiranti??? Se serve altro x capire fatemi sapere
Help help help
Inviato: 09/10/2019, 14:21
di mmarco
Più o meno si capisce.
I tiranti mi sembrano sufficienti....anche se sei millimetri sono un po' pochi.
I tiranti non tirarli tanto. Anzi, non devono tirare.
Prova a riempire la vasca e con un listello DRITTO guarda se spancia.
Se spancia di brutto (non penso) fermati, risvuota e tira un po' ma, secondo me, non dovrebbe.
Guardo meglio....
Aggiunto dopo 2 minuti 32 secondi:
Ma sono tutte barre filettate?
Hai bucato il legno?
Per me, va bene. Non sa dove andare.
Se stringi troppo, va in dentro
Aggiunto dopo 28 secondi:
Stringi un pelino e fai come ti ho detto.

Help help help
Inviato: 09/10/2019, 14:26
di mmarco
Io vedo del vetro come tiranti.
Sbaglio?
Se così è quelli, se tiri qualche cosa, diventano puntoni.
Spiega un po' cosa sono.
Io vedo male....
Scusa
P.S.
Non perché sono particolarmente orbo ma da cell.....
Aggiunto dopo 5 minuti 39 secondi:
Comunque, con tutti quei tiranti, penso non sappia dove andare. È come (più o meno) se avessi affiancato tre o quattro vasche lunghe quanto c'è da tirante a tirante.
Con un bel po' di approssimazione.....
Help help help
Inviato: 09/10/2019, 15:02
di Nicolalampis
Quello che sembra vetro e in realtà del plexiglass da 1 cm che avevo intenzione di incollare sotto al tirante, nel caso dite cv e è meglio incollare in orizzontale al centro a circa 15 cm dal fondo un altro pezzo di plexiglass o è inutile????
Help help help
Inviato: 09/10/2019, 15:27
di mmarco
Non capisco.
Scusa.
Se hai i tiranti, non mettete roba che fa da puntone...
Però, magari capisco male...
Help help help
Inviato: 09/10/2019, 15:33
di Claudio80