Adesso che il mio primo acquarietto è maturo e presto avrà il suo inquilino sto iniziando a pensare alla sua gestione, soprattutto ai cambi d'acqua. Non vorrei farne troppi, se possibile. Quindi mi chiedo cosa devo valutare per decidere se e quando è ora di cambiare l'acqua. I valori, ma quali? NO2-, NO3-, PO43-, conducibilità, pH...? Cioè, qual'è il "sintomo" che mi dice "è ora di fare un cambio"?
Inoltre: nel mio acquario c'è acqua di rubinetto (poca) e demineralizzata (tanta) perchè la sola acqua di rubinetto è molto dura. Se faccio dei cambi, anche solo parziali immagino di dovermi preparare dell'acqua uguale a quella che c'è dentro, quindi miscelando in proporzioni opportune rubinetto e demineralizzata. Quando devo prepararla? Subito prima del cambio, qualche giorno prima...? Dovrò scaldarla un po': come? Il pesce dovrò toglierlo durante i cambi o potrà restare dentro?
Mi scuso se le domande sono tantissime, ma vorrei evitare di uccidere subito il pescetto con degli errori banali, che magari posso evitare ponendo queste domande. Grazie!
cambi d'acqua?
- BollaPaciuli
- Messaggi: 20719
- Iscritto il: 17/04/16, 16:37
-
Profilo Completo
cambi d'acqua?
Se capiterà di far cambi saranno (salvo emergenze/disastri) di piccola entità quindi la fauna si lascia.Astrokiara ha scritto: ↑25/10/2019, 12:23Il pesce dovrò toglierlo durante i cambi o potrà restare dentro?
Sempre visto che il volume sarà limitato... tipicamente si usa come è. Un delta in vasca di 1 (2) gradi è fin stimolante.
La parte di rubinetto 24 ore prima.
EsattoAstrokiara ha scritto: ↑25/10/2019, 12:23dovermi preparare dell'acqua uguale a quella che c'è dentro,
Tutti... ma è opportuno vedere nelle specifiche sezioni (FERTILIZZAZIONE e CHIMICA in primis) quando la situazione non è recuperabile se non con un cambio.Astrokiara ha scritto: ↑25/10/2019, 12:23valori, ma quali? NO2-, NO3-, PO43-, conducibilità, pH...? Cioè, qual'è il "sintomo" che mi dice "è ora di fare un cambio"?
Cambio d'acqua: necessario o superfluo? immagino te lo avremo già proposto

- Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
- Astrokiara (25/10/2019, 13:04)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite