Jader ha scritto: ↑24/10/2019, 13:11
Sicuramente in base ai tipi di piante varierà, ma io intendo nella media
Vanno più che bene generalmente anche 30/40 lumen per litro se parliamo di LED, acqua e piante, per questo ti ho chiesto a cosa ti serve.
Dipende dalle piante, per alcune anzi al contrario più luce dai e più corri il rischio che si ricoprano di alghe.
In 30 litri non penso tu chissà cosa possa coltivarci, lo spazio è poco e generalmente le piante rapide e "colorate", ossia le più difficili, sono grandi e quindi sproporzionate alla vasca che hai a disposizione.
La temperatura di colore ( 6500K ) va bene, per l'attacco è importante che si trovi e tu riesca ad avvitarla, resta da capire, appunto in base alle piante che hai, di quanti watt ( e quindi relativi lumen di conseguenza ) hai bisogno.
C'è da dire che trattandosi di una normale lampadina con attacco E27 parliamo di pochi euro di spesa, di un qualcosa che male che va puoi riutilizzarla tranquillamente in casa, e che quindi nel caso puoi cambiare velocemente e senza grossi sbattimenti visto che si trovano dappertutto e di ogni forma e dimensione possibile ormai.
Detto questo se vuoi sapere se va bene nel tuo caso o ci dici quali piante intendi coltivare nell'acquario in questione oppure non è possibile dirti se quella di preciso in sostanza sia correttamente dimensionata oppure no.