Pagina 1 di 1

SCELTA FILTRO

Inviato: 26/10/2019, 19:27
di daeron87
Vorrei allestire un nuovo acquario di 20 litri per 3 guppy (non di più). Ho 3 filtri inutilizzati tra cui scegliere e necessito dei vostri preziosi consigli. Allego link all’immagine e relativa descrizione:


1) filtro interno HAQUOSS SUBMARINE 180 (potenza 2w). Questo ha la spugna nera all’interno, foro per ossigenare con il tubicino e il regolatore del flusso. Con una semplice soluzione sono riuscito ad inserire qualche cannolicchio piccolo all’interno con l’intento di renderlo biologico.


2) filtro sacem bip (mai usato, non conosco il wattaggio ma la pompa è più potente del filtro precedente). Anch’esso spugna all’interno e volendo potrei anche qui aggiungere un paio di cannolicchi. Il problema è che l’ingresso per’acqua è MOLTO ristretto come si vede dalla foto. Potrei farci 6 forellini con trapano e punta da 2mm?


3) filtro a zainetto (3,5w). 3 scompartimenti e in uno ci andrebbero i cannolicchi. Il problema è che è rumoroso e gracchia, forse per via delle vibrazioni dei vari componenti in plastica.

La domanda è: fermo restando che nell’acquario ci metterei due piantine vere, i cannolicchi nel filtro sono proprio fondamentali o posso farne a meno con i guppy? Quale filtro mi consigliereste? Io sono più propenso per il primo ma ho paura che sia poco efficace perchè è abbastanza piccolo...

SCELTA FILTRO

Inviato: 26/10/2019, 21:45
di Bradcar
Ciao @daeron87,
purtroppo in venti litri tre guppy li vedo davvero troppo stretti .
Detto questo i cannolicchi sono la parte più importante di un filtro , in essi si insediano e proliferano i batteri che trasformano gli NO2- in NO3-

Ti lascio un articolo I batteri in acquario