Sfatiamo il mito DISCUS

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Walsim
star3

Sfatiamo il mito DISCUS

Messaggio di Walsim » 26/10/2019, 17:06

Come consigliato da @gem1978. Vorrei sfatare il mito legato ai pesci Discus ...quindi vi racconto la,mia esperienza che sto vivendo nella mia vasca ..
Circa più di due anni fa ebbi la fortuna di incontrare @cicerchia80 e di vedere i suoi acquari dove da poco sperimentava di tenere due discusa insieme a diversi pulcher ...da lì mi prese la voglia di avere esperienze con il re i ciclidi ..quindi iniziai ha prendere informazioni su questi pesci ..sentendo diversi pareri contrastanti a riguardo ..quindi devono stare soli,..cambi frequenti anche due volte al giorno ,..niente arredi ,niente piante,niente CO2 , (senza piante) ....insomma tenerli un bel impegno ..qualcuno mi disse di tenerli in vasche dove non c'è passaggio frequente di persone ..perché si spaventano facilmente ...devo essere sincero sono rimasto molto perplesso di tutto questo ..
Nella mia vasca ( che premetto ha agevolato tutto ciò che segue ,vasca di due metri di 600 litri) ho inserito una coppia di discus diciamo già sessualmente matura e affiatata ..insieme con due coppie di P. scalare anche essi affiatati ..inoltre una coppia di RAM e di aequidens maronii ...poi feci lo,sbaglio di iscrivermi sul forum discus club raccontando di aver inserito discus in un plantacquario con altri P. scalare poi ..tanto che la discussione si accese a tal punto che ci furono parole offensive pertanto mi sono cancellato dal forum....sono una persona cordiale e pacifica nonché generosa ( e non sono certo io a dirlo)
Da più di un anno una coppia di P. scalare non c'è più erano ormai vecchietti . :-s ..nonostante ciò che si legge e si dice su questo accoppiamento a me è capitato l'esatto contrario intanto vivono in maniera quasi fraterna condividendo il,cibo e mangiando insieme azi direi dividendosi il cibo ...perché spesso mangiano dalle mie mani .....purtroppo sì li ho viziati ..devo imboccarli per farli mangiare ..quindi mangiano dalle mie mani...da qui sfatata la prima fesseria che devono stare isolati con poco passaggio di persone ...e come avere dei cuccioli di cane ...
Altra fesseria sfatata sono in un plantacquario (direi più foresta ) con circa 12 bolle di CO2 al minuto ....
Ma la cosa più eclatante è stata la riproduzione degli P. scalare che un bel mattino 6 mesi fa depongono su una foglia di anubias ...non sapevo cosa fare ..quindi ho lasciato che madre natura pensasse al da farsi ...dopo,la schiusa gli avannotti iniziano a nuotare per la vasca sotto l'occhio vigile dei genitori ...che scacciavano altri pesci tipo girino..e RAM ...ma con mio enorme stupore ( diciamo qualcosa di incredibile anche da pensare) erano spesso vicini ai discus che avrebbero potuto ingerirli in un boccone ( avevano circa 20 giorni iniziavano a vedersi le forme ) ..e credetemi i discuso neanche li guardavano gli giravano intorno ignorandoli ..e senza che i genitori intervenissero per scacciarli ..
Per quel che mi riguarda possono convivere bene nonostante ciò che si dice delle due specie ..e non so se il motivo per cui si dicono tutte queste fesserie sia legato a speculazione su questi pesci ...o se perché nessuno abbia mai fatto prove di convivenza ..ma dato per scontato che sia impossibile farli convivere ....rimane il fatto che si può fare avendo spazio per farlo...
E non credo sia solo fortuna la controprova lo avuta nell'altra vasca dove convivono benissimo una coppia di discus con 6 krobia xinguensis ..quindi secondo me in vasche di dimensioni giuste e con valori e gestioni giuste ..si possono tenere discus anche con altri ciclidi ( non tutti i ciclidi è chiaro) ....basta che la vasca sia ben avviata e ben tenuta e con un po' di esperienza si può fare ...
Dimenticavo ora i discussione stanno tentando di riprodursi ..sono giorni che puliscono lo,stesso posto ..vi dirò se Accadra il contrario
.
Ma mi piacerebbe sapere i vostri pareri a riguardo ..grazie a tutto il forum pieno di persone fantastiche e competenti dove ogni giorno si impara qualcosa di più ..quindi un grazie a tutti
Questi utenti hanno ringraziato Walsim per il messaggio (totale 2):
mmarco (26/10/2019, 17:34) • gem1978 (27/10/2019, 13:44)
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

mmarco
star3

Sfatiamo il mito DISCUS

Messaggio di mmarco » 26/10/2019, 17:34

Bravo.
Guardiamo un po' dove vivono......
Per me, questo è più che sufficiente.
:)

Aggiunto dopo 4 minuti 43 secondi:
Una cosa si: vasca grande....
Questi utenti hanno ringraziato mmarco per il messaggio:
Walsim (26/10/2019, 17:35)

