Da poco ho iniziato ad erogare la CO2 grazie anche al suggerimento di @Coga89. Per ora solo sulla vasca da 120 litri lordi, quando mi arriveranno il resto degli accessori che ho ordinato estenderò anche sulla vasca più grande.
Fin da subito ho iniziato ad erogare la CO2 all'ingresso del filtro esterno sfruttando tutto il tratto del tubo di aspirazione e di mandata più l'effetto della pompa per aumentare sia il tempo di permanenza CO2 in acqua (tubi di aspirazione e mandata) sia la micro-frammentazione delle bolle ad opera della pompa centrifuga.
Già così a mio avviso il risultato era ottimo ... ma è bastata una piccolissima modifica per arrivare ad un risultato super ottimo.
Invece di iniettare direttamente la CO2 all'ingresso del filtro tramite tubicino libero, ho infilato il tubicino in un ago di siringa piegato ad uncino.
Ho pensato che in questo modo la CO2 sarebbe uscita già con bollicine di volume piccolo.
Incredibile, ieri credevo che il sistema non funzionasse xchè non vedevo uscire bollicine quindi x stasera avevo programmato di ripristinare le cose come prima. Tornato dal lavoro ho visto il perling sulle piante allora mi son detto ... da qualche parte la CO2 ci sta arrivando.
Ho dovuto piantare il naso sul vetro della vasca x accorgermi che l'acqua era strapiena di una nube di bollicine super atomizzate, così piccole che ieri ad un controllo un po' troppo superficiale non le avevo proprio notate.
CONCLUSIONI
- sto erogando CO2 all'ingresso del filtro da poco meno di un mese e per adesso non moto problemi di sorta.
- per chi volesse provare già il sistema di suo è buono, ma se riuscite a frammentare la CO2 prima che entri nel filtro il risultato è ancora migliore
P.S. in questo momento sto erogando 3-5 bolle minuto sul filtro JBL 901
CO2 super atomizzata
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- BlackMolly
-
Profilo Completo
- Coga89
-
Profilo Completo
- BlackMolly
-
Profilo Completo