Contaggio di cianobatteri

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

Rispondi
deborahre
star3

Messaggio di deborahre » 10/10/2019, 17:32

Buongiorno,
Ho un acquario che vorrei smantellare in quanto è infestato di cianobatteri con non riesco a debellare. Visto che ho un altro acquario vorrei trasferire i pesci e i gamberetti nella vasca sana. Vorrei sapere se devo prima metterli in quarantena in una vasca pulita prima di inserirli nella vasca sana?

Grazie tante per il consiglio
Deborah

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 10/10/2019, 19:02

deborahre ha scritto:
10/10/2019, 17:32
Buongiorno,
Ho un acquario che vorrei smantellare in quanto è infestato di cianobatteri con non riesco a debellare. Visto che ho un altro acquario vorrei trasferire i pesci e i gamberetti nella vasca sana. Vorrei sapere se devo prima metterli in quarantena in una vasca pulita prima di inserirli nella vasca sana?

Grazie tante per il consiglio
Deborah
I cianobatteri possono essere passati tramite le spore in acqua o le foglie infestate delle piante, non è di certo un virus che attacca gli animali pertanto quarantenarli non è necessario.
Dispiace che debba smantellare una vasca per i ciano, immagino che la situazione sia drammatica ma addirittura cambiare l'acquario mi sembra un tantino esagerata come soluzione :-?

Se ti va si può provare a recuperare la vasca se ci dai qualche informazione in più, bisognerebbe capire il motivo di questa infestazione soprattutto perchè di fatto i ciano ci saranno sicuramente anche nell'altra, non li vedrai in maniera evidente solo se non ne favorirai una proliferazione incontrollata per qualche motivo.

Per restare alla tua domanda comunque all'acqua, agli arredi ( rocce, legni ecc ) alle piante, alle plastiche ( riscaldatori ecc ) devi prestare attenzione nel cambio, nel caso pulirli con acqua ossigenata o candeggina ( ma chiedi sempre prima perchè dipende da cosa pulisci e come lo fai ), non ai pesci.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

deborahre
star3

Messaggio di deborahre » 10/10/2019, 20:53

Grazie tante per la risposta. Tutto è iniziato quando sono andata in ferie per quasi 4 settimane e ho messo il cibo che si dissolve lentamente. Quando sono tornata ho visto che c'erano i cianobatteri. Non ho fatto tanto caso pero' e poi dopo per circa un mese ho provato a togliere manualmente la sabbia incontaminata, peggiorava allora ho usato il blue exit di Easy Life ma non ha aiutato.

I miei valori sono:
NO3- = 10
GH>21
KH = 6
pH = 6,9
CL2 = 0.8

Il mio problema è che fra due giorni parto per una settimana e devo rimettere questo cibo che si dissolve. Ho anche il CO2 fatto in casa, quello fatto con la gelatina e il lievito.

Mi piacerebbe provare a salvare l'acquario, ma lo posso fare solo al mio rientro. Pf potresti darmi qualche consiglio cosi mentre sono via non peggiora?

Grazie per il tuo aiuto.
Deborah

oceanoprofondo81
star3

Messaggio di oceanoprofondo81 » 10/10/2019, 21:48

Non hai nessuno che può controllarti l’acquario in quei giorni?

deborahre
star3

Messaggio di deborahre » 11/10/2019, 12:10

purtroppo nessuno di affidabile. Vedro' come sarà dopo una settimana e poi decidero' cosa fare.

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 11/10/2019, 12:26

deborahre ha scritto:
11/10/2019, 12:10
purtroppo nessuno di affidabile. Vedro' come sarà dopo una settimana e poi decidero' cosa fare.
Non so la situazione che hai al momento, una foto sicuramente sarebbe ideale per farsi quantomeno un'idea, ma se è disperata per quanto riguarda i ciano e questi hanno colpito anche le piante in modo rilevante al massimo tieni spenta la luce per la settimana che non ci sei così quantomeno si arresta un attimo il problema e poi ne riparliamo quando ci sei, adesso è inutile qualsiasi cosa ti diciamo non è fattibile visti i tuoi impegni personali.
Una settimana senza cibo per i pesci non è che sia chissà quale quale problema, tuttavia al momento per come la illustri la situazione una pasticca di cibo non penso sia determinante in un verso o nell'altro, mettila e non ci pensare tanto se devi riallestire poi vediamo come fare per recuperare qualcosa, se possiamo recuperarla la vasca e tu vuoi 7 giorni ( con luce spenta ) possiamo aspettare non ti cambia nulla.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

deborahre
star3

Messaggio di deborahre » 11/10/2019, 14:21

Grazie tante allora faccio cosi e ne riparliamo quando torno, grazie ancora!!!!

Rispondi