Walsim
star3

Sfatiamo il mito DISCUS

Messaggio di Walsim » 26/10/2019, 17:46

mmarco ha scritto:
26/10/2019, 17:39
Bravo.
Guardiamo un po' dove vivono......
Per me, questo è più che sufficiente.
:)

Aggiunto dopo 4 minuti 43 secondi:
Una cosa si: vasca grande....
Si quello è fondamentale parliamo di ciclidi tra i più grandi ..ovviamente hanno bisogno di spazio
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Sfatiamo il mito DISCUS

Messaggio di Pisu » 26/10/2019, 17:46

Be' direi che la pratica vale più di mille teorie, parla chiaro :ymapplause:
Probabilmente qualche accortezza ci vuole, forse in primis lo spazio, ma tant'è ^:)^

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

cicerchia80
Amministratore

Sfatiamo il mito DISCUS

Messaggio di cicerchia80 » 26/10/2019, 17:51

Certo la vasca grande aiuta eh :D

Comunque si...poi plantacquario si o no, tutto dipende....una volta adulti fai come vuoi, è tirarli su senza difetti semmai porta a perderci più tempo, cambi ecc ecc :-??
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
Walsim (26/10/2019, 19:46)
Stand by

Walsim
star3

Sfatiamo il mito DISCUS

Messaggio di Walsim » 26/10/2019, 18:16

Dom difetti non me ne intendo molto ..nel senso che non eco portarli al concorso ..mi interessa solo che stiano bene ..e mi sembra di sì ma giudicate anche voi
IMG_0639.JPG
IMG_0642.JPG
IMG_0643.JPG
IMG_0644.JPG
IMG_0645.JPG
Cerco di caricare dei video anche a conferma di quanto detto :-bd

Aggiunto dopo 1 minuto 30 secondi:

Aggiunto dopo 6 minuti 28 secondi:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

cicerchia80
Amministratore

Sfatiamo il mito DISCUS

Messaggio di cicerchia80 » 26/10/2019, 18:35

Quanto hanno?
Stand by

mmarco
star3

Sfatiamo il mito DISCUS

Messaggio di mmarco » 26/10/2019, 18:35

Stanno bene..
Eccome se stanno bene...
Questi utenti hanno ringraziato mmarco per il messaggio:
Walsim (26/10/2019, 18:55)

Walsim
star3

Sfatiamo il mito DISCUS

Messaggio di Walsim » 26/10/2019, 18:55

cicerchia80 ha scritto:
26/10/2019, 18:35
Quanto hanno?
Presi prima di venire da te ..poi avendo visto i tuoi ..mi sono rassicurato di non aver fatto una fesseria ..circa due anni

Aggiunto dopo 3 minuti 31 secondi:
Walsim ha scritto:
26/10/2019, 18:55
cicerchia80 ha scritto:
26/10/2019, 18:35
Quanto hanno?
Presi prima di venire da te ..poi avendo visto i tuoi ..mi sono rassicurato di non aver fatto una fesseria ..circa due anni
No ho,detto una fesseria ..corretto da mia moglie . :D pesi dopo aver visto i tuoi quindi settembre 2017 più di due anni ...mia moglie fantastica che memoria anche la data si ricorda ...vacci a discutere =))

Aggiunto dopo 16 minuti 33 secondi:
Ho un altra coppia di discus nell'altra vasca ..la loro storia e travagliata purtroppo non si riprenderanno più ormai ...il tizio che mi rifornisce le bombole di CO2 ..lavora con il trattamento acque una sorta di magazzino dove ci puoi trovare di tutto ...aveva 5 discus in un acquario senza filtro acqua color verde marana ...in condizioni mai viste ......mi guardavano con uno sguardo che faceva capire quanto erano consapevoli di non sopravvivere a lungo ..quindi gli ho dato 50 euro ..la messi in uno shopper di plastica ~x( :-q ...e portati a casa mi sono reso conto che stavano gravi ..malattia del buco batteriosi e vermi ..insomma non gli mancava nulla ..questi i due sopravvissuti dopo le cure ...ora anno circa 1 anno e 1/2 ..è quantomeno stanno bene
IMG_0646.JPG
IMG_0647.JPG
IMG_0648.JPG
IMG_0649.JPG
Convivono tranquillamente con i krobia xinguensis

Aggiunto dopo 1 minuto 35 secondi:
La cosa fantastica è che prima di farmeli dare da questo personaggio sopra la vasca c'erano due gatti ..e neanche vi dico le loro intenzioni ...roba da matti ..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

cicerchia80
Amministratore

Sfatiamo il mito DISCUS

Messaggio di cicerchia80 » 26/10/2019, 19:31

Sono ancora relativamente giovani allora, cura meglio l'alimentazione
Dalla proporzione occhio testa, sono un pò indietro di crescita

I secondi stanno meglio....
Screenshot_2019-03-23-11-17-58-713_com.whatsapp.png
Questo era uno di quelli che hai visto da me...e non è esattamente un campione di forme
Stand by

Bloccato