macchioline bianche su code platy
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- mjportalofficial
-
Profilo Completo
macchioline bianche su code platy
ciao
ho aggiunto al mio acquario (oramai deserto) qualche pesce sabato scorso.
alcuni di questi (2 o 3) da un paio di giorni hanno le macchioline delle foto (come se fossero granellini di sabbia)
ho controllato i nitriti e il pH con i miei tester.
il pH è sempre lo stesso (7.5)
mentre gli NO2- sono inferiori allo 0,3% (valore minimo rilevabile dal tester)
sapreste dirmi come comportarmi?
ho aggiunto al mio acquario (oramai deserto) qualche pesce sabato scorso.
alcuni di questi (2 o 3) da un paio di giorni hanno le macchioline delle foto (come se fossero granellini di sabbia)
ho controllato i nitriti e il pH con i miei tester.
il pH è sempre lo stesso (7.5)
mentre gli NO2- sono inferiori allo 0,3% (valore minimo rilevabile dal tester)
sapreste dirmi come comportarmi?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
Re: macchioline bianche su alcune code
Il tuo platy è affetto da ictiofiriasi.
Devi tenere la vasca completamente al buio, alzare la temperatura fino ai 29-30 gradi, e movimentare molto l acqua con un aeratore (possibilmente con più pietre porose) e attendere qualche giorno fino alla completa scomparsa dei puntini.
Non ti servono rimedi chimici
Devi tenere la vasca completamente al buio, alzare la temperatura fino ai 29-30 gradi, e movimentare molto l acqua con un aeratore (possibilmente con più pietre porose) e attendere qualche giorno fino alla completa scomparsa dei puntini.
Non ti servono rimedi chimici
- Questi utenti hanno ringraziato Jovy1985 per il messaggio:
- mjportalofficial (22/03/2015, 9:05)

- DavideVR
-
Profilo Completo
In rari casi si è costretti a ricorrere al Faunamor che è un medicinale...
ma con il consiglio di Jovi1985 al 99% risolvi.
ma con il consiglio di Jovi1985 al 99% risolvi.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Questi utenti hanno ringraziato DavideVR per il messaggio:
- mjportalofficial (22/03/2015, 9:05)
- mjportalofficial
-
Profilo Completo
grazie
provvedo immediatamente. e vi farò sapere se si risolve senza medicine.

provvedo immediatamente. e vi farò sapere se si risolve senza medicine.

- mjportalofficial
-
Profilo Completo
scusate, dopo quanti giorni dovrebbero iniziare a vedersi miglioramenti?
i pesci li devo nutrire regolarmente?
i pesci li devo nutrire regolarmente?
-
-
Profilo Completo
Certo li puoi nutrire regolarmente.
Il ciclo vitale del parassita che ha colpito i tuoi pesci è strettamente legato alla temperatura..quindi dopo circa 2 giorni i puntini dovrebbero già regredire.
È importante mantenere alte le temperature e il buio per almeno altre 48 ore dalla scomparsa dei puntini.
Ti consiglio inoltre, alla fine della terapia, un ciclo a di 12 ore a 32 gradi
Il ciclo vitale del parassita che ha colpito i tuoi pesci è strettamente legato alla temperatura..quindi dopo circa 2 giorni i puntini dovrebbero già regredire.
È importante mantenere alte le temperature e il buio per almeno altre 48 ore dalla scomparsa dei puntini.
Ti consiglio inoltre, alla fine della terapia, un ciclo a di 12 ore a 32 gradi

- mjportalofficial
-
Profilo Completo
ciao a tutti.
tutti i pesci malati (quelli che avevo comprato 10 giorni fa) sono morti stamattina.
i vecchi sembrano stare bene.
ora mi chiedo... cosa mi consigliate di fare?
quanto tempo devo aspettare per poterne mettere altri? e che ... accorgimenti prendereste?
tutti i pesci malati (quelli che avevo comprato 10 giorni fa) sono morti stamattina.

i vecchi sembrano stare bene.
ora mi chiedo... cosa mi consigliate di fare?
quanto tempo devo aspettare per poterne mettere altri? e che ... accorgimenti prendereste?
-
-
Profilo Completo
Penso proprio tu li abbia già comprati malati e non ci hai fatto caso
in ogni caso mi dispiace....forse incubavano da parecchio il parassita.
Adesso io ti consiglio di alzare la temperatura in vasca gradualmente...in un paio di giorni arriva a 32 gradi e restaci per mezza giornata, poi torna alla temperatura abituale.
Io aspetterei almeno una settimana come minimo prima di pensare a nuovi pesci...bisogna prima verificare che i vecchi non siano stati contagiati

Adesso io ti consiglio di alzare la temperatura in vasca gradualmente...in un paio di giorni arriva a 32 gradi e restaci per mezza giornata, poi torna alla temperatura abituale.
Io aspetterei almeno una settimana come minimo prima di pensare a nuovi pesci...bisogna prima verificare che i vecchi non siano stati contagiati

- mjportalofficial
-
Profilo Completo
Ciao a tutti... Dopo una piccola assenza, eccomi tornato...
Volevo informarvi che i miei pesci rimasti stanno (per ora e tocchiamo ferro) bene.
Due delle femmine hanno partorito e ho un acquario ripopolato da sé.
Ora il problema è uno solo, come posso evitare che i pesci aumentino in maniera esponenziale?
Non ho usato incubatrici per gli avannotti, ma ora... se i piccoli appena usciti sopravvivono, mi ritroverò in una situazione di sovrappopolazione.
Help
Volevo informarvi che i miei pesci rimasti stanno (per ora e tocchiamo ferro) bene.
Ora il problema è uno solo, come posso evitare che i pesci aumentino in maniera esponenziale?
Non ho usato incubatrici per gli avannotti, ma ora... se i piccoli appena usciti sopravvivono, mi ritroverò in una situazione di sovrappopolazione.
Help

-
-
Profilo Completo
Ciao mj!mjportalofficial ha scritto:Ciao a tutti... Dopo una piccola assenza, eccomi tornato...
Help
Mi fa piacere tu abbia risolto!
Questo topic però è intitolato alle macchie bianche....non c azzecca molto sull aumento della popolazione

Inoltre ti consiglio di postare nella sezione corrispondente a quella dei tuoi animali...riuscirai a ricevere informazioni più dettagliate