Allora, ho trovato queste alghe nel mio acquario…
Momentaneamente non ho pesci, ho solo quelle piccole lumachine regalate da un acquariofilo…
Mi sapete dire più o meno che tipo di alghe sono? Come posso eliminarle?
Ho letto che uno dei metodi è aumentare la flora e aggiungere delle piantine gallengianti, è corretto?
Ho da poco iniziato a far maturare il filtro(circa 5/6 giorni) può essere quella la causa? Per i vari test dell'acqua me li procuro domani…
(l'acquario è avviato da poco)
Grazie per quelli che mi risponderanno!
alghe
- trisquattro
-
Profilo Completo
- Pav
-
Profilo Completo
alghe
Ciao,
quando avvii un acquario è abbastanza normale che all'inizio le alghe si facciano vedere. Se non sono di un tipo sono di un altro. Come hai impostato l'illuminazione? Forse si può già ridurre un po' il numero di ore che la lampada rimane accesa. All'inizio è sempre consigliabile non esagerare con la luce. Che tipo di illuminazione hai? Non hai fertilizzato, vero? Sono contento che tu sappia già che ti servono i test per sapere meglio quello che accade in vasca (si vede l'occhio da chimico
), tuttavia anche se troverai un eccesso di qualche cosa, è meglio non intervenire subito facendo dei cambi d'acqua per non ritardare troppo la maturazione. Quando la vasca sarà più matura, con una corretta gestione, le alghe spariranno (o quasi) e rimarranno solo le piante.
Ho letto in un altro topic che vuoi inserire un betta, probabilmente inserire delle galleggianti già in questa fase (perchè mi sembra di aver capito che tu voglia inserirle comunque) potrebbe aiutarti a schermare un po' la luce sulle rocce e a ridurre gli inquinanti.
quando avvii un acquario è abbastanza normale che all'inizio le alghe si facciano vedere. Se non sono di un tipo sono di un altro. Come hai impostato l'illuminazione? Forse si può già ridurre un po' il numero di ore che la lampada rimane accesa. All'inizio è sempre consigliabile non esagerare con la luce. Che tipo di illuminazione hai? Non hai fertilizzato, vero? Sono contento che tu sappia già che ti servono i test per sapere meglio quello che accade in vasca (si vede l'occhio da chimico

Ho letto in un altro topic che vuoi inserire un betta, probabilmente inserire delle galleggianti già in questa fase (perchè mi sembra di aver capito che tu voglia inserirle comunque) potrebbe aiutarti a schermare un po' la luce sulle rocce e a ridurre gli inquinanti.
- Questi utenti hanno ringraziato Pav per il messaggio (totale 2):
- trisquattro (12/10/2019, 7:58) • kumuvenisikunta (12/10/2019, 13:04)
- kumuvenisikunta
-
Profilo Completo
alghe
Ciao trisquattro
Come ti ha scritto pav le alghe all'inizio sono normali.
Dalle foto vedo diatomee che spariranno appena finiti i silicati nell'acqua e credo un principio di filamentose .
Alghe in acquario: rimedi contro le specie più comuni
Che piante hai?
Ottimi suggerimento quello di inserire galleggianti e il betta ne sarà grato
Come ti ha scritto pav le alghe all'inizio sono normali.
Dalle foto vedo diatomee che spariranno appena finiti i silicati nell'acqua e credo un principio di filamentose .
Alghe in acquario: rimedi contro le specie più comuni
Che piante hai?
Ottimi suggerimento quello di inserire galleggianti e il betta ne sarà grato

Posted with AF APP
Alessandro