non ci sto capendo nulla!!aiutoooo

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Bloccato
Raoul
star3

Messaggio di Raoul » 28/10/2019, 0:19

ragazzi buonasera a tutti chiedo lumi..... ho letto e riletto 1000 articoli ma nn ho capito....o meglio sono confuso....
sono un neofita e sto allestendo un piccolo acquario da 60 l'acqua dolce
ho eliminato la plafoniera di serie...perché nn adattissima alla crescita delle piante..ed ho deciso di comprare qlke faretto o lampadina LED per creare un illuminazione adeguata.....
allora da quello che ho capito i 6500k ci siamo...e nn è difficile trovarle. (amazon) ora nasce il mio problema..... watt/ lumen....😑😥 oggi ne ho acquistata una da 40 w e calcolando lo 0.6 watt per litro più o meno ci siamo....ed invece gentilmente qui nel forum vedendo i 196 lumen.. mi hanno detto che è indeguatissima......ok....
noto però che poi se cerco lampade LED con lumen più alti tipo a 550 lumen per lampada per arrivare ai 60 lumen per litro consigliati dovrei inserirne tipo 7 per arrivare ai 3600 lumen dei miei 60 litri....ma in automatico 7 di qste lampade mi darebbero un vantaggio di 3500 w dato che sono 50 w l'una......ehm ora dico devo seguire i watt litro??? o i 60 lumen per litro ignorando il wattaggio anche se così eccessivo???😥

Posted with AF APP

Walsim
star3

Messaggio di Walsim » 28/10/2019, 6:01

Intanto sarebbe utile capire quali tipo,di piante vorresti far crescere nel tuo acquario ....e se ti è possibile posta il tipo di lampade di cui stiamo parlando in modo da vedere le specifiche tecniche ...6500 watt illumini uno stadio ...mi sembra un tantino esagerato ...ci sono LED dove il rapporto wall/ lumen è più adeguato ..in realtà devi tener conto di entrambi ...

Aggiunto dopo 3 minuti 5 secondi:
Direi che sono 350 watt non 3500 ......comunque sempre tanti
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.