mmarco ha scritto: ↑11/10/2019, 6:38
Come fai a sapere quanto ne hai in vasca?
Se ne hai già continui ad arrossate?
Il bello del trucco dell'arrossamento è proprio in questo.. è la vasca che ti ferma.
Faccio un esempio... oggi metto il ferro fino a (leggero, mi raccomando) arrossamento. E per arrivare a questo, nel mio 100 litri (molto piantumato e con piante esigenti) me ne servono, per esempio 15 ml..
La settimana successiva (non sempre serve ridarlo così ravvicinato, ma stiamo facendo un esempio) rivado a dare il ferro ma, stavolta, l'arrossamento è possibile che si verifichi già a 10 ml.
Questo perché in vasca di ferro ce n'è ancora...
Tutto sommato funziona come un test. Solo che è un metodo molto empirico.. tocca anche farci l'occhio e, se non usi certe accortezze (bicchierini bianchi, acqua della vasca non ambrata ecc...) può essere difficile da usare.
E comunque luci, pH, piante ecc.. tutto influisce su tempi e risposta, ma pure i nostri test non è che siano tutta sta infallibilità..
Io comunque, con questo sistema, mi ci sono sempre trovata bene.
